Il Settore Meccanico: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
Il settore Meccanico riunisce le attività legate alla progettazione, all’installazione, all’utilizzo e alla manutenzione di macchinari meccanici.
Le macchine possono essere di diverso tipo: macchinari agricoli, edili, tessili, alimentari, tutti quelli che servono per le lavorazioni industriali (macchine utensili come presse, torni, frese...), ma anche i mezzi di trasporto come autoveicoli, motocicli, treni, aerei, navi.
Le principali ramificazioni del settore Meccanico sono:
- Meccanica leggera e pesante - così definita in base alla dimensione e al peso dei pezzi lavorati, dalla minuteria metallica ai grandi macchinari
- Meccanica di precisione - specializzata nelle lavorazioni che richiedono elevata precisione, con altissimi standard qualitativi
- Elettromeccanica - motori, macchine e apparecchi elettrici
- Meccatronica - dispositivi, macchine e apparecchi elettronici
Il settore Meccanico comprende quindi le figure professionali che lavorano nelle diverse fasi di produzione delle macchine: la progettazione e il design di interi macchinari o di singoli componenti meccanici, la creazione di prototipi e il loro collaudo, la validazione dei processi produttivi e la compilazione della relativa manualistica tecnica.
Altri professionisti di questo settore invece installano, assemblano e montano macchinari di vario tipo e dimensione e ne fanno la manutenzione, individuano i guasti e intervengono con le riparazioni e le modifiche necessarie.
Fanno parte del settore Meccanico anche tutti i professionisti che usano macchinari meccanici industriali nello svolgimento delle loro mansioni: operai metalmeccanici, tornitori, fresatori, operatori addetti a presse e ad altre macchine utensili.
Rientrano infine tra i lavoratori meccanici anche i professionisti dell’ambito automotive, che si occupano di interventi sui motori, sulle carrozzerie, sugli impianti elettrici, sulle gomme dei veicoli (automobili, moto, furgoni, camion…), per garantirne il corretto funzionamento.
Che tipi di aziende assumono nel Settore Meccanico?
Le offerte di lavoro nel settore Meccanico provengono da diverse aziende: industrie metalmeccaniche, fabbriche, officine meccaniche, carrozzerie, imprese che si occupano di meccatronica, società di installazione e manutenzione meccanica, case automobilistiche, aziende del settore ferroviario, nautico e aeronautico.
Le dimensioni delle imprese possono variare sensibilmente: dai grandi impianti produttivi di aziende multinazionali, alle piccole officine meccaniche che impiegano un ridotto numero di operai.
Le principali aziende che assumono nel settore Meccanico:
Settore Meccanico - Tendenze Occupazionali
I posti di lavoro nel settore Meccanico sono molti, soprattutto nel comparto industriale: nell’industria infatti si fa un uso massiccio di macchinari e macchine utensili, automatizzate (CNC) o tradizionali.
Le macchine sono state implementate per sostituirsi al lavoro manuale e per rendere i processi industriali più economici ed efficienti: lo sviluppo di nuove tecnologie, di applicazioni elettroniche e computerizzate per il controllo delle macchine, e la diffusione dell’automazione e di robot industriali sta rivoluzionando l’intero settore. Le lavorazioni ripetitive, pesanti o pericolose vengono sempre più spesso affidate a macchinari automatizzati, così come le lavorazioni che richiedono estrema precisione.
Quindi agli operatori sono richieste soprattutto competenze nella programmazione e impostazione dei macchinari e nella sorveglianza delle lavorazioni: tendenzialmente si cerca meno manodopera, ma più qualificata.
Anche gli addetti alla progettazione, installazione e manutenzione di macchinari meccanici si devono adeguare all’evoluzione tecnologica: sempre più spesso insieme alle competenze meccaniche sono necessarie competenze elettriche, elettroniche e informatiche per poter avere solide prospettive di carriera nel settore Meccanico.
Che competenze servono nel settore Meccanico?
Pur lavorando tutti sulle macchine, le competenze degli addetti del settore Meccanico sono diverse a seconda delle effettive mansioni da svolgere: chi cura il design di un componente meccanico ha bisogno di conoscenze e abilità differenti rispetto all’operaio che monta e fa la manutenzione dello stesso componente.
Tuttavia, esistono competenze che sono trasversali a in tutte le figure professionali del settore Meccanico:
Conoscenze meccaniche
La conoscenza del funzionamento dei macchinari accomuna i professionisti meccanici. Il livello di approfondimento necessario per svolgere i diversi lavori varia però notevolmente: se la conoscenza meccanica di un operaio industriale può limitarsi al funzionamento della macchina utensile di cui è addetto, per poterla usare in modo appropriato e poter intervenire in casi di guasti minori, molto più approfondita deve essere la conoscenza di chi quel macchinario l’ha progettato, costruito e montato.
Questi diversi livelli di competenza si riflettono anche nella formazione richiesta per le varie posizioni: spesso agli operatori di macchinari industriali viene chiesta una formazione tecnico-professionale, mentre ai progettisti una specifica formazione accademica (ad esempio una laurea in Ingegneria Meccanica).
Disegno meccanico
Il disegnatore di un componente meccanico e l’operatore della macchina utensile che lo produce, l’installatore che lo monta e l’addetto alla manutenzione che lo ripara: tutti questi professionisti per svolgere il loro lavoro si rifanno al disegno tecnico meccanico, uno strumento che permette di fornire tutte le informazioni relative ad un determinato oggetto - funzione, forma, dimensioni, lavorazione, materiale.
La capacità di lettura del disegno meccanico (linee, simboli ed altre indicazioni convenzionali) deve quindi essere una competenza comune alle diverse professioni del settore Meccanico.
Inoltre, chi si occupa di progettazione deve conoscere anche i programmi informatici che servono per realizzare il disegno tecnico (software CAD).
Doti analitiche e problem solving
La maggior parte dei lavoratori del settore Meccanico si trova a dover risolvere problemi: può essere un prototipo che non raggiunge i risultati attesi, un macchinario installato che non funziona come dovrebbe, un veicolo con problemi al motore, un macchinario industriale guasto. Il professionista meccanico deve quindi possedere le capacità analitiche necessarie per individuare le cause del problema tramite test e diagnostiche, e per definire gli interventi utili a risolvere il problema.
Meccanica - Descrizione Lavori
Vuoi saperne di più sulle professioni e sui posti di lavoro nel settore Meccanico?
Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo: