Professione Influencer: Che Cosa Significa e Come Diventare un Influencer
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Influencer: Che Cosa Significa e Cosa Fa
L'Influencer è un opinion leader dotato di carisma, autorevolezza, competenza, capacità di coinvolgimento e persuasione, che guadagna diffondendo e amplificando messaggi promozionali per conto di aziende e brand, in cambio di una ricompensa. Il compito dell'Influencer infatti è influenzare la propria community di followers sui diversi social network (come Facebook, Youtube, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn...).
Che sia un intrattenitore, un trendsetter, un divulgatore o un attivista, ogni Influencer si è costruito una reputazione sul web e sui social media grazie alla sua competenza in un particolare ambito (come moda, cosmetici, viaggi, fitness, cucina/ricette, videogiochi...) ed è diventato un personaggio di riferimento per il proprio settore.
Ma a livello pratico, cosa vuol dire lavorare come Influencer?
Gli Influencers sono blogger, videomaker, fotografi, content creators, YouTubers, Instagrammers che postano con regolarità dei contenuti di qualità sui loro canali preferiti (siti web, social media, blog...) e interagiscono via chat, post, tweet con utenti e followers interessati ai temi e agli argomenti di cui si occupano. Ciascun Influencer si specializza in un ambito, di cui diventa interprete e voce protagonista. I settori possono essere davvero vari:
- Cibo (Food Influencer)
- Bellezza, trucchi e make up (Beauty Influencer)
- Videogiochi (Gaming Influencer)
- Vestiti e moda (Fashion Influencer)
- Design (Design Influencer)
- Viaggi (Travel Influencer)
- ...e poi ancora lifestyle, fitness, wellness, auto & motori e moltissimi altri
All'interno del settore scelto, l'attività principale di un Influencer è dunque la creazione e pubblicazione di contenuti.
Ma non si tratta di un'attività improvvisata, come potrebbe essere quella di un normale utente di Facebook che condivide stati, foto e post semplicemente in base alle proprie preferenze. Al contrario, un Influencer prepara attentamente una strategia e un piano di pubblicazione e condivisione dei contenuti. Seleziona gli argomenti dei post e le migliori tipologie di contenuto a seconda della tematica (immagini, citazioni, quiz, consigli e informazioni ecc.), crea il contenuto (scatta foto, scrive articoli, blogpost e didascalie alle foto, registra video e dirette live) e poi sceglie il giorno e l'ora in cui pubblicarlo per ottenere il massimo engagement.
Lo step successivo è la condivisione del post sui suoi canali di comunicazione preferiti e sui social network, per stimolare la partecipazione di followers, iscritti e utenti.
L'Influencer analizza poi i risultati ottenuti nei diversi canali, monitorando diversi fattori come il numero di visualizzazioni, commenti, likes, retweets, condivisioni, link e click. In questo modo può valutare l'impatto della strategia comunicativa adottata e migliorarla costantemente.
Non solo:
Un Influencer controlla anche il valore economico della propria popolarità, basandosi su elementi come la portata (reach), ovvero il numero di persone che può raggiungere, la sua autorevolezza nel settore e la sua capacità di generare engagement nella propria community digitale. Sono questi infatti i numeri che interessano alle aziende quando devono scegliere un Influencer da connettere al proprio brand e da utilizzare per reclamizzare i propri prodotti.
L'entità della community e il numero di followers sono metriche usate anche per classificare gli Influencer: ad esempio, i Top-Influencer sono personaggi, celebrities e social media stars che spopolano sul web e che per essere ingaggiati richiedono alle aziende cifre considerevoli. Invece i Micro-Influencer sono persone comuni, vicine al loro pubblico e che possono vantare community molto attive, anche se di nicchia.
In ogni caso, il tratto distintivo di un Influencer è la capacità di interagire con i propri followers e di indirizzarne le scelte. Dal punto di vista delle aziende, gli Influencers sono quindi degli ottimi veicoli di pubblicità, poiché possono raggiungere in modo molto diretto gli utenti e il pubblico target a cui l'azienda è interessata: nell'era digitale, una strategia di marketing di successo non può più fare a meno dell'Influencer Marketing!
Ma come fa un Influencer a condizionare, modificare e orientare l'attitudine del pubblico verso un prodotto o un marchio?
Vediamo:
Innanzitutto quando un Influencer sponsorizza un prodotto, non è una vera e propria pubblicità nel senso tradizionale, ma gli utenti la percepiscono piuttosto come una recensione in qualche modo indipendente del prodotto: l'effetto è così quello di un passaparola amplificato. L'efficacia del messaggio promozionale veicolato da un Influencer è fortemente legata anche alla coerenza tra il prodotto/brand e lo stile, la personalità e il settore di riferimento dell'Influencer. Le persone che seguono l'influencer infatti ne condividono solitamente anche gli interessi: ad esempio, è altamente probabile che i followers di un Fitness Influencer siano propensi ad effettuare acquisti di integratori, abbigliamento sportivo e altri articoli per lo sport, mentre chi segue una Fashion Influencer sia invece interessata ad acquistare i capi di abbigliamento e gli accessori must-have della prossima stagione.
Definito con l'azienda il tipo di collaborazione e il compenso, l'Influencer prepara una serie di contenuti per diffondere e promuovere sul web un brand, una linea di prodotti, un'iniziativa o un evento, in base agli accordi. Ad esempio, pubblica recensioni e videotutorial che spiegano come utilizzare un prodotto al meglio, oppure condivide foto o video in cui sono presenti gli articoli pubblicizzati (product placement). L'Influencer cerca poi di coinvolgere la community e inizia una conversazione per suscitare reazioni, commenti e focalizzare l'attenzione degli utenti sul prodotto.
In alcuni casi, l'obiettivo perseguito dall'azienda tramite l'Influencer Marketing è di un obiettivo di immagine (brand reputation), mentre in altri casi l'Influencer deve direttamente spingere i followers all'acquisto, trasformando gli utenti in clienti del brand sponsorizzato. Spesso questo passaggio viene incentivato da offerte speciali, coupon e sconti esclusivi, validi per un breve periodo di tempo, che vengono diffusi dagli Influencer sui loro canali di comunicazione: sono tutte strategie efficaci per orientare il comportamento d'acquisto della community e spingere i followers ad effettuare l'acquisto in tempi rapidi, prima che dimentichino il prodotto e prima che perdano il desiderio di averlo.
Ecco dunque svelato come guadagna un Influencer: viene pagato in base al numero di post sponsorizzati, all'entità dell'engagement generato (visualizzazioni, like, commenti, condivisioni, click), e alle commissioni sui prodotti venduti.
Ma come fanno le aziende a trovare il Social Influencer giusto per il proprio brand? O, in altre parole, come fa un Influencer a trova lavoro e collaborazioni?
Per facilitare il contatto tra aziende e Influencer esistono delle piattaforme di Influencer Marketing, a cui gli Influencer possono iscriversi se vengono seguiti da una community abbastanza numerosa e dove le aziende pubblicano i progetti di sponsorizzazione disponibili. In alternativa, gli Influencers possono proporsi direttamente alle aziende, per dare la propria disponibilità a collaborare con un marchio specifico di loro interesse.
Quando poi un Influencer è diventato famoso, sono le aziende stesse che vengono a cercarlo: in questo caso spesso il contatto avviene tramite agenzie di Influencer Marketing, specializzate proprio nella gestione dell'attività dei Top-Influencers per massimizzarne introiti e guadagni.
Influencer: Cosa Fare?
Quali sono le mansioni di un Influencer?
Per quanto riguarda la gestione dei propri canali di influenza, questi sono i compiti principali:
- Pianificare una strategia dei contenuti
- Creare i contenuti (foto, video, post, articoli...)
- Ottimizzare i contenuti (foto e video editing, ricerca keyword, hashtag, call to action...) e postarli sui canali social
- Analizzare l'engagement generato dai post (visualizzazioni, commenti, like, condivisioni, iscrizioni al canale...)
- Modificare la propria strategie in base ai risultati delle analisi
Per quanto riguarda invece la sponsorizzazione di prodotti e brand, l'Influencer deve:
- Entrare in contatto con aziende interessate (tramite piattaforme di Influencer Marketing, agenzie, contatti diretti...)
- Stabilire i dettagli della sponsorizzazione (tipologia e numero di post, parole chiave, compensi...)
- Creare i contenuti come da accordi di collaborazione
- Coinvolgere la propria community e invogliare i followers all'acquisto
Come Diventare Influencer
Tutti, potenzialmente, possono diventare Web Influencer: non è necessaria una formazione o una qualifica specifica. Infatti per iniziare una carriera come Influencer bastano fondamentalmente due cose: conoscere il funzionamento dei social network, ed essere capaci di catturare l'attenzione e coinvolgere degli utenti, interagendo e relazionandosi con loro per far crescere una community di followers numerosa, attiva e fedele.
Ci sono determinate competenze che aumentano le possibilità di successo in questo ambito. Ad esempio la conoscenza di elementi di marketing, in particolare web marketing e social media marketing, utili per pianificare meglio e massimizzare il l'efficacia della propria attività online, le competenze informatiche, che servono per utilizzare software per la post produzione e il fotoritocco, il montaggio e l'editing di immagini e filmati, la capacità di scrivere in ottica SEO (ovvero in modo ottimizzato per i motori di ricerca), essenziale per migliorare il posizionamento dei contenuti sulle piattaforme e sui motori di ricerca, e quindi aumentare le visualizzazioni dei propri contenuti.
In generale, un Influencer deve sempre essere pronto a sfruttare le nuove features delle piattaforme social e a cavalcare l'onda degli hashtag che diventano virali sul web: per questo è fondamentale aggiornare costantemente le proprie conoscenze ed essere curiosi e aperti alle novità.
Il successo di un influencer resta comunque in buona parte legato alla sua personalità, alla sua immediatezza, alla capacità di comunicare e di attrarre e coinvolgere i followers. Si tratta di doti naturali, che possono essere perfezionate con la pratica e la dedizione.
Competenze di un Influencer
Quali competenze servono per diventare Influencer?
- Conoscenza e padronanza dei principali social network
- Capacità di scrittura creativa, content creation, copywriting e storytelling
- Conoscenza delle strategie per aumentare visibilità, followers ed engagement dei propri profili
- Capacità di networking e interazione con followers, aziende, blogger e altri Influencers
- Competenze nell'uso degli strumenti di comunicazione visiva e multimediale
- Capacità analitiche e di interpretazione dei dati
- Competenze organizzative e di pianificazione
- Creatività e carisma
- Forte personalità
Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Influencer
La carriera di un Influencer può iniziare a qualsiasi età e con qualsiasi esperienza professionale alle spalle.
Non basta però essere un creatore e produttore di contenuti da postare e condividere per diventare automaticamente un Influencer. Il successo sui social non è scontato, e la differenza la fa la capacità di ispirare fiducia e di crearsi un proprio seguito di utenti fedeli e attivi. Importante poi è farsi conoscere e trovare collaborazioni interessanti con aziende e brand.
Chi è bravo a sfruttare la propria popolarità può riuscire a diventare Top-Influencer e da lì il passo è breve per diventare una celebrità ed entrare così nel mondo dello spettacolo. Molti Social Influencer famosi diversificano la propria attività e non si limitano alla presenza su Instagram, Facebook o Youtube: vanno a condurre programmi televisivi e radiofonici, scrivono libri, recitano in film e serie TV, compaiono in spot pubblicitari, presenziano a eventi, fanno i ballerini o i cantanti, sfilano come modelle. Ma non solo, possono anche diventare imprenditori, creando marchi e linee di prodotti personali.
Ci sono poi diverse possibilità di sviluppo professionale: innanzitutto se le campagne di Influencer Marketing sono coronate dal successo commerciale, ci possono essere la basi per stabilizzare la collaborazione con l'azienda, fino a trasformare l'Influencer in un vero e proprio Brand Ambassador, il cui nome è inscindibilmente legato a quello di un marchio.
Oppure, l'esperienza accumulata può essere sfruttata per lavorare come Social Media Manager, Community Manager o consulente marketing, presso agenzie e aziende. Inoltre, il crescente interesse delle aziende per l'Influencer Marketing porta allo sviluppo di nuove professioni come l'Influencer Marketing Manager, l'Influencer Marketing Strategist o l'Influencer Agent, tutte posizioni che un "ex-Influencer" può ricoprire con successo.
Buoni Motivi per Lavorare Come Influencer
Diventare Influencer può essere la via per una carriera stimolante, coinvolgente, creativa e flessibile. Lavorare a qualsiasi ora del giorno e della notte, da ogni parte del mondo, ed essere pagati facendo quello che più piace, sembra un sogno diventato realtà.
Bisogna considerare che però sono poche le persone che riescono davvero a guadagnare cifre considerevoli dalla propria attività di Influencer. Si tratta infatti di una professione instabile, in cui il successo richiede impegno costante, dedizione, e anche un po' di fortuna. Ma chi riesce a entrare nel cuore dei propri followers può raggiungere rapidamente la fama e la celebrità, anche a livello internazionale.