Il Settore Sicurezza: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
Il settore della Sicurezza include i professionisti che a vario titolo si occupano di garantire la sicurezza di persone e beni, prevenendo crimini e incidenti, e aumentando il senso di protezione dei cittadini.
A questa categoria appartengono ad esempio agenti di polizia e guardie giurate, portieri, installatori di sistemi antifurto, esperti in sicurezza sul lavoro.
Alcune delle aree principali in cui si divide il settore della Sicurezza sono:
- Servizi di sorveglianza, che includono ad esempio le guardie del corpo, i guardiani in servizio presso banche, negozi e centri commerciali, i portieri, le guardie che scortano portavalori e veicoli blindati, i doganieri in servizio sulle frontiere, la vigilanza notturna presso uffici, cantieri e parcheggi
- Servizi di investigazione, pubblici e privati, preposti a risolvere crimini di ogni tipo, dai reati contro le persone ai reati contro le cose, dagli attacchi informatici alle frodi fiscali
- Servizi legati ai sistemi di sicurezza come antifurto, antincendio e altri sistemi di sicurezza e prevenzione dei rischi (anche a livello industriale), che richiedono personale tecnico per la loro installazione, gestione e manutenzione
Del settore Sicurezza fanno poi parte le Forze Armate, incaricate della sicurezza pubblica e della difesa dello Stato.
La formazione necessaria per lavorare in questo settore è molto varia: buona parte delle offerte di lavoro richiede il possesso di un diploma superiore e esperienza sul campo, mentre altre possono richiedere una laurea, come nel caso delle professioni legate alla sicurezza informatica.
Spesso inoltre sono richieste speciali licenze (come il porto d’armi) e certificazioni che abilitano alla professione.
Che tipi di aziende assumono nel settore Sicurezza?
Molti professionisti del settore della Sicurezza sono alle dipendenze dei diversi corpi di polizia statali.
Tuttavia, esiste un fiorente mercato del lavoro legato alla sicurezza privata: le aziende che cercano personale sono principalmente gli istituti di vigilanza privata, le agenzie di sicurezza e servizi di Bodyguard, le aziende che offrono servizi di buttafuori e sicurezza nei locali, le agenzie investigative, ma anche le imprese specializzate nell’installazione e manutenzione di impianti di sicurezza, antifurto e antincendio (in edifici ad uso civile, commerciale e industriale).
In alcune realtà invece è prevista la presenza di personale interno addetto alla sicurezza e alla salvaguardia di cose e persone: ad esempio per quanto riguarda i servizi di portineria e vigilanza notturna in industrie e stabilimenti produttivi, condomini e palazzi, uffici, hotel, cantieri e locali notturni.
Inoltre, la sicurezza e la prevenzione dei rischi sono un tema importante all’interno degli stabilimenti produttivi industriali e in generale in tutti i luoghi di lavoro. Molte aziende assumono quindi responsabili per la sicurezza e HSE Managers (Health, Safety, Environment) oppure si avvalgono di consulenti specializzati per il monitoraggio della sicurezza dei siti produttivi e per l’organizzazione delle attività di controllo e sorveglianza sanitaria.
Le principali aziende che assumono nel settore Sicurezza:
Settore Sicurezza - Tendenze Occupazionali
Le tendenze occupazionali per il settore sono positive. In generale, la richiesta di sicurezza da parte dei privati è aumentata, così come la spesa per i servizi in questo settore.
Questo provoca una crescita delle offerte di lavoro per personale addetto alla sicurezza: dalle guardie del corpo per VIP ai servizi di security per eventi, dai servizi di prevenzione furti nei negozi agli addetti al portierato e controllo accessi.
Un comparto particolarmente dinamico è quello legato alla sicurezza informatica (cyber security): in parallelo alla diffusione delle reti internet e al recente sviluppo dell’Internet of Things (IoT) infatti si sono moltiplicati anche gli attacchi hacker, tramite ransomware e altri tipi di software malevoli.
Di conseguenza, aumentano gli investimenti per sviluppare strumenti e soluzioni tecnologiche per proteggere i dati, mantenere la sicurezza informatica e prevenire violazioni e accessi non autorizzati al sistema informativo. Ci sono quindi ottime prospettive di carriera per gli esperti in questo campo.
Che competenze servono nel settore Sicurezza?
Ci sono alcune competenze trasversali alla gran parte degli addetti ai servizi di sicurezza, ad esempio:
Forza fisica
Ottima forma fisica, forza e resistenza sono necessarie per poter svolgere efficacemente le proprie mansioni di garante della sicurezza: ad esempio chi lavora nella sorveglianza spesso deve stare in piedi per ore, o svolgere continui giri di perlustrazione. Inoltre, la dimostrazione di forza fisica è utile come deterrente, anche se non dovesse esserci la necessità di utilizzarla effettivamente.
Conoscenza delle normative
Il settore della Sicurezza è strettamente legato a quello del diritto. I confini della legalità e del crimine sono regolamentati con precisione da leggi, normative e regolamenti che chi lavora nella Sicurezza deve conoscere e rispettare scrupolosamente.
Integrità
Gli addetti alla sicurezza devono essere pronti a svolgere il proprio lavoro con senso del dovere, per salvaguardare l’incolumità di cose e persone che si hanno in custodia. Un atteggiamento sempre attento e vigile, riservatezza e onestà sono altre doti personali molto richieste.
Spirito di iniziativa
Nel settore della Sicurezza possono accadere situazioni impreviste e incidenti che richiedono interventi rapidi: lo spirito di iniziativa e la capacità di prendere decisioni in autonomia devono quindi far parte delle caratteristiche dei candidati che desiderano lavorare in questo campo.
Sicurezza - Descrizione Lavori
Vuoi saperne di più sulle professioni e sui posti di lavoro nel settore Sicurezza?
Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo: