Professione Geometra: Cosa Fa e Come Diventare Geometra?
Scopri le offerte di lavoro per Geometra
Descrizione del Lavoro di Geometra
Il geometra è un professionista poliedrico che si occupa di numerose attività tecniche relative alla progettazione, costruzione e ristrutturazione di immobili. Inoltre, il geometra è l'esperto di riferimento per quanto riguarda la misurazione e valutazione di terreni e fabbricati, i rilievi topografici, le certificazioni energetiche, le pratiche catastali.
Vediamo ora più nel dettaglio cosa fa un geometra:
Nell'ambito dell'edilizia, un geometra si può occupare della progettazione di costruzioni civili di modesta entità (con esclusione delle strutture in cemento armato), delle operazioni di tracciamento di strade poderali e consorziali, della direzione lavori (ruolo che può essere svolto anche dai "colleghi" ingegneri edili e architetti).
In particolare, il geometra di cantiere supervisiona tutte le attività connesse alla costruzione, ristrutturazione, riqualificazione, risanamento energetico o manutenzione di edifici.
In qualità di direttore dei lavori, il geometra di cantiere esegue sopralluoghi e rilievi tecnici, monitora tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza nel cantiere, coordina il lavoro di muratori, carpentieri, impiantisti, elettricisti, gestisce i rapporti con gli appaltatori, elabora preventivi e mantiene la contabilità di cantiere.
Più in generale, l'intervento di un geometra professionista risulta indispensabile per muoversi nella burocrazia connessa ai lavori edili e alla gestione del patrimonio immobiliare.
Ad esempio, ci si affida al geometra per stime e valutazioni immobiliari, visure, planimetrie, accatastamenti di nuove costruzioni, variazioni catastali, frazionamenti o fusioni, domande di voltura, documentazione tecnica per atti di compravendita di immobili e proprietà fondiarie, permessi di costruire, S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività), certificazioni energetiche, certificazioni acustiche, detrazioni e agevolazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia (Ecobonus, Superbonus ecc.).
Il compito del geometra è interpretare correttamente le norme e garantire il rispetto dei regolamenti edilizi, espletando tutte le pratiche amministrative, tecniche e contabili necessarie. Sono questi aspetti che differenziano nettamente la figura del geometra da quella dell'architetto o dell'ingegnere.
Grazie alle loro competenze tecniche, i geometri sono in grado di offrire consulenza qualificata in materia catastale, edilizia e urbanistica a una pluralità di soggetti: imprese edili, architetti, privati cittadini, condomini, ma anche la Pubblica Amministrazione, banche e tribunali...
Inoltre, al geometra può anche essere affidata la responsabilità di elaborare perizie: perizie immobiliari, perizie tecniche per stima danni, perizie giurate da presentare in sede di processo.
Quali sono gli sbocchi lavorativi dopo il diploma di geometra?
Dopo il diploma e l'abilitazione professionale, molti geometri optano per la libera professione.
Un geometra libero professionista con partita Iva può aprire un proprio studio tecnico o collaborare con altri studi professionali e offrire servizi in materia di valutazioni immobiliari, ristrutturazione edilizia, risparmio energetico, pratiche catastali, topografia, urbanistica.
Inoltre, i geometri possono trovare impiego come dipendenti, sia nel privato che nel pubblico: ad esempio negli uffici tecnici di imprese di edili, negli uffici tecnici comunali o come impiegati presso altri enti pubblici, previo superamento del relativo concorso.
Ricerche di lavoro simili: Geometra Cantiere, Geometra Laureato, Geometra Progettista, Studio Geometra, Tirocinio Geometra
Compiti e Mansioni del Geometra
Cosa può fare un geometra abilitato? Tra le principali mansioni del geometra rientrano:
- Effettuare rilievi topografici e computi metrici
- Elaborare piantine e planimetrie
- Gestire pratiche catastali
- Fornire stime di terreni e fabbricati, valutazioni immobiliari
- Offrire servizi di progettazione edilizia, architettonica e urbanistica
- Assumere la direzione lavori di opere edili o stradali (come geometra di cantiere)
- Seguire interventi di ristrutturazione edilizia, incluse le pratiche per detrazioni e agevolazioni fiscali
- Redigere pratiche edilizie
- Redigere attestati di prestazione energetica (APE)
- Gestire la contabilità dei lavori edili
- Offrire consulenza edilizia e urbanistica
- Elaborare perizie tecniche
Come Diventare Geometra? Formazione e Requisiti
Per diventare geometra bisogna conseguire il diploma presso un istituto tecnico tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), noto in passato come suola per geometri.
Durante i 5 anni del corso di studi CAT - Costruzioni, Ambiente e Territorio si approfondiscono in particolare materie scientifiche (matematica e fisica, disegno tecnico, scienze e geografia, informatica) e materie specifiche di indirizzo come topografia, estimo e scienza delle costruzioni, insieme a materie economiche ed elementi di diritto.
Sono inoltre previsti periodi di stage e ore di laboratorio, per apprendere l'uso degli strumenti tecnologici e informatici tipici del mestiere del geometra come il misuratore laser, gli strumenti topografici, i software CAD per il disegno al computer e per la modellazione 3D.
Dopo aver conseguito il diploma di geometra è necessario svolgere un periodo di tirocinio o praticantato presso un professionista abilitato (ad esempio uno studio tecnico di geometri, architetti o ingegneri), dopodiché si potrà sostenere l'esame di abilitazione per geometra e iscriversi all'Albo dei Geometri tramite un Collegio Provinciale.
In alternativa al praticantato del geometra, si può accedere all'esame di stato anche a seguito della frequentazione di corsi di formazione post-diploma, ad esempio presso Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) e università, oppure dopo almeno 18 mesi di attività tecnica subordinata, secondo quanto approvato dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati.
Per ottenere il titolo di geometra laureato è invece necessario proseguire gli studi all'università e frequentare specifici corsi di laurea, ad esempio in Ingegneria Edile, Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale, Architettura, Urbanistica, Agraria.
In ogni caso, anche una volta ottenuta l'abilitazione, ad un bravo geometra è richiesto l'aggiornamento continuo sui nuovi materiali per l'edilizia, sulle soluzioni tecniche più recenti e sulla normativa di settore in materia di sicurezza, sostenibilità ambientale, risanamento energetico, fonti di energia alternative ecc.
Competenze di un Geometra
Le competenze più richieste nelle offerte di lavoro per geometra sono:
- Competenza nella gestione di pratiche catastali
- Competenza nel campo della progettazione architettonica e urbanistica
- Competenza nella redazione e verifica di computi metrici e capitolati
- Competenza nella gestione tecnica ed amministrativa dei lavori edili
- Conoscenza di AutoCAD e degli applicativi informatici
- Precisione, puntualità, affidabilità
- Ottima capacità di pianificazione e programmazione del lavoro
- Autonomia decisionale e problem solving
- Capacità relazionali
- Dinamicità e flessibilità
- Attitudine al lavoro in team
Completano il profilo la disponibilità agli spostamenti sul territorio, presso i cantieri e le aree in cui effettuare rilievi e sopralluoghi. Per questo motivo è spesso richiesto che il geometra sia automunito.
Sbocchi Lavorativi e Carriera del Geometra
Il geometra abilitato è una figura poliedrica, che possiede competenze molto diversificate e ha quindi molteplici possibilità nel mondo del lavoro.
Nell'edilizia, specializzandosi ad esempio nella direzione lavori, nella gestione appalti e lavori pubblici, nell'ambito delle ristrutturazioni e del recupero edilizio, nel campo del risparmio energetico e del fotovoltaico, o ancora in ambito urbanistico.
Per chi ambisce all'indipendenza economica e professionale, aprire uno studio di geometra o una impresa edile in proprio può essere una buona soluzione, mentre chi preferisce un posto come impiegato può provare un concorso pubblico per geometra e trovare lavoro presso enti locali (tipicamente i comuni), enti regionali o nazionali.
Il geometra comunale lavora nell'ufficio tecnico comunale (UTC) e spesso ne è responsabile: si occupa della situazione edilizia e urbanistica del comune, gestisce il patrimonio immobiliare pubblico, rilascia concessioni edilizie, fornisce informazioni e consulenze relative a pratiche catastali, agevolazioni, risparmio energetico.
Ci sono però anche altre interessanti opportunità per i geometri diplomati, anche senza iscrizione all'Albo.
Un geometra senza abilitazione può intraprendere una carriera nel settore immobiliare: come amministratore di condominio (un ruolo spesso ricoperto da geometri), come agente immobiliare, come Property Manager o ancora nel settore della gestione affitti.
Dopo aver frequentato corsi di formazione professionale dedicati un geometra può inoltre occuparsi di sicurezza sul lavoro, dei sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza (QHSE management) o ancora svolgere la professione di certificatore energetico.
Buoni Motivi per Lavorare Come Geometra
Se si hanno passione e interesse per il mondo delle costruzioni, per l'ambiente e il territorio, diventare geometra è la scelta giusta. Il diploma CAT permette di entrare velocemente nel mondo del lavoro e di inserirsi in modo versatile nell'edilizia, nell'urbanistica, in ambito catastale o nel settore immobiliare, con un buono stipendio.
Quella del geometra infatti è una professione polivalente, che negli ultimi anni si sta trasformando per meglio rispondere alle mutate esigenze della società: sempre più urbanizzata, tecnologica, attenta alla salvaguardia paesaggistica, al contenimento dei consumi energetici e alla sostenibilità ambientale degli interventi edili e infrastrutturali.
Scopri lo stipendio del Geometra