Cosa Fa l'Assistente alla Poltrona (Descrizione, Mansioni, Qualifiche, Formazione ASO)
Descrizione del Lavoro di Assistente alla Poltrona
Partiamo da una breve definizione.
L'assistente alla poltrona è una figura professionale paramedica che opera all'interno di uno studio dentistico. Unisce compiti di assistenza operativa al medico dentista o all'odontoiatra nelle operazioni e negli interventi dentistici, a mansioni di segreteria amministrativa (accoglienza e gestione dei pazienti).
Ma cosa fa l'assistente alla poltrona?
L'assistente di studio dentistico è la prima persona con cui il cliente viene a contatto quando si rivolge a uno studio odontoiatrico: l'ASO (assistente studio odontoiatrico) accoglie il cliente e svolge una funzione fondamentale nel metterlo a suo agio.
Allo stesso tempo, è anche la persona che prepara la postazione di lavoro, i materiali e gli strumenti necessari al dentista per svolgere gli interventi, come l'installazione di protesi e impianti dentali, cura delle carie, devitalizzazioni, interventi di chirurgia dentale. Durante le sedute con i pazienti, l'assistente alla poltrona passa gli strumenti al dentista e fornisce assistenza continua.
Risistema poi gli strumenti utilizzati (come turbina, manipoli, siringhe aria/acqua, pinze, frese, spatole, lampade polimerizzatrici), smaltendo i materiali monouso secondo le normative vigenti e sterilizzando e disinfettando quelli riutilizzabili.
L'ASO lavora quindi a stretto contatto con il dentista, sia esso odontoiatra, ortodontista o implantologo, ed è necessario che i due lavorino in perfetta sintonia per assicurare la buona riuscita delle operazioni dentistiche.
Oltre a questo, l'assistente alla poltrona si occupa di gestire la parte amministrativa dello studio: concorda e cura l'agenda degli appuntamenti del dottore, gestisce i pagamenti dei clienti, archivia le cartelle cliniche dei pazienti, controlla le scorte di materiale e prepara gli ordini per le forniture odontoiatriche quando necessario.
L'orario di lavoro dell'assistente alla poltrona è sostanzialmente lo stesso del dentista. Nel caso di studi e cliniche di grandi dimensioni, ci sono più assistenti alla poltrona / ASO che lavorano su diversi turni per coprire gli orari di apertura, a seconda delle esigenze dello studio.
Altri nomi per questa professione: ASO, Assistente Studio Dentistico
Ricerche di lavoro simili: Stage Assistente Poltrona
Mansioni dell'Assistente alla Poltrona
I principali compiti dell'assistente alla poltrona sono:
- L'accoglienza dei clienti
- La preparazione della postazione di lavoro del dentista
- La preparazione di materiali dentali
- L'assistenza al dentista durante gli interventi sui pazienti
- La pulizia e la sterilizzazione degli strumenti per le operazioni odontoiatriche
- La disinfezione della postazione di lavoro e il riordino del materiale utilizzato durante gli interventi
- La gestione dell'agenda appuntamenti dello studio dentistico
- La gestione degli aspetti amministrativi dell'attività dello studio odontoiatrico
Come Diventare Assistente alla Poltrona? Formazione e Requisiti
Le qualifiche necessarie per diventare assistente alla poltrona/ASO possono variare a seconda dello Stato.
Per ottenere la preparazione adeguata per svolgere il lavoro si possono frequentare specifici corsi per assistente di studio odontoiatrico. Le materie di studio includono: anatomia e fisiologia del cavo orale, terapie odontoiatriche, tecniche di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti e dell’ambiente di lavoro, strumenti medici per gli interventi odontoiatrici, regole di primo soccorso, nozioni contabili e amministrative. La formazione si perfeziona poi con l'esperienza di lavoro nello studio dentistico.
Non è necessaria una preparazione di tipo medico-sanitario, poiché le mansioni dell'assistente non includono operazioni dentistiche sul paziente, che sono invece esclusiva competenza del dentista.
Competenze di un Assistente alla Poltrona
I requisiti fondamentali per poter lavorare come assistente alla poltrona o ASO sono:
- Competenza nell'assistenza odontoiatrica
- Conoscenza delle tecniche di disinfezione e sterilizzazione
- Precisione nelle operazioni di assistenza al dentista
- Gentilezza e disponibilità nelle relazioni con il pubblico
- Ottime capacità organizzative e di gestione amministrativa
- Buona conoscenza e uso del computer e dei sistemi informatici più diffusi
- Carattere calmo e atteggiamento rassicurante
Sbocchi Lavorativi dell'Assistente alla Poltrona
Chi inizia a lavorare in uno studio dentistico ad esempio come segretaria, con la dovuta formazione professionale può diventare assistente alla poltrona. Si può poi continuare a crescere professionalmente frequentando corsi di aggiornamento e di specializzazione, ad esempio nel campo della sterilizzazione, oppure corsi per la gestione della parte tecnica di sistemi CAD/CAM avanzati, che in campo odontotecnico permettono di ottenere un’impronta ottica immediata e un manufatto pronto (come un dente o un ponte) in pochi minuti.
Inoltre, un'assistente alla poltrona qualificata può fare carriera andando a lavorare in studi grandi e modernamente organizzati, dove gli stipendi sono più elevati.
Buoni Motivi per Lavorare Come Assistente alla Poltrona
Chi svolge la professione di assistente alla poltrona ha importanti responsabilità: dall’accoglienza dei pazienti all’assistenza operativa al dentista, alla gestione dello studio in modo che tutto sia organizzato al meglio. È quindi una figura polivalente, che richiede impegno e professionalità.
L'ASO trascorre la maggior parte del tempo a contatto con i pazienti e il dentista: questa professione è quindi una scelta adatta a chi ha ottime doti di comunicazione e ascolto, e vuole metterle al servizio del benessere dei pazienti che necessitano di interventi dentistici. Un altro grande vantaggio di questa professione è l'orario di lavoro, che solitamente permette un buon bilanciamento vita-lavoro.
Scopri lo stipendio dell'Assistente alla Poltrona