Marketing: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
Con il termine “marketing” si intende l’insieme di attività intraprese da un’azienda o un’organizzazione per raggiungere un obiettivo: individuare, creare e soddisfare i bisogni e i desideri delle persone e dei mercati.
Lavorare nel Marketing quindi prima di tutto significa occuparsi di studiare i bisogni e le preferenze dei clienti, il perno attorno cui ruotano le azioni di marketing, ad esempio tramite analisi e ricerche di mercato.
Gli specialisti di marketing si occupano poi della creazione di valore intorno all’azienda, al marchio o al prodotto/servizio. Definiscono la strategia generale da adottare per creare una relazione positiva tra azienda e consumatore e influenzare il comportamento dei prospect (marketing strategico). L’obiettivo può essere sia di vendita (quantitativo), che di immagine (qualitativo).
Si passa poi all’applicazione della strategia (marketing operativo), sfruttando le tradizionali leve del marketing mix (le famose “4P”: Product, Price, Place, Promotion).
A livello operativo, le mansioni affidate a un Marketing Manager sono molto varie: dall’analisi del mercato alla segmentazione della clientela, dal packaging al brand management, dalle politiche di pricing alla gestione dei canali di distribuzione (channel management), fino ad arrivare a tutte le attività volte a promuovere, pubblicizzare e far conoscere l'azienda o un determinato prodotto/servizio.
Quest’ultimo aspetto del marketing è strettamente connesso alla comunicazione aziendale o di brand, ovvero al complesso di attività mediante le quale un'azienda o un marchio si presenta al mercato: dalla pubblicità, alle pubbliche relazioni, agli eventi promozionali (spesso infatti si parla di ”marketing & comunicazione”).
Solitamente per le posizioni aperte in ambito Marketing le aziende ricercano candidati con un percorso formativo universitario, ad esempio una laurea in Economia o in Comunicazione, eventualmente con una specializzazione in marketing management.
Che tipi di aziende assumono nel Marketing?
Un reparto marketing è presente praticamente in tutte le aziende, sia in ambito B2B che B2C, e anche nelle organizzazioni no-profit.
Le offerte di lavoro nel Marketing provengono quindi da moltissime imprese, di ogni settore produttivo - dalle grandi realtà multinazionali che gestiscono marchi famosi, alle tante piccole e medie imprese presenti su tutto il territorio.
Inoltre, esiste un gran numero di agenzie di marketing e comunicazione specializzate nell’offrire ad aziende, enti e organizzazioni servizi di marketing professionali, su misura delle esigenze del cliente: dalle ricerche di mercato al media planning, dal direct marketing all’online advertising.
Ecco le principali aziende che assumono nel settore Marketing:
Marketing - Tendenze Occupazionali
Le professioni del settore Marketing e Comunicazione sono sempre molto richieste dal mercato e le prospettive occupazionali per figure come il Marketing Manager, l’analista di mercato (Marketing Analyst) o il Brand Manager sono positive.
Tuttavia, la globalizzazione dei mercati e la rivoluzione digitale hanno avuto un impatto radicale sulle strategie e le pratiche di marketing. Il web ha modificato le modalità di interazione tra imprese e clienti e tra clienti e clienti, in un’ottica sempre più multicanale e multidevice, centrata sul coinvolgimento e sulla partecipazione dell’utilizzatore finale.
Il marketing si è quindi focalizzato su aspetti quali il web, il mobile, l’analisi dei big data per rispondere alle sfide poste dall’attuale contesto competitivo.
Alcuni ruoli, in particolare quelli legati ai mezzi di comunicazione più tradizionali, tendono rapidamente a diventare obsoleti, mentre si sono affermate nuove figure professionali legate al mondo digital.
Le offerte di lavoro nel settore Marketing infatti sono rivolte sempre più spesso a professionisti del web marketing: Digital Marketing Manager, Social Media Manager, E-commerce Manager, SEO/SEM Specialist, Digital PR, Community Manager, in un’ottica di sviluppo digitale della comunicazione con il cliente/consumatore.
Che competenze servono nel Marketing?
Accanto a solide conoscenze in economia, management e comunicazione, che costituiscono le basi per lavorare nel Marketing, le aziende cercano anche altre competenze, in particolare:
Capacità di analisi dei dati
Le attività di marketing cominciano con la conoscenza e comprensione del mercato di riferimento e dell’audience a cui un’azienda desidera rivolgersi. La capacità di analisi dei dati è fondamentale per estrarre da ingenti quantità di dati provenienti da canali eterogenei (ricerche di mercato, sondaggi sulle preferenze dei consumatori, web analytics, database di CRM), informazioni significative e trends utili a definire una marketing strategy efficace, appunto perchè data driven.
Competenze digitali
Le competenze richieste nel marketing sono sempre più legate al web: Digital Strategist, Community Manager, Web Content Manager sono solo alcune delle figure professionali esperte nei canali web e social con ottime prospettive di carriera.
Le attività di digital marketing sono di fondamentale importanza per ogni realtà, e le aziende cercano personale con competenze in advertising online e conoscenza dei social networks per raggiungere il pubblico sul web.
Capacità di affrontare il cambiamento
Oltre alle conoscenze tecniche, una soft skill essenziale per fare carriera nel Marketing è la capacità di adattamento al cambiamento, di individuare velocemente le nuove opportunità e modificare le strategie di conseguenza.
Il settore continua ad evolvere e gli esperti di Marketing devono avere la flessibilità mentale per stare al passo con il cambiamento ed essere disponibili a imparare ad utilizzare le tecnologie e gli strumenti più avanzati per arrivare ai consumatori, con tutti i mezzi disponibili.
Marketing - Descrizione Lavori
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