Cosa Fa l'Elettrauto? (Lavoro, Mansioni e Competenze)
Scopri le offerte di lavoro per Elettrauto
Descrizione del Lavoro di Elettrauto
L'elettrauto è l'esperto nell'installazione, riparazione e manutenzione delle parti elettriche ed elettroniche degli autoveicoli.
Si occupa del sistema elettrico di un veicolo (batteria, motorino di avviamento, alternatore, fusibili, cavi e connettori), e di tutti i dispositivi presenti che funzionano grazie all'energia elettrica (sistema fari e luci, antifurto, GPS, impianto di climatizzazione, chiusura centralizzata, display e cruscotti digitali, alzacristalli, specchietti e sedili elettrici...). Può lavorare su autoveicoli di ogni tipo, sia leggeri (come automobili, moto, furgoni e camper) che pesanti (camion, autobus e pullman) - di uso privato, commerciale e industriale.
Ma cosa fa esattamente un elettrauto?
Le principali aree di intervento dell'elettrauto sono tre: la riparazione delle parti elettriche in caso di guasto, l'installazione di nuovi apparecchi, la manutenzione ordinaria.
In caso di malfunzionamenti e guasti che riguardano l'impianto elettrico ed elettronico di un veicolo, l'elettrauto fa una diagnostica del sistema coinvolto (per riparare i guasti meccanici il professionista di riferimento è invece il meccanico auto). Grazie a strumenti di diagnosi per lo più informatizzati, individua le origini del guasto e stima tempi e costi dell'intervento necessario per riparare il veicolo. Nel caso ci siano componenti elettrici danneggiati, l'elettrauto si occupa di ordinare i ricambi, rimuovere gli elementi difettosi e sostituirli. Una volta completata la riparazione, effettua test di laboratorio, collaudi e prove su strada per verificare l'efficacia della riparazione e assicurarsi che il veicolo sia perfettamente funzionante.
Un elettrauto può poi migliorare e potenziare i dispositivi elettrici ed elettronici presenti nel veicolo, in accordo con il proprietario: può installare accessori come autoradio, dispositivi di localizzazione e navigatori satellitari, sistemi di telecamere e sensori di prossimità per la retromarcia e il parcheggio, schermi LCD, caricabatterie per smartphone e molti altri.
Infine, si occupa della manutenzione elettromeccanica e della revisione di auto e mezzi pesanti. Alcune delle operazioni più frequenti svolte dall'elettrauto sono il test della batteria e dei sistemi di ricarica, il controllo della corretta distribuzione del voltaggio a tutti gli apparecchi elettrici, la verifica del sistema di illuminazione, l'allineamento dei fasci dei fari, l'ispezione del sistema di frenata antibloccaggio (ABS), l'esame di schede e centraline elettriche e di elementi computerizzati.
Veicoli con caratteristiche particolari potrebbero invece richiedere lavori di diverso tipo: ad esempio, su un autobus l'elettrauto deve occuparsi anche della manutenzione di macchinette obliteratrici, telecamere e conta passeggeri, mentre su un camion adibito al trasporto di prodotti surgelati si occuperà del montaggio frigo sui veicoli e del controllo del funzionamento della cella frigorifera e dei termostati (come elettrauto frigorista).
Sono fondamentali per un elettrauto la conoscenza degli strumenti e dei software per la diagnostica del veicolo, oltre alle abilità manuali e le competenze tecniche nel settore elettrauto e meccanico. Durante le operazioni di manutenzione e riparazione degli elementi guasti del veicolo, deve utilizzare dispositivi di protezione individuale come guanti, occhiali e tute per lavorare in sicurezza.
L'elettrauto lavora per lo più come dipendente in officine di autoriparazione, carrozzerie, concessionarie auto, centri di assistenza e revisione, autorimesse, spesso insieme ad altri professionisti del settore automotive e riparazioni auto come meccanici, gommisti e carrozzieri. Oppure, può trovare impiego direttamente presso aziende dotate di una flotta commerciale: in questo caso le competenze dell'elettrauto sono richieste per la manutenzione elettromeccanica dei mezzi aziendali.
Il contratto di lavoro solitamente è un full time, con orari che dipendono dagli orari di apertura dell'officina meccanica presso cui è inserito.
