Cosa Fa il Consulente SAP? Mansioni, Competenze, Carriera nel mondo SAP
Scopri le offerte di lavoro per Consulente SAP
Descrizione del Lavoro di Consulente SAP
Il consulente SAP (o consulente funzionale SAP) è un esperto nell’implementazione, customizzazione e roll out di soluzioni ERP basate sulla tecnologia SAP. Fornisce consulenza alle imprese che desiderano adottare questa tecnologia e segue i clienti nell'installazione, integrazione e modifica dei sistemi SAP in base alle diverse esigenze di business.
SAP è l'acronimo di Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell'elaborazione dati (l'originale tedesco è "Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung"), ma è anche il nome della software house tedesca che produce e vende sistemi SAP: ovvero i sistemi informativi aziendali ERP (Enterprise Resource Planning) tra i più diffusi ed efficienti al mondo.
SAP è un software per la gestione dei processi aziendali molto complesso, scritto con il linguaggio di programmazione ABAP. Una caratteristica molto importante di SAP è il fatto di essere completamente personalizzabile e modulare: questo significa che è costruito su moduli, cioè su macro-categorie distinte ma integrate tra loro che possono essere "customizzate" dal SAP Consultant per funzionare correttamente all'interno dei diversi sistemi aziendali.
In concreto, che cosa fa un consulente SAP?
Il lavoro principale del consulente SAP consiste nell'analisi funzionale e customizzazione di SAP secondo le esigenze dell'impresa.
Fra i molti moduli del software, i più importanti e utilizzati dalle aziende sono ad esempio:
- SAP FI/CO (per le aree finanza e controllo di gestione aziendale)
- SAP MM (Material Management, per la gestione di materiali e acquisti)
- SAP SD (Sales Distribution, per la gestione delle vendite e della distribuzione)
- SAP PP (Production Planning o pianificazione della produzione)
- SAP HR/HCM (il modulo per la gestione delle risorse umane)
- SAP QM (Quality Management per la gestione e il controllo della qualità)
- SAP PS (Project System, per la gestione di progetti)
Per poter intervenire in modo efficace, il consulente funzionale SAP raccoglie dati sui requisiti dei committenti e analizza i processi aziendali.
In base a queste analisi, stabilisce le specifiche tecniche e definisce come modificare e adattare il software in base alle richieste del cliente. Il SAP Consultant identifica vantaggi e rischi delle soluzioni proposte per la progettazione del sistema e il loro impatto sull'integrazione con altri sistemi e moduli. Collabora con il team IT per pianificare il rilascio di moduli funzionali e di altri programmi necessari.
La vera e propria configurazione dei moduli viene svolta solitamente dal team di sviluppo, composto da programmatori ABAP che intervengono sul codice per la customizzazione del sistema secondo le indicazioni fornite dal consulente.
Il consulente funzionale SAP esegue quindi diversi test sul software implementato per verificare che i moduli funzionino correttamente (test di integrazione, test di regressione ecc.) e assiste nella formazione degli utenti finali - ovvero il personale aziendale che dovrà usare SAP per svolgere le proprie mansioni quotidiane.
Inoltre, redige documenti tecnici e prepara report e presentazioni del lavoro svolto.
Solitamente, i SAP Consultant sono specializzati su un modulo (come SAP WM, dedicato al Warehouse Management) oppure su una coppia o un gruppo di moduli: ad esempio, il consulente SAP FI-CO è esperto nei moduli FI e CO per la gestione dei dati economici, della contabilità generale, contabilità fornitori, contabilità clienti ecc. Invece, il consulente SAP MM - SD è specializzato nei moduli per la gestione della logistica e vendite (gestione fornitori, acquisti, ordini, fatturazioni, anagrafiche clienti).
Il lavoro del consulente SAP però include anche altri aspetti oltre alla configurazione di SAP: aspetti che hanno a che fare con la relazione con i clienti.
Partecipa a incontri e riunioni con analisti IT, Project Manager e con i manager delle aree aziendali interessate dall'implementazione di SAP (ad esempio il direttore della produzione, direttore finanza e controllo, Sales Manager, Supply Chain Manager ecc.) per definire i dettagli del progetto e individuare insieme la soluzione più adatta per raggiungere l'obiettivo di business desiderato.
Collabora con il personale tecnico e informatico dell'azienda e il responsabile IT per organizzare la migrazione dei dati dal sistema precedente al nuovo ERP SAP, fa da tramite tra gli utenti e i programmatori SAP ABAP.
Quali sono gli sbocchi lavorativi per consulenti SAP?
Il consulente SAP lavora per società di consulenza informatica specializzate nell’implementazione di soluzioni SAP per le aziende o come consulente libero professionista.
Il lavoro si svolge per lo più presso l'azienda cliente che desidera implementare o aggiornare il software. La professione richiede quindi molte trasferte e orari flessibili per venire incontro alle esigenze di sviluppo del progetto e alle richieste del committente.
Le aziende che usano SAP sono multinazionali, aziende di medie e grandi dimensioni di qualsiasi settore (dall'industria alla finanza, dai trasporti al commercio), ma ci sono anche enti pubblici che scelgono SAP per gestire aspetti come la finanza, la logistica, l'assistenza clienti, le risorse umane. SAP infatti è leader sul mercato mondiale dei sistemi ERP.
Altri nomi per questa professione: Consulente Funzionale SAP
Compiti e Mansioni del Consulente SAP
Le mansioni principali del consulente SAP sono:
- Fare una analisi funzionale dei requisiti dell'utente
- Analizzare i processi aziendali
- Verificare la fattibilità della migrazione a SAP e/o dell'integrazione di nuovi moduli
- Proporre soluzioni personalizzate basate sulla tecnologia SAP (customizing)
- Definire obiettivi e tempi del progetto di implementazione
- Redigere le specifiche tecnico-funzionali
- Configurare SAP, in collaborazione con il team di programmatori
- Preparare ed effettuare test sul software
- Istruire il personale aziendale sull'uso dei moduli nel lavoro quotidiano
- Gestire la relazione con il cliente
- Fornire supporto per ogni problematica nel corso del progetto SAP
- Implementare nuove funzionalità di SAP
- Occuparsi della manutenzione evolutiva del software
Come Diventare Consulente SAP? Formazione e Requisiti
Le lauree più indicate per diventare consulente funzionale SAP sono Ingegneria Gestionale, Economia, Informatica o Ingegneria Informatica.
Una certificazione SAP è considerata titolo preferenziale, perché permette di attestare il grado di qualifica e competenza nell'ambiente SAP.
La stessa azienda SAP promuove un programma di formazione e aggiornamento (SAP Education) che permette a studenti e professionisti di ottenere certificazioni riconosciute a livello internazionale e subito spendibili sul mondo del lavoro, ma esistono anche enti di formazione e società del settore ICT che organizzano corsi SAP.
La formazione del consulente SAP, però, si completa solo on the job, lavorando direttamente ai vari progetti ad esempio come stagista. In questo modo, si può imparare la professione direttamente dagli esperti: si apprendono le caratteristiche e il funzionamento dei principali moduli di SAP, i termini specifici e si acquisisce esperienza nella gestione delle varie fasi di un progetto SAP.
Competenze di un Consulente SAP
Le conoscenze e competenze richieste per la posizione di consulente SAP sono:
- Conoscenza approfondita di SAP
- Competenza nell'analisi funzionale SAP
- Competenze trasversali in informatica, economia e gestione d'impresa
- Doti comunicative e relazionali
- Capacità di organizzazione e pianificazione
- Dinamicità, proattività e capacità di problem solving
- Orientamento al risultato
- Capacità di lavorare in team
- Flessibilità e spirito di adattamento
- Disponibilità a trasferte frequenti, anche all'estero
Le aziende richiedono inoltre una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, poiché il SAP Consultant spesso deve lavorare su progetti internazionali, in team formati da persone di diverse nazionalità.
Un ulteriore requisito preferenziale è il possesso della patente B, per effettuare in autonomia le trasferte.
Sbocchi Lavorativi e Carriera del Consulente SAP
L'ingresso nel mondo del lavoro per il consulente SAP inizia solitamente in posizioni junior, ad esempio come analista funzionale junior, in affiancamento a consulenti con esperienza.
Il percorso di carriera del consulente SAP può poi svilupparsi in diversi modi. Innanzi tutto, ci si può specializzare in uno o più moduli di SAP: tra i più richiesti dalle aziende ci sono ad esempio i moduli FI-CO-MM-SD, SAP CRM (Customer Relationship Management), SAP SMC (Supply Chain Management), SAP BI (Business Intelligence).
Molto utile dal punto di vista della carriera è acquisire rapidamente competenze nei moduli più recenti, come SAP HANA.
Un consulente SAP esperto può arrivare a ricoprire ruoli senior in tempi relativamente brevi e diventare ad esempio SAP Project Manager o Senior SAP Consultant.
Chi invece possiede un background più tecnico può crescere professionalmente approfondendo le proprie competenze in programmazione ABAP e in networking, per trovare lavoro come programmatore SAP o sistemista SAP. Si tratta di figure molto richieste, in grado di occuparsi dell'installazione, configurazione e manutenzione di sistemi SAP ERP anche da un punto di vista strettamente tecnico.
Infine, si possono utilizzare le proprie conoscenze per diventare docente di corsi SAP o per lavorare come consulente SAP libero professionista.
Buoni Motivi per Lavorare Come Consulente SAP
Diventare SAP Consultant è la scelta giusta per le persone che hanno interesse per l'innovazione dei processi di business e sono appassionati di IT.
Lavorare come consulente SAP infatti significa partecipare a progetti complessi e sfidanti e aiutare le aziende a diventare più competitive, progettando e implementando soluzioni all’avanguardia basate sulla tecnologia SAP.
La professione del consulente funzionale SAP è altamente specializzata e molto richiesta dal mondo del lavoro: le competenze in ambito SAP permettono di trovare lavoro e fare carriera rapidamente, anche all’estero, e garantiscono uno stipendio di ottimo livello.
Scopri lo stipendio del Consulente SAP