Cosa fa il Webmaster? Lavoro, Compiti e Skills
Scopri le offerte di lavoro per Webmaster
Descrizione del Lavoro di Webmaster
Il webmaster è un esperto di IT che si occupa della realizzazione, gestione e mantenimento di siti web e portali online: dall’hosting alla configurazione del server, dalla programmazione al design delle pagine web, dalla gestione dei contenuti al monitoraggio quotidiano delle attività sul sito tramite web analytics e strumenti di diagnostica web.
Ma cosa fa un webmaster più nello specifico?
Il compito principale del webmaster è sviluppare e gestire siti internet per conto dei clienti o dell’azienda per cui lavora. Si tratta quindi di un'attività che include numerosi aspetti: web development, web design, mantenimento e assistenza tecnica in caso di bug o errori del server, ma anche monitoraggio dell'accessibilità e della sicurezza del sito web.
Generalmente un webmaster è chiamato a gestire uno o più siti web già esistenti come amministratore del sito o "Admin". In questo caso il lavoro principalmente consiste nella gestione del sito dal punto di vista tecnico: configurazione del server, caricamento e aggiornamento dei contenuti tramite CMS (Content Management System), gestione backend, monitoraggio e tracking quotidiano delle attività sul sito utilizzando strumenti di analytics, ottimizzazione delle performance, gestione newsletter e mailing list. Il webmaster è poi la figura di riferimento che interviene nel caso di problemi tecnici di vario tipo - pagine di errore, pagine che reindirizzano in modo non corretto, un sito che si carica troppo lentamente, form di iscrizione che non funzionano...
Ma il lavoro del webmaster non finisce qui:
Un webmaster può anche partecipare a progetti di sviluppo di nuove funzionalità del sito, alla realizzazione di landing pages per specifiche campagne di advertising, al completo rifacimento e relaunch di portali web o al lancio di nuovi siti - spesso in collaborazione con Web Developer, programmatori, Web Designer e UX Designer.
La progettazione di un nuovo sito web include sia l'attività di coding e programmazione (con HTML, CSS, Javascript e PHP oppure ricorrendo ai CMS più diffusi come WordPress, Drupal o Magento) sia la realizzazione della grafica delle pagine.
Il webmaster carica i contenuti e, prima di mettere il sito online, verifica che tutto funzioni correttamente dal punto di vista tecnico, che non ci siano errori, che le pagine si carichino rapidamente e che il sito sia accessibile e usabile da diversi browser e dispositivi (PC, smartphone, tablet).
Se in possesso di competenze SEO e SEM, un webmaster può anche occuparsi di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (technical SEO) e di campagne di digital advertising, per incrementare il traffico sul sito web che gestisce - da solo o implementando le indicazioni di specialisti SEO e di search engine marketing.
Di regola gli interventi tecnici del webmaster si inseriscono in un lavoro di team - insieme ai colleghi del reparto IT e della redazione web o in collaborazione con agenzie e consulenti esterni come Content Specialist, esperti SEO, Digital Analyst - soprattutto se si tratta di siti corporate o portali e-commerce molto grandi. Ci sono però anche webmaster che lavorano da soli e gestiscono siti internet in completa autonomia.
Dove lavora un webmaster?
I webmaster professionisti lavorano presso aziende e organizzazioni di vario tipo e dimensioni (start-up, multinazionali, università, società di e-commerce, enti pubblici, organizzazioni no profit...), oppure per agenzie web, marketing e comunicazione che offrono servizi di realizzazione siti web.
Un'altra possibilità è quella di lavorare in maniera autonoma come webmaster freelance per aziende, agenzie o privati, svolgendo le tipiche mansioni di creazione e gestione di siti internet anche da casa o da remoto.
Altri nomi per questa professione: Web Administrator
Compiti e Mansioni del Webmaster
I principali compiti affidati al webmaster sono:
- Gestione e manutenzione di siti web
- Controllo delle configurazioni e delle impostazioni del server
- Caricamento e aggiornamento dei contenuti
- Amministrazione del backend
- Monitoraggio quotidiano dell'utilizzo e del funzionamento del sito
- Risoluzione di problemi tecnici (bug fix)
- Testing e ottimizzazione delle performance del sito
- Programmazione e sviluppo web
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Come Diventare Webmaster? Formazione e Requisiti
Per diventare webmaster non esiste un percorso di studio predefinito. Può essere utile un diploma di tecnico informatico, una laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, Comunicazione Digitale e Multimediale, perché un webmaster deve avere solide basi in programmazione web, amministrazione di database, conoscere i sistemi operativi server/client, i linguaggi HTML, CSS e, per le pagine dinamiche, PHP, ASP e Javascript, i tools di web analytics. Deve avere inoltre familiarità con le nozioni di accessibilità e usabilità, responsive design, sicurezza informatica.
Ad esempio, una formazione come Web Developer o Web Designer offre ottime basi di partenza per lavorare come webmaster.
Per chi vuole intraprendere questa professione esistono anche dei corsi per webmaster, per imparare a gestire gli aspetti tecnici del funzionamento di un sito web e utilizzare diversi linguaggi di programmazione, conoscere gli standard e le raccomandazioni del W3C (World Wide Web Consortium) per lo sviluppo web, apprendere il funzionamento generale dei motori di ricerca e acquisire basi di digital marketing, SEO, web copywriting e grafica.
Oltre allo studio teorico, per lavorare come webmaster è fondamentale fare esperienza pratica di sviluppo e gestione di siti web, magari a partire da un proprio sito personale su cui sperimentare quanto appreso. È poi essenziale aggiornarsi continuamente partecipando a corsi, seminari, webinar, leggendo blog di settore e guardando video tutorial di approfondimento.
Competenze di un Webmaster
Le competenze che un webmaster deve avere sono:
- Conoscenza di linguaggi di programmazione (HTML, CSS, php, JavaScript) e dei principali CMS
- Competenze in web hosting, gestione di domini, configurazione server
- Esperienza nella gestione e amministrazione di database
- Competenze in sicurezza informatica (protocolli, firewall ecc.)
- Competenza nell'utilizzo dei principali webmaster tools e software di analytics
- Basi di grafica e web design
- Basi di SEO e web marketing
- Ottime doti di comunicazione
- Capacità di lavorare in team
- Creatività e problem-solving
Sbocchi Lavorativi e Carriera del Webmaster
La carriera di un webmaster inizia solitamente in posizioni junior presso web agencies o agenzie di comunicazione, collaborando a piccoli progetti. Questo permette di acquisire l'esperienza necessaria per poter poi lavorare in autonomia a progetti web più complessi. Ad esempio, un professionista senior con esperienza può essere ingaggiato da un'azienda (come dipendente o come webmaster freelance) per gestire siti web anche molto grandi - un portale di e-commerce multilingue con milioni di pagine, oppure il sito internet di una università con numerosi sottodomini o directories per facoltà e corsi di laurea.
Alcuni webmaster si specializzano e sviluppano il proprio profilo professionale come Web Designer, Back End Developer, Full-Stack Developer, come SEO e Web Marketing Specialist, oppure ancora come esperto in sicurezza informatica. Altri invece fanno carriera nel ruolo di Web Project Manager - la figura che coordina il team di specialisti (programmatori, grafici, UX Designer ecc.) che lavora allo sviluppo di un sito web, dalla scelta dell'hosting e registrazione del dominio, alla realizzazione della veste grafica, fino alla messa online e alla gestione dell'admin.
Buoni Motivi per Lavorare Come Webmaster
La professione del webmaster è adatta alle persone creative, appassionate del web, di informatica e attente al mondo delle nuove tecnologie. Il webmaster infatti si occupa di un sito web a 360°, compresi la programmazione in HTML, l'aspetto grafico e tutta la parte di gestione dei contenuti, aggiornamento e mantenimento tecnico. Si tratta quindi di un lavoro molto vario, che permette di cimentarsi sia con aspetti molto tecnici (gestione infrastruttura web, bug fixing ecc.), sia con attività più creative come lo sviluppo di templates per pagine web seguendo le best practices di UX.
La figura del webmaster è molto richiesta, per la gestione di portali e siti internet grandi e piccoli, con stipendi interessanti che crescono con l'aumentare dell'esperienza, delle qualifiche e delle competenze specifiche.