Chi è il Serramentista e Cosa Fa? Lavoro, Formazione e Competenze

Descrizione del Lavoro di Serramentista

Cosa fa il Serramentista

Il serramentista è un artigiano specializzato nella realizzazione ed installazione di infissi e serramenti (in vetro e legno, alluminio, PVC) di varie tipologie: finestre, porte per interno e per esterno, porte-finestre, persiane, avvolgibili e tapparelle.

Il serramentista si occupa anche della manutenzione o sostituzione di vecchi serramenti non più funzionanti o scarsamente performanti.

Infissi (la struttura fissa ancorata alla muratura) e serramenti (gli elementi mobili o le ante) concorrono in modo determinante all'isolamento termo-acustico di un edificio. Per questo motivo per la loro realizzazione e posa in opera è necessario rivolgersi ad un serramentista esperto.

Ma cosa fa un serramentista, più nel dettaglio?

Il lavoro dell'operaio serramentista si può suddividere in due attività principali:

  • la progettazione e montaggio di serramenti ed infissi
  • la posa in opera di serramenti ed infissi presso il cliente

Prima di tutto il tecnico serramentista si confronta con il cliente o committente per capirne le esigenze, fornisce informazioni sulle caratteristiche dei vari tipi di infissi e serramenti (in PVC, legno, legno-alluminio, alluminio, finestre con doppio vetro basso emissivo, porte blindate, infissi in ferro o acciaio...), sulle prestazioni dei diversi materiali in termini di coibentazione e risparmio energetico e ne sottolinea vantaggi e svantaggi.

Il serramentista effettua poi un sopralluogo (in cantiere, se si tratta di una nuova costruzione, oppure in edifici già esistenti) e misura accuratamente le dimensioni di porte e finestre.

Competenze del Serramentista

Dopo aver preso accordi con il cliente, il serramentista passa alla progettazione degli infissi, utilizzando specifici software di disegno e progettazione.

Spesso si tratta di infissi standard, ma un artigiano serramentista può anche realizzare prodotti personalizzati, su misura, con un valore estetico oltre che funzionale (ad esempio lucernari e finestre di forma e dimensione particolare, serramenti con vetro decorato artistico, infissi in legno per palazzi storici e case d'epoca).

In officina, nel laboratorio o nello stabilimento produttivo il serramentista taglia i materiali e li sagoma rispettando con precisione le misure, assembla i componenti in base al disegno progettuale (barre e telai, controtelai, vetri, guaine, cerniere, maniglie, serrature, accessori), rifinisce ed eventualmente pittura il prodotto finito.

Durante la fase produttiva gli operai serramentisti usano macchine a CN per il taglio e la lavorazione del vetro, del legno, dell'alluminio, del ferro, del PVC (come centri di lavoro, troncatrici, foratrici...). È quindi molto importante che i serramentisti conoscano e rispettino le norme di sicurezza sul lavoro e indossino adeguati DPI per ridurre il rischio di infortunio.

La fase finale del lavoro consiste poi nell'installazione in loco di porte, finestre, serrande, persiane, basculanti, alzanti scorrevoli. Il posatore di serramenti controlla le guarnizioni, si assicura che i meccanismi di apertura e chiusura funzionino correttamente e sigilla gli infissi esterni.

La posa in opera dei serramenti è un passaggio di fondamentale importanza: se porte e finestre non vengono installate correttamente, c'è il rischio di non ottenere gli effetti di isolamento termo-acustico, di comfort e di risparmio energetico desiderati e anzi di favorire l'insorgere di problemi come ad esempio spifferi o infiltrazioni d'acqua.

Gli artigiani serramentisti si occupano anche della manutenzione periodica dei serramenti interni ed esterni (ad esempio riparazione tapparelle avvolgibili, riverniciatura finestre in legno...), per garantire efficienza di funzionamento nel tempo, e della sostituzione di vecchi serramenti.

Dove cercare lavoro come serramentista?

Le possibilità di occupazione per serramentisti sono tipicamente presso aziende produttrici di serramenti ed infissi e ditte specializzate nella vendita ed installazione di serramenti (sia piccole e medie imprese artigiane, sia industrie che producono infissi in serie), come dipendente, ma un serramentista ha anche la possibilità di lavorare come artigiano autonomo.

Jobemail
Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Serramentista
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Serramentista

Compiti e mansioni del Serramentista

Le principali mansioni di un serramentista sono:

  • Prendere correttamente le misure degli infissi
  • Realizzare diversi tipi di serramenti secondo le richieste del cliente
  • Tagliare e modellare i materiali (vetro, alluminio, PVC, legno) seguendo i disegni progettuali
  • Assemblare e montare i diversi componenti dei serramenti
  • Installare gli infissi presso il cliente
  • Assicurarsi della corretta posa in opera di serramenti ed infissi
  • Elaborare offerte, preventivi ordini
  • Fornire consulenza per il risparmio energetico tramite serramenti moderni e performanti

Come Diventare Serramentista? Formazione e Requisiti

Come diventare Serramentista

La formazione necessaria per diventare serramentista è di tipo tecnico. Ad esempio, si può conseguire la qualifica professionale di operatore del legno, che avvia alla professione di falegname serramentista, l’esperto per gli infissi in legno.

Oppure si può frequentare un corso professionale per serramentista, dedicato in modo specifico alla formazione dei professionisti del serramento.

Anche artigiani come falegnami, carpentieri legno, vetrai, fabbri possono facilmente diventare serramentisti, approfondendo le proprie competenze nel campo dei serramenti.

I corsi per serramentista permettono di acquisire competenze su infissi e serramenti a 360°: gli elementi strutturali, le caratteristiche dei materiali (vetro, legno, alluminio) e delle diverse soluzioni tecniche, da quelle più tradizionali a quelle più innovativi, le norme sulla posa in opera dei serramenti, con o senza opere murarie, gli aspetti critici del serramento dal punto di vista termico ed acustico.

La formazione solitamente prevede anche esercitazioni pratiche, per imparare ad usare i software CAD/CAM per la progettazione, i prodotti e le attrezzature da serramentista e per cimentarsi con le tecniche di posa.

Competenze di un Serramentista

Le competenze e abilità che contraddistinguono un bravo serramentista sono:

  • Competenza nella realizzazione e installazione di infissi e serramenti
  • Conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche tecniche
  • Capacità di lettura del disegno tecnico
  • Conoscenza della normativa per la posa in opera infissi
  • Abilità nell'utilizzo dei macchinari e degli strumenti di lavoro
  • Buona manualità
  • Precisione e attenzione ai dettagli
  • Buona forma fisica e assenza di vertigini

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Serramentista

Carriera del Serramentista

Come ogni mestiere artigianale, per diventare un serramentista esperto è necessario fare molta pratica. Spesso si inizia a lavorare come apprendista serramentista o come aiuto serramentista, affiancando i colleghi con più esperienza.

A seconda delle qualifiche e dell'esperienza professionale si può poi lavorare come operaio serramentista addetto alla produzione, oppure specializzarsi nel montaggio del prodotto finito, come montatore di serramenti e infissi, o ancora diventare posatore di serramenti, l'esperto per la posa qualificata dei serramenti.

I più intraprendenti possono mettersi in proprio come serramentista e diventare installatori indipendenti, oppure aprire un'attività come rivenditori di serramenti, porte e finestre.

Pubblica offerta
Devi assumere personale?
Pubblica la tua offerta di lavoro su Jobbydoo per ricevere CV da candidati qualificati. Facile e veloce!

Buoni Motivi per Lavorare Come Serramentista

Diventare serramentista è indicato per chi è portato per il lavoro manuale e apprezza vedere i risultati concreti del proprio lavoro.

La professione del serramentista ha una lunga tradizione, che parte dalla figura artigiana del falegname serramentista ma che si è aggiornata adottando tecnologie innovative e soluzioni di design: gli infissi e i serramenti di ultima generazione sono in grado di soddisfare le moderne esigenze costruttive, grazie alla loro versatilità, resistenza e all'alta efficienza termoacustica.

La figura del serramentista qualificato è quindi sempre più richiesta sul mercato, con buone possibilità di impiego presso aziende del settore dei serramenti, senza dimenticare l'opportunità di lavorare come artigiano autonomo.

Offerte di lavoro per Serramentista a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Serramentista
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento