Chi è e Cosa Fa il Technical Writer? Tutto sul Lavoro del Redattore Tecnico
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Descrizione del Lavoro di Redattore Tecnico
Il technical writer, o redattore tecnico, si occupa della creazione e revisione di manualistica, documentazione tecnica di progetto, libretti di uso e manutenzione, istruzioni di montaggio. Il suo scopo è comunicare informazioni tecniche complesse in maniera efficace, chiara e comprensibile per il personale tecnico specializzato o per l'utente medio.
Più nel dettaglio, cosa fa il technical writer?
Il redattore tecnico ha l’incarico di produrre, editare e aggiornare contenuti tecnici di vario tipo, dai manuali d'uso di macchine industriali alla documentazione tecnica di applicativi e sistemi software, dai materiali di training alle pubblicazioni di carattere tecnico come white papers e release notes.
Per fare questo, il technical writer collabora con i team di prodotto e i team di sviluppo, con personale tecnico e utenti finali per acquisire informazioni precise e dettagliate sul contenuto da realizzare.
Deve quindi conoscere le caratteristiche e le funzioni del prodotto, del dispositivo o del servizio, essere in grado di comprendere e interpretare dati tecnici complessi per poi tradurli in manuali, schede tecniche, istruzioni di lavoro, procedure di manutenzione, "help pages" e documentazione di supporto.
In base al tipo di contenuti da produrre e al destinatario, il technical writer individua il formato e la strutture della documentazione e stabilisce il grado di complessità e i tecnicismi da utilizzare. Il redattore tecnico deve infatti garantire che i documenti prodotti siano idonei allo scopo, facili da usare ed efficaci.
A volte, gli addetti alla manualistica tecnica si occupano anche di test sui prodotti, li montano e smontano, analizzano il workflow, in modo da poter descrivere al meglio componenti e funzionalità. Questo permette di individuare quali sono i bisogni e le difficoltà che l'utente potrebbe incontrare nell'uso del prodotto o servizio, in modo da scrivere manuali e documenti incentrati sull’esperienza utente.
Inoltre, i test possono servire per fornire feedback utili al team di progettazione: ad esempio relativi a lacune del prodotto o a nuove funzionalità che si potrebbero sviluppare.
Ma non solo:
Fa parte del lavoro del technical writer anche la realizzazione di disegni e illustrazioni tecniche, rendering, animazioni e video esplicativi, sulla base di disegni 2D / 3D o fotografie, da corredare ai testi per manuali di istruzione, di montaggio, di processo, manuali di manutenzione, cataloghi di parti di ricambio, tutorial ecc.
A seconda dei casi, questa parte del lavoro può essere svolta in autonomia oppure in collaborazione con grafici e Video Maker.
Quando il documento è pronto, il redattore tecnico la rivede, verifica che sia scritto correttamente e si occupa quindi della fase finale di editing: impagina il testo, inserisce immagini e disegni tecnici e li prepara per stampa o la pubblicazione sul web o su altri dispositivi. Inoltre, segue anche la traduzione dei contenuti tecnici in altre lingue e la localizzazione per altri mercati, in prima persona o rivedendo il lavoro di traduttori specializzati.
Il technical writer deve poi gestire la documentazione tecnica prodotta e aggiornarla periodicamente. Organizza i documenti, rimuove contenuti vecchi o duplicati, mantiene database terminologici e una knowledge base aggiornata, aggiunge nuova documentazione e modifica i testi esistenti ogni volta che è necessario - ad esempio in vista della release di nuove funzionalità di un dispositivo o per adeguarsi a nuove direttive e policy.
Quali sono i principali sbocchi lavorativi per technical writer?
Un redattore tecnico ha la possibilità di lavorare come freelance o come dipendente presso industrie e aziende di vari settori, società di ingegneria oppure presso agenzie e studi specializzati nella redazione di manualistica tecnica. Alcuni dei principali settori in cui trovare lavoro come technical writer sono ad esempio: meccanico, elettrotecnico, aerospaziale, informatica e telecomunicazioni (in particolare nel campo dello sviluppo software), medico-farmaceutico, finanziario.
Il lavoro del redattore tecnico si svolge principalmente in ufficio, collaborando con tanti team diversi e interfacciandosi con personale sia tecnico che non tecnico. Grazie alla tecnologie e alla diffusione di piattaforme collaborative inoltre è possibile svolgere la maggior parte delle mansioni legate alla redazione di manualistica e documentazione tecnica anche da casa, nel rispetto delle scadenze.
Altri nomi per questa professione: Addetto Manualistica, Redattore Manuali, Redattore Tecnico
Ricerche di lavoro simili: Redazione Documentazione Tecnica, Redazione Manuali Tecnici, Redazione Manuali Uso, Redazione Manualistica Tecnica
Compiti e Mansioni del Redattore Tecnico
I principali compiti e responsabilità di un technical writer sono:
- Creare e redigere manuali e documentazione tecnica
- Raccogliere dati e informazioni da inserire nella documentazione, collaborando con personale tecnico e non tecnico
- Spiegare informazioni tecniche in modo chiaro e conciso (con testi, immagini e video)
- Gestire e organizzare i contenuti per la pubblicazione su carta, web o altri supporti
- Rivedere, aggiornare e modificare la documentazione tecnica per soddisfare requisiti aziendali e standard di settore
Come Diventare Redattore Tecnico? Formazione e Requisiti
Per diventare technical writer è necessario avere una formazione di tipo tecnico. Sono molto apprezzati ad esempio titoli di studio come una laurea in Ingegneria (Meccanica, Informatica, Elettronica...) o in materie scientifiche, ma anche diplomi da perito meccanico o industriale.
Solide conoscenze tecniche sono fondamentali per comprendere ad esempio il funzionamento di macchine ed impianti o le funzionalità di un software: da sole, però, non bastano. Un redattore tecnico deve possedere anche eccellenti abilità di scrittura e la capacità di comunicare contenuti complessi in modo semplice, efficace e adeguato a differenti tipologie di utilizzatori (sviluppatori, installatori, operatori o utenti finali, tecnici della manutenzione ecc.).
Inoltre, bisogna tenere presente che la comunicazione tecnica è molto diversa da altri tipi di comunicazione e deve sottostare a precise regole: ad esempio standard internazionali, direttive e normative che definiscono i requisiti obbligatori dei manuali tecnici o dei manuali d’uso, la loro struttura e le caratteristiche fondamentali.
Per trovare lavoro più facilmente può quindi essere utile frequentare corsi in technical writing e diventare così dei veri professionisti nella ricerca, preparazione, scrittura e redazione di documenti tecnici.
I corsi permettono di imparare quali sono le componenti base di un manuale o di un documento tecnico, insegnano le tecniche di scrittura a blocchi e variabili, usando un linguaggio controllato (ad esempio ASD Simplified Technical English), come utilizzare illustrazioni tecniche, tabelle e diagrammi di flusso, come gestire il processo di sviluppo della documentazione tecnica.
Competenze di un Redattore Tecnico
Le principali competenze che il redattore tecnico deve possedere sono:
- Conoscenze tecniche di settore (informatica, disegno meccanico ecc.)
- Competenza nella raccolta e analisi di informazioni tecniche
- Padronanza della lingua ed eccellenti doti di comunicazione scritta e verbale
- Conoscenza della terminologia tecnica, delle normative e direttive di settore
- Conoscenza di metodi e tecniche di redazione
- Conoscenza dei principali software di scrittura e grafica editoriale
- Conoscenza di software CAD 3D per la creazione di immagini e video
- Doti relazionali e di lavoro in team
- Capacità di analisi e di problem solving
- Orientamento all'utente
- Precisione e attenzione ai dettagli
- Capacità di stabilire le priorità e rispettare le scadenze
Sbocchi Lavorativi e Carriera del Redattore Tecnico
La carriera di un technical writer inizia solitamente in posizioni junior, ad esempio come addetto alla documentazione tecnica o alla manualistica.
Ci sono posizioni aperte per redattore tecnico sia per neolaureati o neodiplomati anche senza esperienza, che vengono inseriti in un percorso di training affiancati da personale esperto, sia per lavoratori con anni di esperienza in altre mansioni (ad esempio disegnatori meccanici, ingegneri, periti, tecnici della manutenzione, Software Tester...) che desiderano intraprendere un nuovo percorso professionale.
I redattori tecnici con esperienza possono poi specializzarsi nella redazione di documentazione in ambito meccanico, elettromeccanico, software, medicale... oppure assumere ruoli gestionali come senior technical writer o project manager per la redazione della manualistica tecnica.
Ancora, chi è in possesso delle necessarie competenze linguistiche può trovare impiego anche come traduttore tecnico specializzato in manuali, libretti di istruzioni, schede tecniche di prodotto, brevetti.
Buoni Motivi per Lavorare Come Redattore Tecnico
Lavorare come redattore tecnico è indicato per chi ha una dimostrata abilità di rendere temi tecnici complessi facili da comprendere: sono quindi necessarie interesse per la tecnica e tecnologia oltre che ottime capacità di scrittura.
I manuali e la documentazione tecnica costituiscono un supporto e una fonte di informazioni importantissima in tanti contesti: sul lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni. Un technical writer che sa produrre documenti chiari e leggibili può quindi fare la differenza per tanti utenti diversi: dall'operaio addetto alle macchine CNC al tecnico manutenzione impianti, dallo sviluppatore software al consumatore che ha bisogno di informazioni sul suo elettrodomestico.
Si tratta inoltre di una professione molto richiesta e ben pagata nel settore della comunicazione, che offre diverse opportunità di lavoro flessibile e come freelance (anche da remoto).