Cosa Fa l'Addetto Stampa - Lavoro, Mansioni, Competenze

Lavoro di Addetto Stampa - Definizione

Cosa fa l'Addetto Stampa

L'addetto stampa è il professionista che gestisce le relazioni con la stampa e con i media per conto della società che rappresenta: un'impresa, un'istituzione, un ente locale, un partito politico, un personaggio famoso, un'organizzazione no profit. È la figura principale all'interno dell'ufficio stampa.

Lavorare come addetto stampa a livello operativo significa promuovere sui media l'immagine dell’azienda o dell’organizzazione di riferimento: rivolgersi a stampa, televisione, radio, siti web e social network per diffondere informazioni su iniziative, eventi, prodotti, organizzare interviste con i portavoce della società, o rispondere alle richieste dei giornalisti.

Se lavora come addetto stampa nella Pubblica Amministrazione, si occupa della comunicazione istituzionale relativa alle attività e ai provvedimenti emanati.

Non solo:

Rientrano tra i compiti dell'addetto stampa: scrivere comunicati stampa chiari, brevi ed efficaci, preparare press kit, redigere materiali di approfondimento, case history e altri contenuti di interesse per media di settore, allo scopo di trasmettere un'immagine positiva della propria azienda o dei clienti. Diffondere i comunicati e il materiale informativo e promozionale alla mailing list di contatti, colloquiare con i giornalisti, mantenere i rapporti con i mezzi di comunicazione e monitorare sistematicamente la visibilità dell'azienda o del cliente sui media con la rassegna stampa, da effettuare al mattino presto.

Competenze dell'Addetto Stampa

Un bravo addetto stampa deve essere una fonte di informazione credibile ed autorevole per i giornalisti e fare da intermediario tra la propria realtà o i propri clienti e il mondo dei media, per ottenere la pubblicazione di articoli il più possibile positivi: deve fornire un servizio tempestivo ed essere disponibile a collaborare per realizzare interviste e servizi giornalistici. Si occupa anche di organizzare conferenze stampa e altri eventi per giornalisti, blogger, esperti nel settore delle pubbliche relazioni, per supportare la visibilità della propria organizzazione o quella del cliente.

In particolare, molto importante è la capacità dell'ufficio stampa di avere un approccio professionale nel caso in cui un'azienda debba affrontare situazioni di crisi, emergenze, scandali o altre situazioni negative (crisis management). In queste occasioni, il compito degli addetti stampa è di comunicare in modo proattivo, trasparente ed efficace con i media, con un atteggiamento di disponibilità e apertura al dialogo, evitando il silenzio stampa. L'obiettivo è cercare di favorire nel pubblico una percezione meno negativa di quanto accaduto, al fine di preservare la credibilità e la reputazione dell'azienda sul mercato.

Il lavoro avviene a ritmi spesso frenetici, senza orari, relazionandosi con i media, i committenti, i colleghi dello staff dell'ufficio stampa e con i responsabili (ad esempio il direttore marketing e comunicazione esterna di una azienda, o l'Account Director in agenzia).

Quali sono gli sbocchi occupazionali? Un addetto stampa può operare come dipendente o collaboratore di un'impresa, coordinandosi con l'ufficio marketing e comunicazione esterna, o di un ente (come nel caso della Pubblica Amministrazione). Oppure può lavorare in agenzie di comunicazione o agenzie di pubbliche relazioni specializzate in servizi di ufficio stampa, che curano i rapporti con i media per conto di imprese e società di vario tipo. Più raramente, l'addetto stampa lavora come libero professionista.

Jobemail
Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Addetto Stampa
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni dell'Addetto Stampa

Compiti e mansioni dell'Addetto Stampa

Le principali responsabilità dell'addetto stampa sono:

  • Redigere comunicati stampa
  • Diffondere le informazioni tramite la media-list
  • Monitorare i media e preparare la rassegna stampa
  • Organizzare conferenze stampa e altri eventi rivolti ai media
  • Realizzare press kit, contenuti giornalistici, materiali di supporto e di approfondimento
  • Coordinarsi con il Social Media Manager per postare contenuti rilevanti sui siti Social.
  • Mantenere buoni rapporti con agenzie di stampa, giornalisti, bloggers...
  • Gestire e aggiornare la mailing list dei contatti
  • Partecipare a eventi, convegni, conferenze del settore nel quale si lavora, a trasmissioni televisive e radiofoniche

Come Diventare Addetto Stampa? Formazione e Requisiti

Come diventare Addetto Stampa

Per lavorare in ufficio stampa non è necessario un titolo di studio specifico, anche se spesso la professione dell'addetto stampa è svolta da laureati in materie umanistiche (ad esempio in Scienze della Comunicazione) o da diplomati in giornalismo. C'è poi la possibilità di frequentare corsi per addetto stampa, che consentono di apprendere le tecniche della professione e imparare a svolgere le attività quotidiane dell'ufficio stampa.

Un requisito indispensabile per chi vuole diventare addetto stampa è la conoscenza del mondo dell’informazione: quali sono le logiche e i meccanismi della comunicazione (inclusa la comunicazione online), come lavora una redazione, le norme che regolano l'attività. Un'esperienza di stage o tirocinio presso una agenzia di comunicazione o di PR, nell'ufficio stampa di una casa editrice o di una realtà aziendale affermata è quindi molto utile per muovere i primi passi in questo campo e iniziare a entrare in contatto con i giornalisti.

Se si lavora per conto di clienti stranieri o realtà internazionali, all'addetto/a stampa può essere richiesta la conoscenza di lingue straniere.

Competenze di un Addetto Stampa

Ecco le competenze richieste per lavorare come addetto stampa:

  • Eccellenti doti di scrittura e di comunicazione
  • Capacità di networking, per tessere una rete di conoscenze e contatti con giornalisti, blogger, Social Media Influencers...
  • Capacità di organizzazione e gestione eventi media
  • Accuratezza
  • Flessibilità, resistenza allo stress e ai ritmi di lavoro serrati
  • Conoscenza dei principali programmi di scrittura e formattazione testi (ad esempio PageMaker o analoghi)
  • Capacità di utilizzo dei software di grafica, impaginazione e presentazione (come Xpress e InDesign)
  • Conoscenza delle logiche di funzionamento dei principali social networks

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Addetto Stampa

Carriera dell'Addetto Stampa

Tra le professioni della comunicazione, quella di addetto stampa permette l'accesso a diverse prospettive di carriera.

All'interno dell'ufficio stampa, il ruolo di responsabilità è quello del capo o responsabile ufficio stampa, che si occupa di coordinare il lavoro di tutto il team, supervisionando l'attività e controllando il rispetto dei tempi.

Ma nulla vieta di intraprendere la carriera da giornalista, oppure di diventare esperto di Public Relations o di comunicazione d'impresa.

Le possibilità di crescita esistono anche se si lavora in agenzia: grazie al bagaglio di conoscenze giornalistiche e di rapporti consolidati, oltre che all'esperienza nelle pubbliche relazioni, si può diventare (Senior) Account Manager e passare a gestire direttamente i clienti di cui bisogna promuovere l'immagine sui media.

Altre strade possibili sono nel marketing e nella pubblicità, nel campo del copy writing o nelle Digital PR.

Pubblica offerta
Devi assumere un Addetto Stampa?
Pubblica la tua offerta di lavoro in pochi minuti per ricevere CV da candidati qualificati!

Buoni Motivi per Lavorare Come Addetto Stampa

Quella dell'addetto stampa è una professione molto interessante: il lavoro non è mai monotono ma anzi richiede creatività e spirito di iniziativa. È perfetta per chi ama scrivere e ha un carattere estroverso. Permette di incontrare molte persone, perché l'obiettivo del lavoro in ufficio stampa è proprio quello di "avere gli occhi del mondo su di sé" (ovvero sulla propria organizzazione o sul proprio cliente), per costruire e rafforzare nel pubblico una percezione positiva.

Essendo un mestiere nel settore dell'informazione e della comunicazione, permette di restare costantemente aggiornati su quello che avviene nel mondo e sulle nuove tendenze nel campo dei media. Quanto alle possibilità di carriera, per l'addetto stampa si aprono molte opportunità diverse: nel giornalismo, nelle Public Relations, nell'organizzazione eventi, nella pubblicità, nelle comunicazione aziendale e istituzionale.

Offerte di lavoro per Addetto Stampa a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Addetto Stampa
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento