Professione Consulente Immobiliare: Cosa Fa e Come Diventare Consulente Immobiliare
Descrizione del Lavoro di Consulente Immobiliare
Il consulente immobiliare o Real Estate Consultant è un professionista del mercato immobiliare che fornisce servizi di consulenza sugli investimenti immobiliari: ad esempio l'acquisto di terreni e proprietà o la realizzazione di progetti di property development.
Tipicamente i consulenti immobiliari forniscono i propri servizi a banche e società commerciali che investono nel mercato immobiliare, imprese di costruzioni, società specializzate in sviluppo immobiliare.
Possono però offrire servizi di consulenza immobiliare anche a venditori e acquirenti privati.
Cosa fa un consulente immobiliare?
Il consulente immobiliare assiste i clienti interessati ad effettuare investimenti e operazioni immobiliari, per assicurare il miglior risultato dal punto di vista finanziario.
Ascolta le esigenze del cliente e su questa base sviluppa una strategia di investimento immobiliare che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati. I consulenti immobiliari infatti hanno una conoscenza approfondita del mercato immobiliare ed edilizio della zona in cui operano e sono in grado di consigliare i clienti nella costruzione e gestione di portafoglio di investimenti in real estate.
Un consulente immobiliare si occupa di valutare immobili residenziali, lotti di terreno, uffici, spazi commerciali in ottica del loro potenziale rendimento, analizzare il mercato immobiliare, condurre studi di fattibilità e analisi finanziarie di progetti urbanistici, individuare scenari di sviluppo e di domanda abitativa per aree edificabili.
Prepara report per il cliente in cui gli fornisce tutti questi dati e lo assiste nelle decisioni.
Grazie all'aiuto del consulente immobiliare, il cliente può decidere ad esempio se aggiungere una proprietà al proprio portafoglio, se vendere un immobile e più in generale come pianificare in modo strategico i propri investimenti immobiliari per massimizzare gli utili nel breve e nel lungo periodo.
Nel caso di servizi a privati, i consulenti immobiliari forniscono consulenza personalizzata di parte ad acquirenti e investitori.
Ad esempio, il consulente immobiliare può guidare nella scelta dell'immobile giusto clienti in cerca di una casa di proprietà o di un immobile a reddito. Effettua ricerche e presenta al cliente immobili potenzialmente interessanti che rispettino il budget di spesa predefinito, fornisce informazioni dettagliate sulla zona e sulle caratteristiche delle proprietà, verifica i documenti tecnici e di gestione dell'immobile e fornisce assistenza completa fino alla conclusione della transazione.
I servizi offerti da un Real Estate Consultant possono includere inoltre stime e perizie immobiliari, visure catastali, accertamenti urbanistici, consulenza tecnica e giuridica, analisi di mercato, ricerca di terreni per progetti di property development, consulenza finanziaria.
I consulenti immobiliari possono lavorare come liberi professionisti a partita IVA (anche in collaborazione con agenzie immobiliari), oppure presso società di consulenza immobiliare al servizio di imprese di costruzioni, broker immobiliari, grandi investitori come istituti di credito e fondi di investimento immobiliare, aziende di gestione immobiliare.
Qual è la differenza tra consulente immobiliare e agente immobiliare?
Agente e consulente immobiliare sono due figure professionali distinte, anche se spesso vengono confuse e i due termini usati come sinonimi.
L'agente immobiliare ha il compito di mediare tra chi vende e chi compra proprietà immobiliari: in Italia per svolgere la professione è richiesto il patentino di agente d’affari in mediazione.
Il consulente immobiliare invece non si occupa della mediazione tra acquirenti e venditori ma è un "advisor" di parte che assiste il cliente nel valutare il ritorno sull'investimento di acquisti immobiliari, ristrutturazioni, progetti di property development.
Tuttavia, un agente immobiliare abilitato può offrire servizi di consulenza immobiliare in aggiunta alla normale attività di intermediazione.
Compiti e Mansioni del Consulente Immobiliare
Ecco in sintesi le mansioni di un consulente immobiliare:
- Offrire consulenza in materia di investimenti immobiliari
- Fornire valutazioni e perizie estimative di immobili
- Effettuare analisi di portafogli immobiliari
- Supportare i clienti nella definizione di strategie di investimento immobiliare
- Realizzare studi di fattibilità per progetti di sviluppo immobiliare
- Stimare il rischio e il ROI potenziale di investimenti immobiliari
- Fornire consulenza tecnica dal punto di vista edilizio e catastale
- Fornire consulenza sulle trattative di acquisto, vendita e locazione
- Condurre ricerche di mercato e monitorare le tendenze del mercato immobiliare
- Preparare report e statistiche
Come Diventare Consulente Immobiliare? Formazione e Requisiti
Non c'è un percorso predefinito per diventare consulente immobiliare.
Tra i requisiti, nelle offerte di lavoro per Real Estate Consultant spesso vengono indicate lauree in Economia, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Civile, Urbanistica o Architettura.
Si può però iniziare a lavorare anche con un diploma di scuola superiore e approfondire le proprie competenze tramite specifici corsi di formazione in real estate management.
Un consulente immobiliare deve conoscere in modo approfondito il mercato immobiliare e i criteri per una corretta valutazione degli immobili, ma anche essere esperto in materie finanziarie e giuridiche relative al mondo degli immobili.
Avere esperienze di lavoro in campo immobiliare è quindi sicuramente utile, ma c'è anche chi intraprende la professione di consulente immobiliare a partire da differenti background, ad esempio nelle vendite o nel marketing.
In Italia, un consulente immobiliare non ha bisogno di alcun titolo specifico per poter operare, a differenza dell'agente che ha invece bisogno del patentino.
Competenze di un Consulente Immobiliare
Le principali competenze e caratteristiche personali di un consulente immobiliare:
- Conoscenza aggiornata del mercato immobiliare
- Competenza nella valutazione di immobili
- Capacità di effettuare analisi di asset e portafogli immobiliari
- Competenza in materia di norme e regolamenti immobiliari
- Doti analitiche
- Precisione e attenzione al dettaglio
- Ottime capacità relazionali
Sbocchi Lavorativi e Carriera del Consulente Immobiliare
Diventare consulente immobiliare è una possibilità aperta per chi è alla prima esperienza lavorativa, sia a professionisti avviati, e può essere il primo passo verso una entusiasmante carriera nel real estate.
Si può iniziare a lavorare direttamente come Junior Consultant Real Estate, oppure iniziare come agente immobiliare e successivamente specializzarsi nella consulenza immobiliare per banche, istituzioni e SGR.
Un'opzione di carriera interessante è quella di diventare esperti nella gestione di patrimoni immobiliari e grandi portafogli, come Asset Manager immobiliare.
Buoni Motivi per Lavorare Come Consulente Immobiliare
La professione del consulente immobiliare è una buona scelta per chi ha forte interesse per il mondo immobiliare.
Specializzarsi nel campo della real estate advisory apre la porta a interessanti possibilità di carriera nel settore immobiliare e finanziario - settori particolarmente redditizi per chi sa cogliere le migliori opportunità di investimento e sviluppo immobiliare.
Grazie alle sue competenze multidisciplinari infatti un bravo Real Estate Consultant sa supportare il cliente ad ottenere il massimo dal suo patrimonio immobiliare, anticipando le tendenze dei mercati e identificando strategie lungimiranti di valorizzazione del portfolio immobiliare.
Scopri lo stipendio del Consulente Immobiliare