Altri nomi per questa professione: Tecnico Elettrauto
Compiti e Mansioni dell'Elettrauto
Ecco che cosa fa un elettrauto:
- Effettua diagnostica elettronica di auto e veicoli commerciali per individuare guasti
- Ripara guasti elettrici ed elettronici degli automezzi, sostituendo i pezzi quando necessario
- Compie attività di verifica e collaudo delle riparazioni svolte
- Monta e installa impianti elettrici ed elettronici sui veicoli
- Stila preventivi di tempi e costi della riparazione per il cliente
- Svolge attività di revisione e manutenzione ordinaria degli autoveicoli
Elettrauto: Requisiti Professionali
Per diventare elettrauto serve un diploma professionale ad indirizzo tecnico, ad esempio come perito elettrotecnico o elettronico: la preparazione tecnico-professionale comprende l'elettronica, la meccanica, l'elettrotecnica, l'informatica. Alle conoscenze teoriche deve essere affiancato un periodo di apprendistato on the job, per acquisire le competenze pratiche e manuali necessarie per le autoriparazioni.
L'elettrauto combina la conoscenza approfondita dei sistemi elettrici ed elettronici degli autoveicoli a competenze meccaniche di base: per quanto operi sul sistema elettrico, deve conoscere il funzionamento del veicolo e dei motori per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Per effettuare le attività di analisi e rilevamento guasti, l'elettrauto deve conoscere i più moderni strumenti informatici per le diagnosi dei veicoli. Deve inoltre sapere utilizzare gli apparecchi adeguati per intervenire sugli autoveicoli e verificare l'efficacia delle riparazioni, come saldatori, tester e multimetri, connettori, estrattori, avviatori.
È molto importante per un elettrauto aggiornare costantemente le proprie conoscenze per poter intervenire con professionalità sui veicoli e sui dispositivi più recenti.
Competenze di un Elettrauto
Nelle offerte di lavoro per elettrauto vengono ricercate queste competenze e caratteristiche:
- Conoscenze nel settore elettrauto e meccanico
- Competenza nell’utilizzo di strumenti per la diagnosi agli impianti elettrici ed elettronici dei veicoli
- Capacità di lettura di schemi elettrici e elettronici
- Competenza nel cablaggio elettrico su autovetture e mezzi pesanti
- Buona manualità e precisione nelle attività di riparazione e collaudo
- Capacità di organizzazione e di lavorare in squadra
- Problem solving
Sbocchi Professionali dell'Elettrauto
Le prospettive di carriera per questa professione sono molto buone: i veicoli nuovi includono sempre più spesso sistemi elettrici ed elettronici, anche molto sofisticati, quindi le competenze dell'elettrauto sono sempre più richieste. Retribuzione e tipologie contrattuali cambiano in base alla seniority e al contesto in cui si opera.
La carriera può svilupparsi in vari modi: un elettrauto può acquisire maggiori responsabilità all'interno di un'officina meccanica fino a diventare capo officina, oppure può specializzarsi nella manutenzione di mezzi pesanti, negli allestimenti degli autobus, o ancora nella riparazione di veicoli di uno specifico brand, anche grazie a percorsi formativi da fare in collaborazione con le case madri.
Alcuni tecnici preferiscono invece lavorare in autonomia, e decidono di aprire una propria officina di elettrauto in cui occuparsi di tutto ciò che riguarda la riparazione di autoveicoli e le diagnosi elettriche su auto, camion e veicoli commerciali.
Per un elettrauto è possibile anche sfruttare le proprie competenze per lavorare nel reparto commerciale o nell'assistenza clienti di aziende del settore automotive.
Buoni Motivi per Lavorare Come Elettrauto
Una carriera come elettrauto è un'ottima soluzione per chi coltiva una passione per le macchine e le riparazioni auto, e non ha paura di sporcarsi la mani con il lavoro pratico. È un mestiere vario e stimolante: ogni guasto elettrico rappresenta una sfida per le capacità dell'elettrauto, così come l'installazione di un nuovo dispositivo può richiedere operazioni complesse per nulla banali.
Inoltre, il settore automotive è in grande espansione: l'innovazione tecnologica porta sugli autoveicoli un numero sempre crescente di dispositivi elettrici ed elettronici, che richiedono l'intervento di personale specializzato per essere installati, riparati e manutenuti. Per questo motivo, il numero di offerte di lavoro per elettrauto è in crescita, e le prospettive di carriera sono influenzate positivamente anche dall'allargamento del mercato dei veicoli a motore elettrico.