Chi è il Commercialista e Che Cosa Fa: Mansioni, Competenze, Responsabilità
Scopri le offerte di lavoro per Commercialista
Descrizione del Lavoro di Commercialista
Il commercialista, o dottore commercialista, è la figura professionale che offre servizi di consulenza a privati e aziende in materie commerciali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria.
Che cosa fa un commercialista nello specifico?
La mansione più comune del commercialista è la gestione della contabilità del cliente (un'azienda, un professionista o un privato). Si occupa quindi di verificare che la sua situazione fiscale e tributaria rispetti le normative in vigore, ad esempio controllando l'entità delle tasse dovute, e predisponendo i documenti necessari per assolvere a tutti i doveri stabiliti dalla legge.
Il commercialista redige il bilancio d'esercizio del cliente, gestisce le operazioni fiscali e previdenziali, e le relazioni con l'Agenzia delle Entrate. Inoltre prepara la dichiarazione dei redditi annuale per conto di società e privati, e la presenta all'amministrazione finanziaria (il Fisco).
Grazie alle proprie competenze, il commercialista è in grado di individuare le soluzioni fiscali e tributarie più indicate per la specifica situazione del cliente, in particolare cercando di ridurre il prelievo fiscale per tutelarne il patrimonio.
Tra gli altri compiti del commercialista c'è la valutazione e revisione dei bilanci di imprese ed enti, mansioni simili a quelle di un revisore contabile. Un commercialista esegue anche liquidazioni di società, attività e singoli beni, in qualità di curatore fallimentare: fa l'inventario del patrimonio fallimentare, liquida i beni, soddisfa i creditori e predispone i piani di riparto.
Infine, un commercialista si può occupare anche di svolgere funzioni di rappresentanza davanti agli organi di giurisdizione tributaria, difendendo l'operato e gli interessi del cliente.
Dove lavora il commercialista?
Molti commercialisti lavorano come liberi professionisti, in uno studio proprio o in uno studio associato, ma posso anche svolgere la propria attività come dipendenti di imprese e società private o come impiegati della Pubblica Amministrazione.
Il luogo di lavoro tipico è l'ufficio, dove il dottore commercialista svolge le proprie attività e riceve i clienti. In alcuni casi può andare lui stesso dal cliente, effettuando trasferte in giornata. Il lavoro segue per lo più i tradizionali orari d'ufficio, e tende a aumentare di volume in prossimità delle scadenze fiscali: in questi casi può essere necessario svolgere degli straordinari.
Altri nomi per questa professione: Dottore Commercialista
Ricerche di lavoro simili: Commercialista Estero, Commercialista Part Time, Praticante Commercialista
Compiti e Mansioni del Commercialista
Le principali mansioni del commercialista sono:
- Fornire consulenza in campo fiscale e tributario
- Tenere la contabilità dei clienti
- Assicurare che i clienti siano adempienti agli obblighi di legge (dal punto vista tributario e fiscale)
- Compilare e presentare la dichiarazione dei redditi per i propri clienti
- Valutare e revisionare bilanci
- Liquidare beni in qualità di curatore fallimentare
- Rappresentare i clienti davanti agli organi di giurisdizione tributaria
Come Diventare Commercialista? Formazione e Requisiti
Per diventare dottore commercialista come prima cosa è necessario avere una laurea di ambito economico: ad esempio Economia e Commercio, Finanza, Scienze economico-aziendali. Il percorso di studi permette di acquisire competenze in ragioneria, contabilità e fisco, diritto commerciale, diritto tributario e diritto del lavoro.
Anche se la normativa in vigore nei diversi Paesi varia, solitamente per esercitare la professione di commercialista è poi obbligatorio effettuare un periodo di praticantato, superare un esame per conseguire l'abilitazione all'esercizio della professione e iscriversi all'albo dello specifico ordine professionale (in Italia, l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).
Infine, è fondamentale per i commercialisti curare il proprio aggiornamento professionale: infatti il quadro normativo cui devono fare riferimento per svolgere la propria attività è in continuo mutamento.
Competenze di un Commercialista
Le conoscenze tecniche e i requisiti personali che ricorrono nelle offerte di lavoro per commercialista sono:
- Conoscenze approfondite in tema di legislazione tributaria e fiscale
- Competenza in contabilità e analisi di bilancio
- Padronanza delle tecniche di revisione legale dei conti
- Conoscenza delle procedure di registrazione dei documenti contabili
- Conoscenze in diritto societario e fallimentare
- Competenze analitiche e matematiche
- Grande serietà e affidabilità
- Attenzione ai dettagli
Inoltre un commercialista deve seguire il codice deontologico dei commercialisti, che contiene i principi e i doveri che caratterizzano il lavoro di questo professionista.
Sbocchi Lavorativi e Carriera del Commercialista
La carriera di un commercialista inizia solitamente con un periodo di praticantato, in cui si mettono alla prova e si consolidano le proprie competenze contabili lavorando insieme a professionisti esperti. Le principali attività che vengono affidate a un praticante commercialista sono legate al supporto del dottore commercialista nella gestione degli obblighi amministrativi e della contabilità, per poi passare a compiti più complessi.
Concluso il praticantato, i principali sbocchi lavorativi sono due:
Il dottore commercialista può infatti lavorare come collaboratore o come associato presso uno studio di commercialisti già affermato, specializzandosi nella consulenza fiscale per conto terzi - con la prospettiva poi di aprire uno studio in cui gestire in modo autonomo il proprio portafoglio clienti.
Altrimenti può entrare nell'ufficio contabile di un'azienda, iniziando come impiegato contabile e progredendo fino a diventare responsabile della contabilità.
Buoni Motivi per Lavorare Come Commercialista
La professione del commercialista è indicata per le persone molto precise, che hanno interesse per la contabilità, il diritto commerciale e la legislazione fiscale e tributaria.
È un lavoro di ufficio, che alterna momenti più impegnativi e stressanti (come quando si concentrano le scadenze fiscali) ad altri in cui il carico lavorativo è più leggero.
Da ricordare poi che lo stipendio del commercialista è sicuramente competitivo, anche per la possibilità di sviluppare la propria carriera come libero professionista.
Scopri lo stipendio del Commercialista