Scaffalista: Cosa Fa, Mansioni e Competenze

Descrizione del Lavoro di Scaffalista

Cosa fa lo Scaffalista

Lo scaffalista è l'addetto all'allestimento e al rifornimento degli scaffali in un supermercato o in un negozio. Lavora nella grande distribuzione organizzata (GDO) e nel settore del commercio al dettaglio (retail), quindi in negozi, supermercati, ipermercati e centri commerciali.

Vediamo cosa fa uno scaffalista:

Le principali mansioni dello scaffalista (o addetto al rifornimento scaffali) sono legate alla collocazione della merce sugli scaffali: prende i bancali di merce dal magazzino, li porta nei reparti e dispone i prodotti sugli scaffali, controllando le date di scadenza per mettere in prima fila la merce con scadenza a termine più breve. Riassortisce gli scaffali dei reparti di cui è incaricato e, in alcuni casi, mette etichette e prezzo sugli articoli e applica i dispositivi antitaccheggio. Man mano che dispone i prodotti sulle scaffalature, rimuove bancali, cartoni e imballaggi che li contenevano, e li smaltisce secondo le procedure individuate in ciascun punto di vendita. Inoltre lo scaffalista mantiene puliti e in ordine i corridoi e gli spazi espositivi del negozio, partecipa alle attività di inventario dei prodotti, e può occuparsi anche di carico/scarico merci in ingresso e in uscita dal magazzino o dell'allestimento delle vetrine e degli espositori del negozio.

Competenze dello Scaffalista

A seconda dell'orario in cui queste operazioni vengono svolte, possono aggiungersi delle mansioni supplementari: infatti lo scaffalista notturno o serale lavora al rifornimento scaffali negli orari di chiusura del punto vendita, mentre lo scaffalista che lavora di giorno si trova ad operare in reparto mentre i clienti fanno acquisiti. In questo caso lo scaffalista funge da punto di riferimento per la clientela in negozio, che gli chiede informazioni sui prodotti e sulla loro collocazione nel punto vendita, sul prezzo e su eventuali sconti e promozioni. Nel rispondere alle richieste dei clienti, deve dimostrarsi sempre cortese, fornire assistenza alla vendita e incoraggiare l'acquisto dei prodotti.

Lo scaffalista lavora per lo più in punti vendita di medie e grandi dimensioni, nella GDO (supermarket e discount) e nella grande distribuzione (catene di negozi di elettronica, abbigliamento, elettrodomestici, arredamento, cosmetica, ferramenta e articoli per il fai-da-te, e altri ancora), dove gli scaffalisti lavorano in squadre all'interno di un settore merceologico, rispondendo al capo turno e al capo reparto.

È però possibile trovare impiego anche in negozi più piccoli, dove oltre all'attività di rifornimento scaffali, esposizione e riordino merce, lo scaffalista si occupa anche della vendita e assistenza alla clientela e delle operazioni di cassa - come commesso scaffalista o cassiere scaffalista - rispondendo direttamente allo Store Manager (il responsabile di negozio).

L'orario di lavoro di uno scaffalista comprende solitamente anche fine settimana e giorni festivi, per garantire il rifornimento degli scaffali nei reparti durante tutto l'orario di apertura del punto di vendita. Di frequente sono previsti turni notturni, per riassortire i prodotti sugli scaffali durante la notte, in vista di una nuova giornata di vendite. Piuttosto comuni sono anche le offerte di lavoro per scaffalista part-time.

Jobemail
Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Scaffalista
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni dello Scaffalista

Compiti e mansioni dello Scaffalista

I principali compiti di uno scaffalista sono:

  • Allestimento e rifornimento degli scaffali
  • Esposizione, riassortimento e riordino merce negli espositori
  • Verifica delle scadenze
  • Prezzatura dei prodotti esposti e aggiornamento dei prezzi
  • Applicazione di dispositivi antitaccheggio
  • Smistamento della merce in arrivo in magazzino
  • Attività di inventario
  • Mantenimento dell'ordine e della pulizia nel punto vendita
  • Attività di supporto alla vendita e assistenza alla clientela

Come Diventare Scaffalista? Formazione e Requisiti

Come diventare Scaffalista

Per diventare scaffalista non sono necessari titoli di studio particolari. Nella grande distribuzione ogni società usa strategie specifiche per gestire le operazioni di allestimento/rifornimento degli scaffali e per disporre la merce sugli scaffali per incrementare le vendite. Per istruire il personale addetto a queste mansioni vengono quindi spesso organizzati dei brevi training o corsi di formazione interni, a cui solitamente segue un periodo iniziale di lavoro in affiancamento a personale esperto. Nel caso lo scaffalista debba anche interagire con i clienti e svolgere attività di vendita e assistenza alla clientela (come commesso scaffalista), o occuparsi del registratore di cassa (come cassiere scaffalista), viene formato per svolgere queste mansioni, secondo le direttive interne di ciascun punto vendita.

Inoltre, dato che tra i compiti degli scaffalisti rientrano anche lo spostamento della merce dal magazzino ai reparti e la movimentazione degli articoli (utilizzando diversi sistemi, a seconda del peso della merce), può essere richiesta la capacità di manovrare macchine per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci, ed eventualmente il possesso di patentini per transpallet manuali ed elettrici o la qualifica di carrellista.

Le Competenze di uno Scaffalista

Le competenze richieste per lavorare come scaffalista sono:

  • Autonomia nello svolgimento delle operazioni di allestimento/rifornimento scaffali
  • Conoscenza del settore merceologico di riferimento
  • Rapidità di esecuzione
  • Precisione, ordine e attenzione ai dettagli
  • Buone capacità relazionali
  • Massima flessibilità oraria
  • Resistenza fisica

Sbocchi Lavorativi e Carriera dello Scaffalista

Carriera dello Scaffalista

Lo scaffalista è una delle posizioni iniziali per una carriera nella GDO. A partire dalle mansioni di addetto caricamento scaffali si può infatti progredire e diventare capo turno, oppure sviluppare competenze aggiuntive per operare nei vari reparti del supermercato/negozio nel ruolo di addetto vendita, cassiere o vetrinista, fino ad arrivare ad essere capo reparto o addirittura responsabile del punto vendita - lo Store Manager o il direttore di supermercato.

Un altro settore in cui esistono concrete opportunità di carriera per lo scaffalista è quello della logistica di magazzino: le sue competenze infatti lo rendono una figura adatta a lavorare in un magazzino, ad esempio come carrellista, magazziniere o addetto picking.

Pubblica offerta
Devi assumere uno Scaffalista?
Pubblica la tua offerta di lavoro in pochi minuti per ricevere CV da candidati qualificati!

Buoni Motivi per Lavorare Come Scaffalista

Per lavorare come scaffalista non sono previsti requisiti formativi specifici: la facilità di accesso alla professione è uno degli aspetti più interessanti della posizione, anche nell'ottica di intraprendere una carriera nella GDO o nel retail.

Inoltre, si tratta di un lavoro necessario in ogni punto vendita di una certa dimensione: perciò la richiesta di scaffalisti è alta, in particolare per le attività di rifornimento notturno scaffali, e distribuita su tutto il territorio. È quindi relativamente facile trovare lavoro vicino alla propria zona di residenza. Da non dimenticare infine la flessibilità della mansione, per cui spesso sono previsti contratti di lavoro part-time.

Offerte di lavoro per Scaffalista a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Scaffalista
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento