Il Settore Finanziario: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
Il settore Finanza comprende tutte le attività connesse alle operazioni finanziarie: quindi la pianificazione e la gestione degli investimenti (anche assicurativi), l’accesso al credito, le transazioni sui mercati finanziari, l’asset management e i servizi di consulenza finanziaria, ma anche il controllo delle finanze di una società o delle finanze pubbliche.
Le figure professionali che si occupano di servizi finanziari sono molteplici: dall’operatore di sportello bancario e gli impiegati di banca, alle figure altamente specializzate come l’analista finanziario, il Trader, il gestore di portafoglio, il Credit Risk Analyst, il Private Banker, il promotore finanziario e l’Investment Advisor, che si occupa di consigliare aziende o privati sulla migliore occasione finanziaria o assicurativa.
Questi professionisti lavorano per le banche commerciali e d'investimento, le società di gestione del risparmio e di credito al consumo, le assicurazioni e le società che gestiscono circuiti di pagamento.
Ci sono poi funzionari e manager responsabili della direzione finanziaria e della tesoreria all’interno delle imprese (finanza aziendale), che si occupano di monitorare la “salute” economica di un’impresa, gestirne le finanze e verificare la redditività del business. Si tratta di responsabili del controllo di gestione, Financial Controller e Finance Manager, fino ad arrivare al CFO (Chief Financial Officer).
Lavorano nella Finanza anche diverse figure di esperti e consulenti che offrono servizi professionali per il mondo finanziario: ad esempio consulenza specializzata in asset management, o ancora consulenza su software e applicativi per l’industria finanziaria.
Per fare carriera nel settore Finanza è richiesta di norma una laurea in Economia, Business Management, Statistica, meglio se con una specializzazione nel comparto finanziario.
Che tipi di aziende assumono nel settore della Finanza?
Fra le imprese del settore Finanza ci sono prima di tutto le banche - gruppi bancari commerciali e banche d’investimento - che offrono servizi di gestione del risparmio e gestioni patrimoniali.
Fanno parte del settore anche le società di carte di credito, le compagnie di assicurazioni, le società di trading e di investimento, le imprese che offrono credito al consumo, gli intermediari finanziari, gli operatori di borsa, i fondi di investimento.
Ci sono poi organizzazioni governative come le banche centrali, autorità di vigilanza, agenzie di regolamentazione, istituti di statistica e altre istituzioni finanziarie.
Inoltre, i laureati in Finanza possono inserirsi in svariate società di consulenza finanziaria, attive anche a livello internazionale, senza dimenticare le offerte di lavoro nel settore Finanza provenienti dall’area economico-finanziaria di aziende, multinazionali, organizzazioni pubbliche e gruppi bancari.
Le principali aziende che assumono nel settore Finanza:
Settore Finanziario - Tendenze Occupazionali
I laureati in Economia e Finanza possono andare a ricoprire diverse funzioni nelle banche, nelle imprese o da liberi professionisti. Le professioni del settore Finanza sono tra le meglio pagate nel mondo del lavoro, e offrono interessanti prospettive di carriera.
Tra i trends più significativi che interessano il settore finanziario c’è la digitalizzazione e la tecnologia applicata alla finanza (il Fintech): ad esempio tecnologie per effettuare operazioni a distanza, sistemi di pagamento digitali e mobile payment, applicazioni di intelligenza artificiale per il trading.
Ci sono quindi ottime prospettive occupazionali per i professionisti della Finanza dotati di forti competenze di tipo statistico e informatico, in grado di lavorare con i dati: tra le figure più ricercate ci sono sviluppatori, Business Analysts, e Data Scientists per il settore finanziario.
Oltre alla tecnologia, che permette di ottimizzare i processi e ridurre i costi, per innovare e restare competitive le banche e gli altri operatori finanziari sono impegnati nel miglioramento della relazione con i clienti e nel fornire servizi sempre più personalizzati. Anche in futuro quindi il ruolo delle persone nei servizi finanziari resta fondamentale: in particolare nel supporto ai clienti per i bisogni più complessi e nella gestione dei rischi, dove l’intervento umano integra le analisi fatti mediante algoritmi, in vista di decisioni finanziarie.
La figura classica dell’impiegato di banca, ad esempio, si sta allontanando dal semplice ruolo di operatore di sportello e cassiere per diventare una figura più improntata alla consulenza, in grado di offrire un adeguato supporto alle esigenze finanziarie dei clienti e aumentare così la customer satisfaction.
Che competenze servono nel settore della Finanza?
Per lavorare nella Finanza, le competenze richieste sono principalmente:
Competenza nell’analisi finanziaria
La capacità di effettuare analisi di finanza d’impresa e controlli del sistema finanziario è essenziale per gli operatori del settore. Bisogna saper raccogliere e leggere i dati sui bilanci aziendali, analizzare le situazioni patrimoniali e finanziarie, fare ricerche di mercato, sviluppare modelli di valutazione d’azienda e interpretare i trend di borsa.
Asset management
La capacità di scegliere l’asset allocation in un portafoglio di investimenti e di indirizzare il cliente o l’azienda verso le migliori opportunità di investimento è una competenza strategica nel settore Finanza. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio e farlo crescere nel tempo, grazie a una visione globale dei mercati e specifiche conoscenze sui rischi rispetto ai rendimenti attesi.
Capacità di misurare e gestire i rischi finanziari
Questa competenza si traduce in attività quali determinazione del rischio e simulazione di scenari sui mercati finanziari (tramite software e strumenti di analisi statistica), per stimare la possibilità di perdite e profitti anche la probabilità con cui possono accadere. Grazie a queste informazioni si è in grado di gestire il rischio finanziario e attuare le azioni necessarie a mantenerlo intorno a livelli desiderati.
Requisiti essenziali per tutte le posizioni nel settore Finanza sono poi: dimestichezza con i principali applicativi e software informatici e capacità di problem solving, unite alle conoscenze specifiche del proprio ruolo.
Finanza - Descrizione Lavori
Vuoi saperne di più sulle professioni e sui posti di lavoro nel settore Finanza?
Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo: