Il Settore Turistico-Alberghiero: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
Il settore Turistico-Alberghiero comprende una vasta gamma di attività orientate a soddisfare la domanda espressa dai turisti: in primo luogo quindi le strutture ricettive sparse sul territorio (hôtellerie & hospitality), le imprese che si occupano della formulazione e commercializzazione dell’offerta turistica, e tutte le attività che offrono servizi ai turisti, di vario tipo.
Le figure professionali che lavorano quotidianamente a servizio dei turisti sono moltissime: c’è chi si occupa dell’accoglienza, dell’animazione, della guida dei turisti e dei visitatori (responsabile di ricevimento, animatore, guida turistica), chi si occupa di organizzare e prenotare viaggi e itinerari (nelle agenzie di viaggi), e chi cura la gestione delle strutture ricettive (il direttore d’albergo).
Senza dimenticare i professionisti che accompagnano i turisti durante il viaggio, come hostess di volo e accompagnatori turistici.
La formazione professionale presso scuole alberghiere o ad indirizzo turistico fornisce le basi per trovare occupazione nel settore, sia in hotel e strutture come resort e villaggi turistici - dove lavorano cameriere ai piani e di sala, addetti alla reception, Food & Beverage Manager - sia nell’ambito dei servizi turistici.
Ci sono poi molte specializzazioni che favoriscono l’inserimento nel mondo del lavoro e ampliano le prospettive di carriera nel settore Turistico-Alberghiero, ad esempio nei segmenti hospitality management, travel management, destination management, nel campo del turismo congressuale e business (MICE - Meeting, Congress, Incentive and Events) o del web marketing turistico.
La maggior parte delle offerte di lavoro nel settore Turistico-Alberghiero si concentra nelle località turistiche di mare e di montagna, nelle città dal valore storico e artistico, dove sono presenti musei, monumenti e scavi archeologici, nelle zone di interesse naturalistico e ambientale. Dato che l’attività economica dipende dalla presenza dei turisti, molte sono le occasioni di lavoro stagionale.
Che tipi di aziende assumono nel settore Turistico-Alberghiero?
Lavorare nel settore Turistico-Alberghiero significa per la maggior parte degli addetti trovare impiego in hotel e strutture alberghiere che mettono a disposizione dei turisti camere e posti letto.
Il sistema ricettivo però è composto anche da altre realtà che si occupano di ospitare turisti e viaggiatori: agriturismi, villaggi turistici, bed & breakfast, campeggi, ostelli.
Del settore Turistico-Alberghiero fanno poi parte tutte le imprese che si occupano dell’organizzazione di pacchetti turistici e della gestione dei sistemi di prenotazione (booking), oppure le attività specializzate nei servizi di accoglienza e assistenza ai turisti: agenzie di viaggi, tour operator, enti di promozione turistica territoriale.
Ecco le principali aziende che assumono nel settore Turistico-Alberghiero:
Settore Turistico-Alberghiero - Tendenze Occupazionali
Ci sono buone opportunità di occupazione e di carriera nel settore Turistico-Alberghiero, considerando l’elevato numero delle imprese dell’ospitalità alberghiera e dei servizi turistici.
A livello mondiale, il settore è in crescita e in evoluzione: grazie alla facilità di spostamento, alle soluzioni low cost, alla diffusione di servizi di prenotazione online, il numero di turisti aumenta, dando una forte spinta al settore e alle prospettive occupazionali. Aumentano anche le mete turistiche e di conseguenza la competitività, che costringe le imprese ad evolversi per andare incontro alle esigenze dei nuovi viaggiatori.
Alle classiche figure professionali come quella dell’animatore turistico e della Receptionist di hotel, perno dell’accoglienza e sempre molto richieste nel settore ricettivo e alberghiero, negli ultimi anni sono emerse anche nuove professioni: ad esempio il Travel Designer o l’esperto in turismo esperienziale, turismo sostenibile e responsabile, turismo culturale, turismo enogastronomico, in grado di creare itinerari unici e costruire per i viaggiatori un’esperienza di vacanza emozionante e indimenticabile. Un’altra figura emergente nell’hôtellerie è il Revenue/Pricing Manager, che ha il compito di adattare le tariffe delle camere attraverso i servizi di booking online e l’utilizzo di moderni software gestionali per il turismo, con l’obiettivo di massimizzare il fatturato e abbinare l'offerta e la domanda nel modo più efficiente possibile.
Infine, il settore alberghiero e turistico è aperto all’innovazione e pronto a sfruttare tutte le potenzialità di internet e dei social media. Sono diverse le offerte di lavoro in cui si cercano figure professionali in grado di elaborare e implementare strategie di web marketing turistico mirate alla promozione di una struttura o di una località, tutte attività che richiedono una preparazione altamente specializzata e un aggiornamento costante.
Che competenze servono nel settore Turistico-Alberghiero?
Il principale obiettivo di un operatore del settore Turistico-Alberghiero è la soddisfazione degli ospiti e dei visitatori: garantire standard di qualità del servizio di alto livello permette di offrire ai turisti un’esperienza piacevole durante il viaggio e durante la loro permanenza.
Per questo motivo, le competenze più ricercate nel turismo sono:
Attenzione al cliente
I turisti oggi sono più informati ed esigenti, e il personale che li accoglie e li segue deve essere sempre cortese e disponibile a rispondere alle loro domande. Le capacità comunicative devono essere adeguate alle esigenze del cliente, per erogare un servizio turistico di qualità, in linea con gli standard del settore.
Conoscenza lingue straniere
Per comunicare con i turisti, spesso stranieri, la conoscenza delle lingue è un requisito imprescindibile, espressamente richiesto in molti annunci di lavoro del settore Turistico-Alberghiero.
Gestione soddisfacente di eventuali disservizi
La capacità di risolvere tempestivamente problemi o errori rispetto di quanto concordato in fase di prenotazione - il “problem solving” - è sicuramente tra le abilità essenziali nel settore Turistico Alberghiero. Gestire i disservizi e le lamentele degli ospiti in modo professionale ed educato è cruciale sia per non venir meno alle aspettative del cliente, sia per proteggere la brand reputation ed evitare recensioni negative sul web.
Turistico-Alberghiero - Descrizione Lavori
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