Il Settore della Ristorazione: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
Il settore Ristorazione comprende tutte le attività in cui si preparano e distribuiscono pasti al pubblico. Quindi ristoranti, pizzerie, bar e tutti gli esercizi in cui si possono consumare alimenti e bevande, come fast food, pub, pasticcerie e gelaterie, ma anche le attività della ristorazione collettiva, in cui si producono e distribuiscono pasti per la collettività su scala industriale (ad esempio le mense per la ristorazione aziendale, scolastica e ospedaliera), e le aziende che offrono servizi di catering e banqueting.
Le offerte di lavoro nella Ristorazione sono numerose, e permettono di lavorare in cucina, al bancone o in sala: spesso è richiesta una formazione di tipo alberghiero, ma ci sono anche posizioni aperte a persone senza esperienza. Inoltre, in questo settore sono frequenti i contratti di lavoro stagionale, in ristoranti, bar, hotel e altre attività di ristorazione situati in località turistiche.
Che tipi di aziende assumono nella Ristorazione?
Le aziende che operano nel settore Ristorazione sono di tipo molto vario: piccoli ristoranti a conduzione familiare, catene di fast food, mense e aziende di catering, ristoranti di cucina etnica e di cucina tradizionale, pizzerie e pub, take-away, gelaterie e pasticcerie, bar e locali notturni. Senza dimenticare i ristoranti presenti in hotel, catene alberghiere e sulle navi da crociera.
Se lavorare in realtà poco strutturate permette una maggiore flessibilità, le aziende di grandi dimensioni garantiscono migliori prospettive, e possono essere il trampolino di lancio per una carriera nella Ristorazione a livello internazionale.
Le principali aziende che assumono nel settore Ristorazione:
Ristorazione - Tendenze Occupazionali
Le prospettive occupazionali nel settore della Ristorazione sono positive: si tratta infatti di un’industria che non conosce quasi mai crisi.
Diffusi ovunque, i locali dove si va per mangiare e bere o per comprare cibo da asporto sono in continua evoluzione: da una parte ci sono i ristoranti tradizionali, legati alla cultura enogastronomica locale, dall’altra locali innovativi, guidati da chef che amano sperimentare in cucina. Tra questi due estremi esiste un’infinita varietà di attività di ristorazione, per tutti i gusti.
Le tendenze economiche e socio-culturali influenzano profondamente le abitudini alimentari delle persone, e questo si riflette nell’offerta proposta dalla Ristorazione, a partire dalla maggiore attenzione alla qualità e alla provenienza degli ingredienti, fino ad arrivare a nuovi modelli di business (come le piattaforme di consegna del cibo a domicilio).
La Ristorazione è quindi un settore in trasformazione e in crescita, che riesce a creare nuovi posti di lavoro anche grazie alla capacità di rispondere alle mutate esigenze dei consumatori.
Che competenze servono nella Ristorazione?
Ecco le competenze maggiormente richieste per lavorare nella Ristorazione:
Servizio al cliente
L’intera industria della Ristorazione è basata sulla soddisfazione del cliente: tutto il team deve essere focalizzato nel fornire un servizio di prima qualità, dal cuoco al lavapiatti. Le competenze in customer care poi sono tanto più importanti per le figure professionali che in un ristorante lavorano a diretto contatto con la clientela: camerieri, Maître, Restaurant Manager.
Rapidità di esecuzione e resistenza fisica
Gran parte delle occupazioni nella Ristorazione richiedono di lavorare in piedi per lungo tempo, svolgendo molte operazioni contemporaneamente. La velocità di esecuzione è un’abilità fondamentale, per quanto riguarda sia la preparazione dei piatti che il servizio ai tavoli.
Doti di comunicazione
Saper comunicare in modo efficace è fondamentale, nella brigata di cucina come in quella di sala: serve ai camerieri e al Maître per gestire al meglio il rapporto con la clientela, ma anche ai cuochi per coordinare le attività in cucina.
Attenzione ai dettagli
Un piatto guarnito con cura, un bicchiere di vino servito in modo professionale, una dispensa sempre rifornita... l’attenzione ai dettagli accomuna tutti i lavoratori del settore della Ristorazione.
Competenze specifiche
Sono le competenze proprie delle singole posizioni: ad esempio per il cuoco la cottura degli alimenti e l’impiattamento; per i camerieri e il personale di sala la mise en place e il servizio al tavolo. A un Restaurant Manager e a chi ricopre posizioni manageriali nel settore Food & Beverage è invece richiesta competenza nella gestione amministrativa e finanziaria.
Ristorazione - Descrizione Lavori
Non sei sicuro che un lavoro nella Ristorazione sia giusto per te?
Leggi la descrizione dei diversi posti di lavoro disponibili e delle professioni nel settore della Ristorazione: