Il Settore Legale: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro

Giurisprudenza - Professioni e opportunità di lavoro

Il settore della Giurisprudenza riunisce i professionisti che hanno a che fare con l’area legale: avvocati e giudici, magistrati, notai e consulenti legali, esperti in diritto civile, commerciale, industriale, societario, tributario e molti altri.

La Giurisprudenza si occupa dell’interpretazione delle leggi e della verifica della loro applicazione ai casi concreti, spesso per gestire conflitti che possono interessare un gran numero di attività umane: possono servire consulenze legali se un prodotto è difettoso o se si è vittima di una frode, per risolvere controversie sulla proprietà, per stendere un testamento, per avviare un’impresa, per difendersi da accuse.

Data l’ampiezza del campo di applicazione della Giurisprudenza, i professionisti dell’area legale tendono a specializzarsi in un settore del diritto: dal diritto amministrativo a quello penale, dal diritto processuale al quello ambientale, dal diritto commerciale a quello urbanistico, dal diritto del lavoro a quello che regola le relazioni internazionale.

Nelle offerte di lavoro viene richiesta per lo più una laurea in Giurisprudenza, spesso corredata dalle abilitazioni o dalle certificazioni necessarie per svolgere la professione. Esistono comunque opportunità ad ogni livello, anche per chi non è laureato, per lo più in posizioni di segretariato legale e di supporto amministrativo.

Che tipi di aziende assumono nel settore della Giurisprudenza?

Giurisprudenza - Aziende che assumono

Buona parte delle offerta di lavoro per i professionisti della Giurisprudenza provengono da studi di avvocati (di piccole, medie e grandi dimensioni), studi notarili e tribunali.

Ci sono poi i dipartimenti legali interni di pubbliche amministrazioni, imprese e società - in particolare in settori economici molto regolamentati: ad esempio le banche, le compagnie di assicurazioni, le case farmaceutiche.

Gli esperti di diritto trovano impiego anche negli uffici brevetti e nelle società specializzate nella tutela della proprietà intellettuale e copyright, nelle società di consulenza fiscale, nelle aziende che offrono supporto legale per una specifica nicchia di mercato.

Le principali aziende che assumono nel settore della Giurisprudenza:

Settore Legale - Tendenze Occupazionali

Giurisprudenza - Prospettive di lavoro nel settore

Le prospettive occupazionali per gli esperti di Giurisprudenza sono positive. In particolare, ci sono alcune specializzazioni che permettono buone possibilità di carriera nel mondo legale: ad esempio nel campo del diritto immobiliare, del diritto familiare, del diritto sanitario, della proprietà intellettuale o del diritto dell’immigrazione.

Anche la consulenza legale in materia di cyber security è un settore in crescita, altamente innovativo: a causa dell’estrema rapidità di sviluppo delle tecnologie informatiche, anche la relativa legislazione si evolve per regolamentare tutte le nuove applicazioni - ad esempio per quanto riguarda la legislazione sulla privacy e la tutela dei dati personali, o sul diritto d’autore nei media digitali.

Inoltre, un numero crescente di imprese cerca personale per l’ufficio legale interno, poiché sempre più spesso si preferisce affidare la gestione degli affari legali a professionisti in-house, dotati di consapevolezza aziendale (commercial awareness).

Chi lavora nell’ufficio legale di un’azienda ha una visione chiara e informata sul business e sui settori legali più rilevanti per l’attività, e questo permette di limitare il ricorso a consulenze esterne ai singoli casi in cui è indispensabile avvalersi del contributo professionale di figure altamente specializzate.

Che competenze servono nel settore della Giurisprudenza?

Giurisprudenza - Competenze e qualifiche richieste

Per poter intraprendere con successo una carriera nel settore della Giurisprudenza, servono queste competenze:

Comunicazione

L’abilità nella comunicazione scritta e orale è fondamentale per i professionisti della Giurisprudenza. Devono essere dei bravi oratori per risultare convincenti, per riuscire a spiegare le complessità legali in un linguaggio semplice da capire anche per chi non conosce gli aspetti tecnici, e per parlare in pubblico con sicurezza. Le competenze nella comunicazione scritta sono altrettanto utili, per interpretare e produrre la documentazione legale in modo formalmente ineccepibile.

Capacità organizzative e gestionali

Le professioni del settore della Giurisprudenza sono impegnative: richiedono di ricercare, analizzare e interpretare un grande numero di informazioni molto complesse per trarne delle conclusioni. Il tutto mentre si gestiscono più cause contemporaneamente, mentre nuove scadenze si avvicinano ogni giorno, le priorità cambiano e si aggiornano. Bisogna quindi possedere doti organizzative particolarmente sviluppate per poter svolgere le proprie mansioni in modo efficiente.

Capacità di ricerca

Per i professionisti dell’area legale è molto importante possedere capacità di ricerca: è infatti centrale per rintracciare precedenti, normative di interesse, codici specifici, pareri giudiziari rilevanti. Questo tipo di ricerca prevede modalità e strumenti specifici, che i professionisti del diritto devono conoscere e saper usare in modo adeguato.

Giurisprudenza - Descrizione Lavori

Vuoi saperne di più sulle professioni e sui posti di lavoro nel settore della Giurisprudenza?

Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo:

Le Professioni Legali Più Cercate