Il Settore Istruzione e Formazione: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
Il settore Istruzione e Formazione comprende tutte le professioni che si occupano dell’educazione delle persone e dell’insegnamento di una disciplina.
Docenti, insegnanti, tutor e istruttori trasmettono la loro conoscenza tramite corsi, lezioni, sessioni di training per singoli o di gruppo, negli ambiti più diversi: materie scolastiche (come matematica, scienze, letteratura, lingue straniere, musica, arte, informatica...) ma anche sport, formazione professionale, fotografia, yoga e molto altro.
L’obiettivo del lavoro degli insegnanti e degli educatori è favorire l'apprendimento e sviluppare le abilità (cognitive, fisiche e psichiche) dei propri studenti, stimolando la loro immaginazione e curiosità.
Gli operatori del settore Istruzione e Formazione si rivolgono a persone di ogni età: dagli educatori di asilo nido, agli insegnanti e i professori delle scuole di ogni ordine e grado, ai docenti dei corsi per adulti, agli istruttori di fitness e allenatori sportivi per bambini, ragazzi e adulti.
Oltre agli insegnanti, nel settore Istruzione e Formazione lavorano numerosi altri addetti: assistenti scolastici, bibliotecari, personale tecnico-amministrativo, autisti di scuolabus, lavoratori delle mense scolastiche, educatori, psicologi, assistenti sociali, che insieme contribuiscono alle attività quotidiane in asili, scuole e istituti di formazione.
Che tipi di aziende assumono nel settore Istruzione e Formazione?
Fanno parte del settore dell'Istruzione e della Formazione:
- L'assistenza all'infanzia: comprende gli asili nido e i centri diurni per l'infanzia pubblici, privati, aziendali o no-profit
- Le scuole pubbliche e private, suddivise in formazione prescolare, istruzione elementare, istruzione secondaria e istruzione post-secondaria (università)
- Gli enti di formazione, di ogni tipologia: dai doposcuola agli istituti di formazione professionale, dalle accademie ai centri per la formazione aziendale
- I centri sportivi e ricreativi, le piscine e le palestre che offrono corsi di sport (calcio, rugby, basket, tennis, nuoto, atletica…) e lezioni di fitness, yoga, pilates, aerobica, danza ecc.
Ecco le principali aziende che assumono nel settore Istruzione e Formazione:
Istruzione e Formazione - Tendenze Occupazionali
Nel complesso si prevede una crescita del settore dell'Istruzione e della Formazione.
Le opportunità di lavoro per insegnanti, Trainer ed educatori si sono molto ampliate a causa della crescente importanza attribuita alla formazione nella vita personale e professionale delle persone (secondo il concetto del life-long learning). Sono tantissime le persone - di tutte le età e di tutti i ceti sociali - iscritte a un qualche tipo di corso, per esigenze scolastiche, di lavoro, oppure per passione personale.
Questo ha come risultato la creazione di numerosi posti di lavoro legati all'Istruzione e una grande richiesta di docenti e formatori - sia per corsi in aula che richiedono la presenza fisica di insegnanti e alunni, sia per corsi online (tramite piattaforme di e-learning o in modalità distance learning).
Inoltre, c'è una rinnovata attenzione per la qualità dell’educazione scolastica: Questo si traduce in una maggiore attenzione alle esigenze individuali di studenti e studentesse (ad esempio alunni con deficit cognitivi che necessitano di sostegno particolare), e nella richiesta di una migliore formazione per preparare gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro.
A insegnanti e professori viene quindi richiesto un livello di preparazione maggiore e la disponibilità all’aggiornamento costante delle proprie competenze, per far fronte alle nuove sfide in campo educativo.
Buone anche le prospettive occupazionali per istruttori di fitness, yoga, danza, insegnanti di ginnastica, allenatori sportivi e Personal Trainers, grazie ad una sempre maggiore consapevolezza del valore dello sport per mantenersi in forma e dei benefici dell’attività fisica per la salute.
Che competenze servono nel settore Istruzione e Formazione?
Tutti i professionisti che desiderano lavorare nel campo dell'Istruzione e della Formazione devono avere prima di tutto grande preparazione professionale nella loro disciplina. Inoltre, per fare carriera sono richieste:
Passione per le persone
La professione dell’insegnante o dell’educatore è un lavoro a contatto con le persone, ricco di esperienze gratificanti, anche se può essere particolarmente impegnativo. Richiede dedizione, perseveranza e spirito di iniziativa. Gli insegnanti devono avere un atteggiamento positivo ed ottimista, per guidare i propri studenti e aiutarli a raggiungere specifici obiettivi formativi, motivandoli e incoraggiandoli lungo il percorso. Per vedere i propri alunni avere successo e trasformare la loro vita in meglio.
Doti interpersonali e comunicative
Fare l’insegnante richiede abilità notevoli nello stabilire relazioni durature e significative con i propri studenti, e capacità di negoziazione e di risoluzione dei conflitti che possono nascere all’interno delle classi o nel rapporto con alunni, genitori e colleghi. Bisogna essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace, anche in un ambiente multiculturale, mostrando rispetto per ogni persona, bambino, ragazzo o adulto.
Qualifiche professionali
La maggior parte delle offerte di lavoro nel campo dell'Istruzione richiede titoli di studio specifici o abilitazioni professionali all’insegnamento della specifica disciplina: in ambito scolastico e universitario, tecnico-professionale, sportivo, musicale, artistico ecc.
A molti insegnanti ad esempio è richiesta una laurea, mentre spesso gli istruttori devono possedere certificazioni di associazioni sportive o diplomi di specializzazione riconosciuti.
Istruzione e Formazione - Descrizione Lavori
Vuoi saperne di più sulle professioni e sui posti di lavoro nel settore Istruzione e Formazione?
Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo: