Cosa Fa il Social Media Manager: Mansioni e Competenze
Descrizione del Lavoro di Social Media Manager
Il Social Media Manager si occupa di gestire le attività sui social networks di un'azienda, un brand, un'organizzazione - oppure anche di un VIP o un personaggio pubblico (cantanti, attori, sportivi, politici ecc.).
Vediamo cosa fa un Social Media Manager, più in dettaglio:
Compito del Social Media Manager è massimizzare il contributo che la gestione di un profilo aziendale sui social media apporta al business aziendale (il ROI).
La sua attività è finalizzata ad esempio a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico: gli obiettivi specifici variano in base alle diverse strategie di marketing.
Nel concreto, un Social Media Manager si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali dell'azienda o del cliente sui social networks, tra cui ad esempio Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, LinkedIn, X (Twitter), Snapchat, ed eventualmente anche del blog aziendale. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva.
Il Social Media Manager analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend, hashtag e identificare il target delle attività di marketing e comunicazione. Elabora quindi una strategia di brand communication efficace e sceglie quali piattaforme social utilizzare per la comunicazione.
Definisce poi un piano editoriale per la creazione di contenuti per i social network, studiati ad hoc in base al pubblico di riferimento: testi, immagini, GIF, video, sondaggi, contest interattivi, campagne viral per stimolare l'interesse e la partecipazione degli utenti e aumentare il numero dei followers e delle condivisioni (social media shares).
Una volta definita la social media strategy da adottare, la giornata lavorativa tipica del Social Media Manager prevede: la pubblicazione di post, video e contenuti virali sui profili social (oltre che sul blog aziendale, se presente), il monitoraggio del numero di followers, like, retweet e condivisioni, la ricerca di contenuti interessanti e hot topics da condividere in linea con la brand identity aziendale, la gestione dei rapporti con bloggers e influencers. Redige poi report sull'attività svolta, da presentare al Marketing Manager.
Spesso il Social Media Manager si occupa anche dell'interazione con gli utenti (tramite messaggi, tweet, chat) e della moderazione dei commenti, nonché di campagne di social ads e pubblicazione di post a pagamento, anche se propriamente le figure preposte a queste funzioni sono rispettivamente il Community Manager e il Social Media Marketer.
Quando si parla di gestione di profili social, è estremamente importante la capacità del Social Media Manager di intervenire tempestivamente in caso di crisi attraverso un Social Media Crisis Management Plan, per proteggere il brand o l'immagine aziendale, limitare i danni e soprattutto offrire risposte concrete agli utenti indignati.
Per ottimizzare l'attività quotidiana, il Social Media Specialist si avvale di tools per il monitoraggio dei social media e per la misurazione della performance (come Facebook Insights, Google Analytics e molti altri), di strumenti per la ricerca keywords per ottimizzare i contenuti in ottica SEO, di programmi di grafica e video-making, e di software per pianificare la pubblicazione di post su più canali.
Inoltre, l'attuazione della strategia social può richiedere la collaborazione di altre figure professionali del team marketing e comunicazione, come il copywriter, il grafico web o il videomaker.
Il Social Media Manager può lavorare come dipendente o collaboratore in una web agency o in una agenzia di comunicazione che offre servizi di gestione dei canali social (come social media agency), oppure all'interno dell'ufficio marketing di un'azienda o ente.
Dopo aver maturato esperienza come dipendente, è poi possibile lavorare come consulente freelance esperto in social media management, tenendo presente che la libera professione offre una maggiore autonomia e libertà d'azione, a fronte però di orari di lavoro molto variabili, che richiedono una notevole flessibilità.
Ricerche di lavoro simili: Social Media Specialist
Compiti e Mansioni del Social Media Manager
Cosa fa il Social Media Manager? Ecco le sue principali mansioni:
- Gestire i profili social di un brand, un'azienda, un ente o un personaggio famoso
- Definire la digital strategy da adottare
- Pianificare, creare e distribuire contenuti sui canali social
- Aumentare l'engagement degli utenti
- Monitorare le performances, redigere analisi e report periodici
- Aggiornarsi costantemente sui nuovi trend
Come Diventare Social Media Manager? Formazione e Requisiti
Per diventare Social Media Manager solitamente è richiesta una laurea in Marketing e Comunicazione.
Esistono comunque corsi per Social Media Manager che forniscono competenze specifiche per la definizione di una social media strategy di successo e per la creazione e gestione di contenuti per i social networks.
La formazione teorica va poi necessariamente perfezionata sul campo, ad esempio tramite esperienze di stage in azienda o in una web agency, per prendere confidenza con la gestione operativa degli accounts.
L'aggiornamento professionale costante è un requisito indispensabile per lavorare nel web marketing, per rimanere al passo con i trend del momento ed essere in grado di implementare le strategie più efficaci per ogni brand a seconda dei contesti.
Competenze di un Social Media Manager
Un Social Media Manager deve possedere specifiche competenze e caratteristiche personali:
- Conoscenza dei principali social networks e padronanza nel loro utilizzo
- Competenza in content creation, tecniche di copywriting e di scrittura creativa
- Competenze di grafica e nella realizzazione di foto e video
- Capacità analitiche e di interpretazione dei dati
- Conoscenza dei principali strumenti per la gestione e analisi dei social media
- Creatività e ottime doti comunicative
- Elevate capacità organizzative e di multitasking
- Attitudine positiva e problem solving
Sbocchi Lavorativi e Carriera del Social Media Manager
La carriera di un Social Media Manager può evolvere in diversi modi.
A partire dalle posizioni junior, maturando esperienza è possibile accedere ai ruoli senior fino a raggiungere la posizione di Head of Social : la figura responsabile del reparto social media che si occupa della supervisione, gestione e coordinamento di tutto il team.
Ampliando le proprie competenze in web marketing - online advertising, SMM (Social Media Marketing), SEO, SEM, e-commerce, e-mail marketing ecc. - si aprono poi ulteriori possibilità di carriera come Digital Marketing Specialist, fino al ruolo di Head of Digital.
In alternativa, è possibile orientarsi verso la libera professione come Social Media Specialist e offrire servizi di consulenza in social media management, gestendo i propri clienti in modo autonomo.
Buoni Motivi per Lavorare Come Social Media Manager
Chi sceglie una carriera come Social Media Manager è affascinato dalle nuove opportunità di comunicazione offerte dai social media. Si tratta di una professione molto dinamica e stimolante, che permette di utilizzare sul lavoro la propria passione per il mondo dei social networks e dare così un importante contributo al successo di un'azienda, un ente o un brand.
Inoltre, le offerte di lavoro per Social Media Manager sono numerose: le aziende sono costantemente alla ricerca di professionisti specializzati cui affidare le proprie attività di comunicazione e marketing online, per generare traffico e profitti.
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