Il Settore della Logistica e dei Trasporti: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
Il settore Logistica e Trasporti è molto ampio e articolato. Comprende aziende che effettuano servizi di puro trasporto (di merci o di persone) - con qualsiasi mezzo di trasporto (auto, furgoni, camion, treni, aerei, navi) - ma anche aziende che offrono servizi logistici come il magazzinaggio, le operazioni di pianificazione e gestione del trasporto. Comprende poi le imprese che si occupano di servizi collegati come distribuzione, deposito, movimentazione e imballaggio merci.
Il settore costituisce un pilastro molto importante dell’economia, che garantisce le filiere globali del mondo produttivo industriale e i flussi di merci e persone.
Le opportunità di carriera nel settore Logistica e Trasporti sono varie: ci sono posizioni entry-level aperte anche a persone senza esperienza, per le quali è previsto un percorso di training on the job. Per i ruoli e le funzioni di livello più elevato è utile invece una formazione specifica - ad esempio in Ingegneria dei Trasporti, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Logistica e della Produzione - per la pianificazione, gestione e ottimizzazione dei sistemi produttivo-logistici industriali e della supply chain.
In generale, i turni di lavoro possono essere particolarmente impegnativi, perchè l’operatività dei servizi logistici e di trasporto spesso deve essere garantita 24/24h: ad esempio per quanto riguarda le spedizioni o gli ingressi e le uscite di merci dai magazzini e dai centri di distribuzione.
Che tipi di aziende assumono nel settore Logistico e dei Trasporti?
Le offerte di lavoro nella Logistica e nei Trasporti provengono dai principali operatori del settore, ovvero: autotrasportatori e corrieri espressi, case di spedizione internazionali, ditte di import/export, imprese di servizi logistici per conto terzi (come magazzinaggio e movimentazione merci), società attive nel commercio elettronico (e-commerce), aziende di servizi logistici integrati e di trasporto combinato e multimodale, operanti ad esempio all'interno di infrastrutture interportuali, portuali ed aeroportuali.
Da non dimenticare poi il settore del trasporto persone, in cui rientrano le aziende del trasporto pubblico locale e nazionale (treni, autobus, tram, metropolitana) o le imprese che offrono servizi di trasporto privato e autonoleggio con conducente.
Le principali aziende che assumono nel settore Logistica e Trasporti:
Logistica e Trasporti - Tendenze Occupazionali
Il volume di merci trasportate e gli scambi import/export a livello globale continuano ad aumentare, di pari passo con lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto: questo fa sì che le tendenze occupazionali nella Logistica e nei Trasporti siano molto buone.
Allo stesso tempo, il settore è investito da importanti cambiamenti: l’introduzione e la diffusione di nuove tecnologie - automazione, intelligenza artificiale, Internet of Things (IoT) - sono in grado di velocizzare i trasporti e rendere i servizi logistici più economici, flessibili e produttivi. Tutto questo influisce sulle prospettive di carriera nella Logistica e nei Trasporti.
Spedizionieri, imprese di trasporti, corrieri e aziende di servizi logistici sono molto focalizzate sull'innovazione di processi e servizi per diventare più competitivi. L’utilizzo di droni e veicoli a guida automatica, in grado di muoversi autonomamente, avrà un impatto sempre più pesante sul mercato del lavoro, ad esempio andando ad influire sul numero di autisti e sul tipo di mansioni svolte dagli addetti nei magazzini di stoccaggio, nei terminal logistici e nelle banchine portuali e aeroportuali.
Per supportare la crescita del mercato del trasporto delle merci e delle reti di mobilità, si prevede però che le aziende avranno sempre più bisogno di personale qualificato, capace di affrontare le future sfide della logistica e del supply chain management: professionisti in grado di monitorare processi e produttività per garantire la massima efficienza operativa.
Che competenze servono nel settore Logistica e Trasporti?
Le attività tipiche della logistica comprendono l'approvvigionamento di materiali, lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione dei prodotti, e il coordinamento delle varie fasi per garantire un flusso di merci efficiente. Per quanto riguarda i trasporti, l’attività principale consiste nella guida di mezzi, per trasferire merci o persone da un punto A a un punto B, in modo rapido, sicuro ed economico.
Per lavorare nel settore Logistica e Trasporti sono quindi necessarie alcune competenze e caratteristiche specifiche, tra cui:
Capacità di guida
Molti addetti del settore si occupano principalmente del trasporto di cose o persone: a tutti gli autisti (di auto, camion, furgoni o autobus) è richiesto il possesso di patenti valide per la guida dei diversi mezzi di trasporto.
Anche la patente da carrellista, il patentino per muletto e abilitazioni per la guida di altri macchinari per lo smistamento merci sono molto richiesti per lavorare nel reparto logistico.
Competenze in carico/scarico merci e gestione magazzino
Una delle operazioni fondamentali quando si parla di Logistica e Trasporti è sicuramente il carico/scarico merci, insieme al magazzinaggio e alla gestione della documentazione telematica relativa alle spedizioni. La conoscenza delle procedure per il picking & packing degli articoli e per lo stoccaggio è essenziale per lavorare in un magazzino, insieme alle competenze nella gestione organizzativa del magazzino.
Supply Chain Management
La gestione degli approvvigionamenti (procurement) e delle scorte rientra tra i compiti del reparto logistico, che deve pianificare gli acquisti in funzione della domanda e garantire una sufficiente disponibilità di articoli a magazzino, evitando sprechi o scorte in eccesso. Questo aspetto del lavoro richiede forti competenze analitiche e gestionali, insieme alla capacità di utilizzare specifici software per la pianificazione e il monitoraggio della supply chain.
Doti di comunicazione
Chi lavora nei Trasporti e nella Logistica deve essere in grado di comunicare efficacemente con tanti interlocutori diversi: trasportatori, fornitori, clienti, passeggeri, mantenendo la calma e rimanendo educato anche sotto stress, in un ambiente frenetico.
Ci sono poi molte altre competenze richieste dalle aziende, in base allo specifico ruolo o posizione da ricoprire.
Logistica e Trasporti - Descrizione Lavori
Vuoi saperne di più sulle professioni e sui posti di lavoro nel settore Logistica e Trasporti?
Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo: