Cosa Fa lo Psicoterapeuta? Lavoro, Formazione e Competenze
Scopri le offerte di lavoro per Psicoterapeuta
Descrizione del Lavoro di Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è una figura professionale che si occupa della salute mentale di individui, famiglie e gruppi utilizzando tecniche di psicoterapia per ristabilire il benessere psichico dei pazienti.
La psicoterapia è una pratica terapeutica che serve per la cura di disturbi psicologici di vario tipo e intensità (ansia e depressione, stress post-traumatico, disturbi comportamentali...) tramite sedute individuali o di gruppo, senza l'uso di farmaci.
Cosa fa lo psicoterapeuta?
Il lavoro dello psicoterapeuta può essere diviso in due fasi: diagnosi e terapia.
Come prima cosa, lo psicoterapeuta riceve i pazienti nel suo studio, dove attraverso un colloquio e test psico-attitudinali e della personalità identifica disturbi o problematiche che minano la salute mentale e psicologica del paziente.
Tra i disturbi più diffusi trattati dallo psicoterapeuta ci sono ansia e attacchi di panico, depressione, fobie, disturbi dell'alimentazione (anoressia e bulimia), problemi di tossicodipendenza e abuso di sostanze (farmaci, alcool), difficoltà relazionali (problemi di coppia e familiari), traumi dovuti a lutti, abusi e violenze, disturbo bipolare, DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo), disturbi dell'apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e molti altri tipi di disagio.
Dopo aver compreso il tipo di disturbo di cui soffre il paziente lo psicoterapeuta stila un piano terapeutico: stabilisce il numero e la frequenza di sedute o incontri e gli approcci da usare. Ci sono molti tipi diversi di psicoterapia e ogni psicoterapeuta sceglie l'approccio da utilizzare a seconda della situazione e del caso in analisi.
Tra le tecniche di psicoterapia più comuni ci sono ad esempio:
- Psicoterapia psicodinamica
- Psicoanalisi
- Psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT, Cognitive Behavioural Therapy)
- Analisi Transazionale (TA, Transactional Analysis)
- Analisi Comportamentale Applicata (ABA, Applied Behavior Analysis)
- Psicoterapia sistemico-relazionale (systemic therapies)
- Terapia dialettico comportamentale (DBT, Dialectical Behaviour Therapy)
- Psicoterapia con l'utilizzo dell'ipnosi (hypno-psychotherapy)
- Danzaterapia, Psicodramma e molte altre
Inoltre, la psicoterapia può essere individuale, di coppia, psicoterapia familiare o psicoterapia di gruppo.
Ogni approccio di psicoterapia fa leva in modo diverso su alcuni aspetti dell'esperienza umana (aspetti cognitivi, emotivi, fisici, comportamentali, aspetti del contesto sociale e culturale) per ristabilire il benessere psichico, e ciascun metodo può essere più indicato per risolvere particolari tipi di disturbi psicologici.
Compito fondamentale dello psicoterapeuta è quello di stabilire un rapporto di fiducia con il paziente durante le sedute. Deve ascoltare il paziente e instaurare con lui un dialogo libero, per accompagnarlo in un percorso di conoscenza di sé stesso e scoprire i motivi del suo disagio, con lo scopo di ristabilire una situazione di equilibrio e serenità psichica.
Oltre alla cura dei disturbi psicologici, lo psicoterapeuta può anche occuparsi di prevenzione, riabilitazione e di attività di sostegno psicologico per singoli, famiglie, coppie, comunità.
Lo psicoterapeuta è tenuto al segreto professionale e deve assicurare al paziente il diritto alla riservatezza e segretezza delle informazioni personali, secondo le norme deontologiche che regolano la professione.
Spesso la figura dello psicoterapeuta viene confusa con quella dello psicologo e del medico psichiatra, in quanto le modalità di trattamento dei pazienti e gli obiettivi professionali sono simili. Tutte e tre le figure professionali si occupano di salute mentale, ma adottano metodi di cura differenti: lo psicologo usa terapie psicologiche, il medico psichiatra farmaci e lo psicoterapeuta approcci psicoterapeutici.
Inoltre, nello studio dello psicoterapeuta solitamente non è presente la chaise longue o il classico lettino che si trova invece negli studi di psicologi e psichiatri: la conversazione infatti avviene faccia a faccia e si svolge con toni amichevoli e di fiducia.
Questo non esclude la possibilità di collaborazione tra questi diversi professionisti per curare i pazienti: ad esempio, in alcuni casi lo psicoterapeuta può rilevare malattie mentali che richiedono l'intervento dello psichiatra e la somministrazione di medicinali, oppure è lo psicologo che suggerisce al paziente in cura di effettuare un ciclo di sedute da uno psicoterapeuta per risolvere i propri problemi.
Molto spesso poi gli psicoterapeuti lavorano in una équipe multidisciplinare (composta da medici, infermieri, psicologi e altri terapisti) che si prende in carico il paziente da un punto di vista olistico.
Dove lavora uno psicoterapeuta e quali sono gli sbocchi professionali?
Gli psicoterapeuti lavorano come liberi professionisti, collaboratori o dipendenti in studi di psicologia e psicoterapia, in ospedali, cliniche, consultori, scuole, comunità di recupero, comunità protette, centri di riabilitazione, centri di salute mentale e altre strutture sanitarie pubbliche e private. Ci sono poi opportunità di lavoro anche nel campo dei servizi sociali e presso organizzazioni no profit che si occupano di salute mentale.
Ricerche di lavoro simili: Psicologo Psicoterapeuta, Psicoterapia
Compiti e Mansioni dello Psicoterapeuta
I principali compiti dello psicoterapeuta sono:
- Diagnosticare i disturbi psichici tramite un colloquio con il paziente
- Ascoltare i pazienti, osservarne i comportamenti e altri elementi di comunicazione non verbale
- Stendere un piano terapeutico in base alle esigenze identificate
- Usare tecniche di psicoterapia per ristabilire il benessere psichico
- Instaurare un rapporto di fiducia con il paziente
- Gestire le crisi dei pazienti usando le terapie appropriate
- Offrire supporto e consulenza psicologica (counseling)
- Collaborare con l'équipe medica e altri professionisti per fornire un servizio di cura efficace
- Redigere la documentazione clinica relativa alla terapia e agli esiti delle cure
Come Diventare Psicoterapeuta? Formazione e Requisiti
Per diventare psicoterapeuta è necessaria una specifica formazione professionale in psicoterapia. Il percorso di studi tipicamente prevede un diploma di laurea in Psicologia o Medicina e Chirurgia.
È poi necessario frequentare una scuola di specializzazione in psicoterapia presso università, cliniche o altri enti accreditati, che associa alla formazione teorica un elevato numero di ore di pratica sotto la supervisione di un professionista abilitato.
Inoltre, a seconda dei diversi Stati e dei datori di lavoro possono essere necessarie particolari qualifiche o licenze per esercitare la professione.
Anche dopo aver concluso la formazione obbligatoria, lo psicoterapeuta deve aggiornarsi continuamente sui progressi della disciplina e sulle nuove tecniche di psicoterapia, ad esempio partecipando a seminari, convegni e conferenze nel campo della salute mentale.
Competenze di uno Psicoterapeuta
Le competenze e le caratteristiche che uno psicoterapeuta deve avere sono:
- Conoscenza delle tecniche di psicoterapia e di counseling
- Competenza nella psicoterapia individuale e di gruppo
- Competenza nel valutare e diagnosticare problemi di salute mentale
- Conoscenza del codice deontologico e delle normative che regolano la professione
- Ottime capacità di ascolto
- Doti comunicative
- Empatia e sensibilità
- Capacità di lavorare in team
Sbocchi Lavorativi e Carriera dello Psicoterapeuta
Ci sono tante possibilità di carriera e sviluppo professionale per gli esperti in psicoterapia.
A seconda degli interessi personali e dell'ambito in cui desidera lavorare, uno psicoterapeuta può arricchire la propria formazione e frequentare corsi per specializzarsi. Può approfondire la propria competenza in un tecnica psicoterapeutica, ad esempio CBT (Cognitive Behavioral Therapy ) o psicoterapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), nel trattamento di un disturbo specifico, come ADHD, difficoltà relazionali, le ossessioni, i problemi legati alle dipendenze, o nella cura di particolari gruppi di pazienti, ad esempio attraverso la psicoterapia infantile o la psicoterapia di coppia.
Dopo alcuni anni di attività può poi aprire uno studio privato di psicoterapia in cui svolgere attività di consulenza, sostegno e riabilitazione psicologica, in maniera autonoma o in collaborazione con altri psicologi e terapisti come logopedisti, neuropsichiatri ecc.
Ci sono anche interessanti possibilità di carriera a livello accademico, in particolare per gli psicoterapeuti in possesso di un dottorato di ricerca: ad esempio come docente di psicologia e psicoterapia o nell'ambito della ricerca e della sperimentazione di nuovi protocolli terapeutici.
Buoni Motivi per Lavorare Come Psicoterapeuta
La professione dello psicoterapeuta è indicata per chi ha interesse per la psicologia e desidera comprendere e aiutare i pazienti con disturbi psicologici. È un lavoro molto coinvolgente, anche a livello emotivo, che permette di aiutare le persone a ritrovare un proprio equilibrio e il benessere psichico, migliorando la qualità della vite e delle relazioni.
Oltre al risvolto sociale, la professione permette anche di conoscere più a fondo sé stessi, le proprie emozioni e i propri comportamenti.
Le opportunità di lavoro per psicoterapeuta sono varie, in contesti che vanno dallo studio privato all'ospedale, dal consultorio ai centri di riabilitazione, con stipendi e possibilità di guadagno interessanti.