Cosa Fa un Copywriter? Lavoro, Mansioni e Competenze
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Descrizione del Lavoro di Copywriter
Partiamo da una breve definizione della professione:
Il Copywriter si occupa della scrittura di testi e contenuti per i media (cartacei, digitali, radio e televisione).
Ma cosa fa in pratica un Copywriter?
Un Copywriter lavora solitamente all'interno del team creativo nell'area marketing, dove si occupa dell'identificazione del concept creativo e della redazione di testi coinvolgenti (il "copy ") da indirizzare al pubblico target, seguendo le strategie di marketing aziendale. Il copy è un tipo di testo, scritto in modo da spingere il lettore al compimento di una determinata azione: ad esempio comprare un prodotto o visitare un punto vendita. Un copywriter può scrivere contenuti di vario genere, per i settori merceologici più disparati, e gli può essere richiesta la produzione di testi per campagne pubblicitarie, siti web, landing pages, blog, annunci, guide e manuali, newsletter, post sui social networks, cataloghi, brochure, volantini, script per video e spot televisivi o radiofonici ecc.
Il Copywriter si occupa quindi di produrre i contenuti necessari in modo rapido ed efficiente, assicurando la qualità e la correttezza formale del testo scritto. Al di là di ortografia e grammatica però, un buon Copywriter conosce e sa sfruttare il potere delle parole per motivare gli utenti e spingere all'azione. Essendo un esperto conoscitore della lingua, è in grado di preparare testi adatti ad ogni tipo di media, modificando il linguaggio in riferimento ai diversi canali di comunicazione - stampa, web, radio, televisione.
Collabora con il team marketing alla creazione e sviluppo dei piani di comunicazione aziendale, sia che si tratti di campagne di marketing di prodotto che di campagne tematiche, contribuendo alla definizione dell'immagine aziendale o del brand. È responsabilità specifica del Copywriter creare testi di forte impatto comunicativo, nel rispetto delle linee guida editoriali predefinite.
Altre mansioni frequenti di un Copywriter sono l'editing e la correzione di bozze e testi scritti da altri, e la gestione dei contenuti di blog e siti web tramite software appositi (CMS, Content Management Systems).
Quando si lavora in ambito digital, ovvero nella produzione di copy per contenuti online e social, si parla di Web Copywriter (redattore web): il suo compito è sviluppare testi chiari, persuasivi e SEO-friendly - ovvero ottimizzati per i motori di ricerca - collaborando con altri professionisti dell'area digital marketing come Web Designer, esperti UX e SEO per realizzare i diversi progetti web.
Se lavora per una campagna pubblicitaria, il Copywriter per prima cosa elabora un brief, cioè un documento che sintetizza tutte le informazioni sul prodotto o sul cliente necessarie per creare la campagna: in particolare identifica il pubblico target, i media da utilizzare, il budget a disposizione, la modalità espressiva (chiamata tone of voice, il tono di voce) e gli obiettivi comunicativi. Sulla base di queste informazioni, il Copywriter elabora l'aspetto testuale della pubblicità - quello grafico e visivo rientra invece tra le mansioni dell'Art Director, che insieme al Copywriter forma la coppia creativa. Tutti i contenuti scritti devono soddisfare i requisiti del brief, in modo da risultare coerenti con l'immagine aziendale o con l'identità del brand.
Qualsiasi sia il contenuto da creare, compito del Copywriter è saper scrivere in funzione del pubblico di riferimento: deve essere in grado di identificarsi con il target e modificare la propria capacità espressiva per entrare in sintonia con il lettore/l'ascoltatore. Solo così riesce ad influenzarne il comportamento grazie alle parole. In questo modo può raggiungere gli obiettivi prefissati, che possono essere ad esempio aumentare vendite e conversion rate, generare contatti commerciali (lead generation), migliorare la brand awareness.
Quali sono gli sbocchi lavorativi per un Copywriter?
Le aziende di grandi dimensioni possono prevedere la posizione nel proprio reparto marketing, ad esempio sotto la direzione del Content Manager, tuttavia la maggior parte delle offerte di lavoro per Copywriter provengono da agenzie pubblicitarie, agenzie di marketing e comunicazione, digital e web agencies. Esiste poi la possibilità, sempre più diffusa, di lavorare come Copywriter freelance (anche da remoto) e occuparsi dello sviluppo di un copy avvincente per una vasta gamma di organizzazioni e settori.
L'orario di lavoro tende ad essere flessibile, per adeguarsi alle esigenze dei singoli progetti: è fondamentale saper offrire un lavoro di qualità rispettando tempi e scadenze del piano editoriale.
La dimensione dell'azienda in cui lavora può influenzare notevolmente le mansioni che svolge un Copywriter: se nei contesti più grandi i compiti sono ben definiti (progettazione e scrittura di testi e contenuti di qualità), nelle aziende meno strutturate un Copywriter potrebbe dover svolgere anche altre attività di marketing e comunicazione, e a seconda delle necessità ricoprire il ruolo di Social Media Manager, Art Director, Content Manager, Community Manager o Media Planner.
Ricerche di lavoro simili: Digital Copywriter, SEO Copywriter, Web Copywriter
Le Mansioni del Copywriter
Le mansioni e i compiti del Copywriter sono:
- Scrivere testi creativi per i diversi tipi di media: dai canali tradizionali fino ai contenuti per il web e i social media
- Ideare e realizzare contenuti rispettando le linee guida e le strategie di marketing e comunicazione aziendali
- Interpretare i brief di copywriting per comprendere i requisiti del progetto
- Elaborare testi in modo rapido, preciso, corretto
- Ottimizzare i contenuti (linguaggio, tono, messaggio) in base al target di riferimento e al media utilizzato
- Collaborare all'ideazione di campagne pubblicitarie, in collaborazione con l'Art Director e il team marketing
- Svolgere attività redazionali - rivedere bozze, modificare testi e pubblicare contenuti
Come Diventare Copywriter? Formazione e Requisiti
Titoli di studio in Comunicazione, Marketing, Giornalismo, e in generale dell'area umanistica sono i più richiesti negli annunci di lavoro per Copywriter. Anche senza possedere una laurea è possibile diventare Copywriter, è però fondamentale dimostrare un'eccellente conoscenza della lingua, capacità di scrittura creativa e una vasta cultura di base per potersi occupare in modo convincente degli argomenti più svariati.
Oltre a questo, è importante mantenersi costantemente aggiornati sulle tendenze del momento e sulle best practices del settore, per poterle sfruttare al momento giusto nella produzione di copy coinvolgenti. Anche la conoscenza di lingue straniere è molto apprezzata, per potersi muovere con agilità nel mondo della comunicazione, sempre più internazionale.
Se il Copywriter lavora come redattore web e si occupa di attività di blogging e di scrittura di contenuti per i social network, è importante che conosca e comprenda il funzionamento dei meccanismi SEO (Search Engine Optimization), per scrivere testi ottimizzati per i motori di ricerca. Inoltre , deve avere competenze nell'uso dei principali CMS (WordPress, Joomla, Drupal, etc.), i programmi informatici con cui vengono gestiti i contenuti di blog e siti internet.
Competenze di un Copywriter
Le competenze necessarie al Copywriter per svolgere i propri compiti con successo sono:
- Eccellenti capacità di scrittura persuasiva
- Perfetta padronanza della lingua, conoscenza di ortografia e grammatica
- Capacità di scrivere in diversi stili per comunicare in modo efficace con i diversi target
- Competenze di scrittura in chiave SEO (SEO copywriting)
- Conoscenze di tecniche pubblicitarie, di marketing e di comunicazione
- Capacità di editing e correzione di bozze
- Conoscenza dei principali CMS (Wordpress ecc.)
- Creatività
- Cultura di base
- Capacità di comunicazione, organizzazione e gestione del tempo
- Attenzione ai dettagli
- Predisposizione alla collaborazione
- Adattabilità e flessibilità
Sbocchi Lavorativi e Carriera del Copywriter
Le possibilità di carriera del Copywriter sono molto varie, perché le competenze acquisite nella pianificazione, ideazione e sviluppo di contenuti e campagne di marketing possono portare in tante direzioni diverse. Ad esempio, all'interno del team di marketing e comunicazione si possono raggiungere posizioni manageriali ad esempio come Content Manager.
Un settore in forte espansione è quello digitale, dove sono nate figure specializzate nella gestione della comunicazione online. Da una parte ci si può focalizzare nella scrittura di contenuti per internet e i social media, abbinando le competenze in copywriting con quelle in social media management, e diventare Digital Copywriter. Grazie alle conoscenze nel marketing online si può poi anche intraprendere una carriera come Social Media Manager, Community Manager o Web Marketing Specialist.
Se si lavora come Copywriter pubblicitario, collaborare con un Art Director esperto in campagne altamente visibili permette di farsi notare e arrivare lavorare per clienti famosi, con ottime prospettive di guadagno.
Non mancano infine le possibilità di carriere nella comunicazione offline come giornalista, redattore o addetto stampa, o ancora nelle PR.
Buoni Motivi per Lavorare Come Copywriter
Il Copywriter è una professione dinamica e creativa, indicata per chi ha un'ottima padronanza del linguaggio e una grande capacità di immaginazione e di pensare fuori dagli schemi. Compito del Copywriter è trovare le parole giuste per comunicare ogni tipo di messaggio in modo convincente, che si tratti di un testo pubblicitario o dell'articolo per un blog.
Come molte professioni nel campo della comunicazione e del marketing, fare il Copywriter permette di cimentarsi in progetti stimolanti e diversificati, e questo fa sì che il lavoro quotidiano non risulti mai banale o ripetitivo. Altra caratteristica molto apprezzata è la flessibilità: infatti sono sempre più numerose le opportunità di lavoro freelance - anche come Copywriter da remoto, che permettono di seguire progetti ogni parte del globo.
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