Il Settore dei Servizi: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
Nel settore dei Servizi sono raccolte le attività che rispondono ai più diversi bisogni delle persone.
Ci sono profili professionali legati al sostegno alle famiglie, ad esempio collaboratrici domestiche e baby sitter, alla cura della persona e al benessere, ad esempio parrucchieri ed estetiste, all’erogazione di servizi utili, come addetti alle pulizie, operatori ecologici, Wedding Planner, stiratrici e Dog Sitter.
Si tratta di un settore molto eterogeneo, che riunisce professionisti a cui le persone si rivolgono per ottenere le prestazioni di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno: vengono offerti servizi occasionali o continuativi, a seconda delle diverse esigenze di ciascuno.
Ad esempio, un addetto alla manutenzione del verde può essere chiamato per la cura di un giardino o di un parco a intervalli regolari, oppure essere contattato esclusivamente per la potatura di un grande albero. Allo stesso modo una baby sitter può essere assunta per accudire i bambini in orari fissi, ogni settimana, oppure venire in aiuto ai genitori impegnati in un singolo momento di necessità.
A coloro che intraprendono una carriera nel settore dei Servizi è solitamente richiesta una formazione di tipo tecnico-professionale, che affianca agli insegnamenti teorici una parte consistente di pratica e training on the job, per acquisire esperienza nella mansione.
Che tipi di aziende assumono nel settore dei Servizi?
Le aziende in cui trovano lavoro i professionisti dei Servizi sono di diverso tipo e dimensione: accanto a realtà strutturate con numerosi addetti esistono moltissime realtà di piccole dimensioni.
Alcuni professionisti infatti operano sul mercato come lavoratori autonomi, creandosi un proprio giro di clienti, altri invece preferiscono trovare impiego in imprese che forniscono un determinato servizio (ad esempio imprese di pulizie professionali, imprese di raccolta e smaltimento dei rifiuti), oppure ancora aggregarsi in cooperative.
Un’altra distinzione riguarda la modalità con cui vengono erogati i servizi: ci sono professionisti che lavorano a domicilio, come le collaboratrici domestiche, le baby sitter e i Dog Sitter, mentre altri tipi di prestazioni vengono offerte in negozi, centri e punti vendita. Ad esempio nell’area del benessere e della cura della persona sono attivi palestre e centri fitness, spa, saloni di acconciature, centri estetici.
Le principali aziende che assumono nel settore dei Servizi:
Settore Servizi - Tendenze Occupazionali
Le prospettive occupazionali per il settore dei Servizi tendono ad essere positive, soprattutto per quanto riguarda i servizi a domicilio: sempre più spesso infatti le persone ricorrono all’aiuto di professionisti qualificati per svolgere diverse mansioni in ambito domestico, dalla pulizia della casa all’assistenza alla persona.
In particolare, l’assistenza ai bambini, agli anziani e agli animali domestici sono tra i principali ambiti di crescita del settore.
Anche il settore wellness e cura della persona ha buone prospettive di crescita. È infatti in aumento il numero di persone che desidera prendersi cura del proprio aspetto fisico e del proprio benessere rivolgendosi a dei professionisti specializzati.
Che competenze servono nel settore dei Servizi?
Tra le competenze trasversali (soft skills) a molte professioni del settore dei Servizi ricordiamo:
Gestione del rapporto con i clienti
Chi offre servizi spesso si relaziona direttamente con i propri clienti: sia chi deve concordare una prestazione con il cliente (ad esempio il Wedding Planner), sia chi ha un contatto fisico vero e proprio con le persone (come estetiste, parrucchieri, tatuatori), ma anche chi per lavoro si deve inserire in contesti familiari e domestici (ad esempio una baby sitter).
Per questo motivo sono richieste doti di comunicazione e una grande sensibilità da parte dei lavoratori nel gestire il rapporto professionale e umano con i clienti.
Resistenza fisica
Molte professioni dei Servizi sono stancanti, soprattutto a livello fisico. Di frequente si tratta di lavori manuali, che per essere svolti necessitano di grande energia e resistenza fisica: pulire, lavare, stirare, tagliare l’erba, raccogliere i rifiuti, assistere un anziano, curare i bambini, occuparsi dell’animazione di una festa...
Attenzione ai bisogni
I settore dei Servizi nasce per rispondere ai bisogni specifici dei clienti. Riuscire a interpretare questi bisogni per dare una risposta adeguata alle esigenze della clientela è molto importante: per poter offrire un servizio personalizzato, di qualità, in grado di rendere il cliente soddisfatto.
Servizi Vari - Descrizione Lavori
Vuoi saperne di più sulle professioni e sui posti di lavoro nel settore dei Servizi?
Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo: