Professione Frigorista: Chi è, Cosa Fa e Come Diventare un Tecnico Frigorista

Descrizione del Lavoro di Frigorista

Cosa fa il Frigorista

Il frigorista è il tecnico addetto all'installazione, manutenzione e riparazione di impianti frigoriferi industriali e commerciali come celle frigorifere, banchi frigo e congelatori commerciali, ghiacciaie industriali, refrigeratori, gruppi frigo per mezzi di trasporto.

Per svolgere la professione, il frigorista deve essere in possesso del patentino F-GAS.

Che cosa fa un frigorista?

Il tecnico frigorista si occupa di montaggio, collaudo, modifica, gestione, manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione, raffreddamento e ventilazione di uso non domestico - nel rispetto delle norme in vigore in materia di sicurezza sul lavoro e di protezione dell'ambiente.

La professione del frigorista industriale non è quindi da confondere con quella del "tecnico riparazione frigoriferi", che si occupa di manutenzione e assistenza per gli elettrodomestici.

I frigoristi realizzano e assemblano grandi impianti di refrigerazione, celle frigorifere, chiller e condizionatori in locali come gelaterie, bar, ristoranti, ma anche in supermercati, pescherie e aziende ittiche, macellerie e salumerie, caseifici, mercati ortofrutticoli, industrie alimentari, o ancora in cliniche, laboratori medici e aziende farmaceutiche.

Competenze del Frigorista

Il frigorista individua con il cliente la soluzione refrigerante migliore per le sue esigenze e realizza poi l'impianto seguendo la documentazione tecnica.

Assembla pezzi prefabbricati o su misura di parti frigorifere ed elettriche, installa motori elettrici, pompe, condensatori, collega le tubazioni e applica un adeguato isolamento termico, lavorando in collaborazione con idraulici ed elettricisti abilitati. Se necessario, realizza anche piccoli lavori di muratura, supporti, mensole e sostegni.

Infine monta e regola le apparecchiature di misurazione, di comando, di regolazione e di sicurezza.

Dopo l'installazione e il collaudo, gli impianti frigoriferi necessitano di regolare manutenzione, per garantire una migliore efficienza, costi energetici inferiori e una maggiore durata delle apparecchiature.

Il tecnico frigorista è quindi l'esperto da chiamare per tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti di refrigerazione.

Il tecnico del freddo si accerta del buon funzionamento delle apparecchiature, controlla compressori, ventilatori, attuatori ed effettua test periodici delle condizioni di tutto l’impianto di refrigerazione. Verifica il rispetto delle specifiche tecniche e delle dotazioni installate, registra i dati sulle rilevazioni di temperatura, controllando che la temperatura si mantenga entro la soglia predefinita.

Monitora i consumi energetici e le prestazioni, controlla la qualità e lo stato degli isolamenti e rileva eventuali perdite e dispersioni. Se individua malfunzionamenti e guasti, interviene con la riparazione e sostituzione dei componenti (elettrovalvole, filtri...).

Dove cercare lavoro come frigorista?

Molti frigoristi lavorano come dipendenti presso imprese di manutenzione e assistenza tecnica di impianti di refrigerazione. Il lavoro spesso è organizzato su turni (inclusi festivi e notturni). Può essere richiesta la reperibilità, per intervenire tempestivamente in caso di guasti, e la disponibilità a effettuare trasferte presso i clienti.

Ci sono però opportunità di impiego anche presso grandi aziende che hanno un team interno di frigoristi industriali incaricati della gestione dei propri impianti frigoriferi industriali: ad esempio nell'industria alimentare o in imprese specializzate in logistica e trasporto di alimenti surgelati e refrigerati.

Infine, i frigoristi possono trovare lavoro in imprese produttrici di impianti di refrigerazione, dove contribuiscono alla progettazione e realizzazione di impianti frigoriferi sempre più funzionali ed efficienti, che garantiscono elevate prestazioni e risparmio energetico.

Jobemail
Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Frigorista
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Frigorista

Compiti e mansioni del Frigorista

Le principali mansioni del tecnico frigorista sono:

  • Progettazione e installazione di impianti di refrigerazione commerciale e industriale
  • Assemblaggio di componenti, parti elettriche e tubature sulla base della documentazione tecnica
  • Allacciamento, collaudo e messa in esercizio di impianti frigoriferi industriali
  • Regolazione degli strumenti di comando e di sicurezza
  • Manutenzione, assistenza e riparazione di impianti di refrigerazione

Come Diventare Frigorista? Formazione e Requisiti

Come diventare Frigorista

Per lavorare come tecnico del freddo è indicato un diploma professionale a indirizzo elettrico/elettrotecnico, meccanico o termotecnico.

Inoltre, per diventare frigorista è obbligatorio possedere il cosiddetto "patentino per frigorista" o patentino F-GAS.

La normativa di riferimento più recente è il Regolamento UE 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra, altamente inquinanti, ripreso nel DPR 146/2018 che dà esecuzione alla regolamentazione comunitaria.

Per ottenere il patentino frigorista si possono seguire specifici corsi per frigorista che rilasciano una certificazione finale.

Il corso di formazione del personale FGAS è rivolto a tutti gli addetti che svolgono attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati, utilizzati come refrigeranti.

Il corso FGAS comprende sia una parte teorica come termodinamica, circuiti frigoriferi, normativa ambientale sui gas refrigeranti (gas fluorurati o F-gas come R410A, R134A, R404A, R407C), sicurezza e gestione ecocompatibile degli impianti frigoriferi, sia una parte pratica in cui effettuare direttamente operazioni sugli impianti, fare controlli per la ricerca di perdite e imparare a usare l'attrezzatura del frigorista.

Fanno parte del "kit del frigorista":

  • gruppi manometrici
  • pinze amperometriche
  • bilance digitali
  • cercafughe
  • termometri e sonde
  • kit prova pressurizzazione impianto con azoto
  • recuperatori di gas refrigerante
  • set per la saldatura

L’attrezzatura usata dal tecnico frigorista deve essere controllata periodicamente e sottoposta ogni 12 mesi a taratura F-GAS tramite un laboratorio accreditato, per assicurare efficienza e sicurezza degli strumenti.

Competenze di un Frigorista

Le competenze richieste per lavorare come frigorista sono:

  • Conoscenze di termodinamica di base
  • Conoscenza degli impianti di refrigerazione
  • Capacità di lettura del disegno meccanico/elettrico
  • Conoscenza dei gas refrigeranti (F-gas), del loro impatto sull’ambiente e dei pericoli connessi
  • Capacità di usare attrezzature come manometri e cercafughe
  • Abilità manuale
  • Attenzione, precisione e capacità di concentrazione
  • Affidabilità e senso di responsabilità
  • Problem solving
  • Capacità di lavorare in squadra

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Frigorista

Carriera del Frigorista

Spesso si inizia a lavorare come frigorista con un contratto di apprendistato o come tecnico frigorista junior, in affiancamento a personale più esperto.

Si può poi lavorare come tecnico manutentore frigorista, esperto nella manutenzione degli impianti di refrigerazione presso i clienti, oppure approfondire la parte di progettazione e messa in opera/installazione.

A seconda delle qualifiche e delle esperienze maturate, un frigorista può lavorare anche come saldatore specializzato (se in possesso del patentino di saldobrasatura), o come tecnico termoidraulico, esperto nell'installazione di apparecchi e impianti termoidraulici in generale, dalle caldaie agli impianti di condizionamento.

I frigoristi di consolidata esperienza possono crescere professionalmente e assumere mansioni di responsabilità, come capo squadra, e supervisionare i lavori di installazione, collaudo e manutenzione di impianti frigoriferi industriali e commerciali, nel rispetto dei tempi e delle procedure definite.

Esistono anche particolari specializzazioni: ad esempio si può diventare frigorista navale, il tecnico per la gestione degli impianti di refrigerazione e climatizzazione a bordo delle navi.

Pubblica offerta
Devi assumere personale?
Pubblica la tua offerta di lavoro su Jobbydoo per ricevere CV da candidati qualificati. Facile e veloce!

Buoni Motivi per Lavorare Come Frigorista

Il frigorista è un tecnico specializzato, la cui competenza è sempre più richiesta per la massiccia diffusione degli impianti di refrigerazione e pompe di calore in moltissimi contesti: dai locali pubblici, alle attività commerciali, alle industrie.

Il lavoro richiede attenzione e senso di responsabilità, in quanto si opera con gas refrigeranti potenzialmente pericolosi a livello ambientale o infiammabili, che devono essere gestiti in modo adeguato.

Ci sono opportunità di impiego come frigorista su tutto il territorio nazionale, con buone retribuzioni che aumentano con l'aumentare dell'esperienza.

Inoltre, l'industria della refrigerazione è coinvolta in un processo di continuo miglioramento: gli impianti di ultima generazione permettono performance sempre migliori e il tecnico frigorista è la figura di riferimento per consigliare alle imprese le nuove tecnologie della refrigerazione disponibili sul mercato.

Offerte di lavoro per Frigorista a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Frigorista
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento