Chi è il Commercialista e Che Cosa Fa: Mansioni, Competenze, Responsabilità

Descrizione del Lavoro di Commercialista

Cosa fa il Commercialista

Il commercialista, o dottore commercialista, è la figura professionale che offre servizi di consulenza a privati e aziende in materie commerciali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria.

Che cosa fa un commercialista nello specifico?

La mansione più comune del commercialista è la gestione della contabilità del cliente (un'azienda, un professionista o un privato). Si occupa quindi di verificare che la sua situazione fiscale e tributaria rispetti le normative in vigore, ad esempio controllando l'entità delle tasse dovute, e predisponendo i documenti necessari per assolvere a tutti i doveri stabiliti dalla legge.

Il commercialista redige il bilancio d'esercizio del cliente, gestisce le operazioni fiscali e previdenziali, e le relazioni con l'Agenzia delle Entrate. Inoltre prepara la dichiarazione dei redditi annuale per conto di società e privati, e la presenta all'amministrazione finanziaria (il Fisco).

Competenze del Commercialista

Grazie alle proprie competenze, il commercialista è in grado di individuare le soluzioni fiscali e tributarie più indicate per la specifica situazione del cliente, in particolare cercando di ridurre il prelievo fiscale per tutelarne il patrimonio.

Tra gli altri compiti del commercialista c'è la valutazione e revisione dei bilanci di imprese ed enti, mansioni simili a quelle di un revisore contabile. Un commercialista esegue anche liquidazioni di società, attività e singoli beni, in qualità di curatore fallimentare: fa l'inventario del patrimonio fallimentare, liquida i beni, soddisfa i creditori e predispone i piani di riparto.

Infine, un commercialista si può occupare anche di svolgere funzioni di rappresentanza davanti agli organi di giurisdizione tributaria, difendendo l'operato e gli interessi del cliente.

Dove lavora il commercialista?

Molti commercialisti lavorano come liberi professionisti, in uno studio proprio o in uno studio associato, ma posso anche svolgere la propria attività come dipendenti di imprese e società private o come impiegati della Pubblica Amministrazione.

Il luogo di lavoro tipico è l'ufficio, dove il dottore commercialista svolge le proprie attività e riceve i clienti. In alcuni casi può andare lui stesso dal cliente, effettuando trasferte in giornata. Il lavoro segue per lo più i tradizionali orari d'ufficio, e tende a aumentare di volume in prossimità delle scadenze fiscali: in questi casi può essere necessario svolgere degli straordinari.

Altri nomi per questa professione: Dottore Commercialista

Ricerche di lavoro simili: Commercialista Estero, Commercialista Part Time, Praticante Commercialista

Jobemail
Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Commercialista
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Commercialista

Compiti e mansioni del Commercialista

Le principali mansioni del commercialista sono:

  • Fornire consulenza in campo fiscale e tributario
  • Tenere la contabilità dei clienti
  • Assicurare che i clienti siano adempienti agli obblighi di legge (dal punto vista tributario e fiscale)
  • Compilare e presentare la dichiarazione dei redditi per i propri clienti
  • Valutare e revisionare bilanci
  • Liquidare beni in qualità di curatore fallimentare
  • Rappresentare i clienti davanti agli organi di giurisdizione tributaria

Come Diventare Commercialista? Formazione e Requisiti

Come diventare Commercialista

Per diventare dottore commercialista come prima cosa è necessario avere una laurea di ambito economico: ad esempio Economia e Commercio, Finanza, Scienze economico-aziendali. Il percorso di studi permette di acquisire competenze in ragioneria, contabilità e fisco, diritto commerciale, diritto tributario e diritto del lavoro.

Anche se la normativa in vigore nei diversi Paesi varia, solitamente per esercitare la professione di commercialista è poi obbligatorio effettuare un periodo di praticantato, superare un esame per conseguire l'abilitazione all'esercizio della professione e iscriversi all'albo dello specifico ordine professionale (in Italia, l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).

Infine, è fondamentale per i commercialisti curare il proprio aggiornamento professionale: infatti il quadro normativo cui devono fare riferimento per svolgere la propria attività è in continuo mutamento.

Competenze di un Commercialista

Le conoscenze tecniche e i requisiti personali che ricorrono nelle offerte di lavoro per commercialista sono:

  • Conoscenze approfondite in tema di legislazione tributaria e fiscale
  • Competenza in contabilità e analisi di bilancio
  • Padronanza delle tecniche di revisione legale dei conti
  • Conoscenza delle procedure di registrazione dei documenti contabili
  • Conoscenze in diritto societario e fallimentare
  • Competenze analitiche e matematiche
  • Grande serietà e affidabilità
  • Attenzione ai dettagli

Inoltre un commercialista deve seguire il codice deontologico dei commercialisti, che contiene i principi e i doveri che caratterizzano il lavoro di questo professionista.

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Commercialista

Carriera del Commercialista

La carriera di un commercialista inizia solitamente con un periodo di praticantato, in cui si mettono alla prova e si consolidano le proprie competenze contabili lavorando insieme a professionisti esperti. Le principali attività che vengono affidate a un praticante commercialista sono legate al supporto del dottore commercialista nella gestione degli obblighi amministrativi e della contabilità, per poi passare a compiti più complessi.

Concluso il praticantato, i principali sbocchi lavorativi sono due:

Il dottore commercialista può infatti lavorare come collaboratore o come associato presso uno studio di commercialisti già affermato, specializzandosi nella consulenza fiscale per conto terzi - con la prospettiva poi di aprire uno studio in cui gestire in modo autonomo il proprio portafoglio clienti.

Altrimenti può entrare nell'ufficio contabile di un'azienda, iniziando come impiegato contabile e progredendo fino a diventare responsabile della contabilità.

Pubblica offerta
Devi assumere personale?
Pubblica la tua offerta di lavoro su Jobbydoo per ricevere CV da candidati qualificati. Facile e veloce!

Buoni Motivi per Lavorare Come Commercialista

La professione del commercialista è indicata per le persone molto precise, che hanno interesse per la contabilità, il diritto commerciale e la legislazione fiscale e tributaria.

È un lavoro di ufficio, che alterna momenti più impegnativi e stressanti (come quando si concentrano le scadenze fiscali) ad altri in cui il carico lavorativo è più leggero.

Da ricordare poi che lo stipendio del commercialista è sicuramente competitivo, anche per la possibilità di sviluppare la propria carriera come libero professionista.

Offerte di lavoro per Commercialista a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Commercialista
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento