Il Settore Design e Architettura: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
Il settore Design e Architettura comprende le professioni che si dedicano a dare forma visiva alle idee e ai progetti, realizzando prodotti belli da vedere e pratici da usare.
Ci sono diverse specializzazioni nell’ambito del Design: ad esempio il Designer industriale e il Product Designer, che si possono occupare della progettazione di qualsiasi oggetto, dalle automobili agli elettrodomestici, oppure l’Interior Designer, che si dedica alla realizzazione di ambienti e locali armoniosi, con uno stile inconfondibile.
C’è poi la figura dell’architetto, che immagina e progetta edifici, spazi e strutture architettoniche con attenzione sia all'aspetto funzionale che a quello estetico.
Il risultato estetico è sicuramente centrale nel lavoro di architetti e Designer. Tuttavia, le caratteristiche tecniche e funzionali del prodotto concepito sono altrettanto importanti, perché ne determinano le possibilità produttive e di uso effettivo.
Inoltre, ogni progetto di design deve rispettare precisi requisiti definiti dal committente: ad esempio per quanto riguarda la realizzabilità dell’edificio o le possibilità di produzione su larga scala dell’oggetto di design, oltre che i vincoli di budget.
A tutti i professionisti del settore Design e Architettura viene richiesta una formazione approfondita nel loro campo di attività, spesso di livello universitario: ad esempio una laurea in Architettura, in Design degli Interni o in Design del Prodotto Industriale.
Che tipi di aziende assumono nel settore Design e Architettura?
I professionisti del settore Design e Architettura trovano impiego in agenzie che offrono servizi di design e comunicazione, product & packaging design, negli studi di architettura e design di interni.
Ci sono anche annunci di lavoro per designer in-house presso aziende molto strutturate e di grandi dimensioni, ad esempio nel settore automotive, dell’arredamento o del fashion. Molti Designer e architetti lavorano invece come freelance.
Le principali aziende che assumono nel settore Design e Architettura:
Design e Architettura - Tendenze Occupazionali
L’evoluzione informatica e digitale ha influenzato profondamente il settore del Design e dell’Architettura.
Prima di tutto sono stati rivoluzionati gli strumenti di lavoro: matite e tecnigrafi, squadre e compassi (gli strumenti tradizionali della progettazione e del disegno) sono stati affiancati e in alcuni casi completamente soppiantati da programmi di elaborazione grafica e software per il design e la progettazione (come i software CAD, Computer-Aided Design).
Inoltre, architetti e designer possono sfruttare nel loro lavoro possibilità tecniche completamente nuove: ad esempio grazie alla progettazione tridimensionale, la stampa 3D o l’utilizzo della realtà virtuale e aumentata.
Che competenze servono nel settore Design e Architettura?
Trasformare un’idea in un progetto concreto richiede competenze specifiche: ecco quali sono le competenze trasversali a tutte le professioni del settore Design e Architettura.
Abilità nel disegno
I professionisti del settore Design e Architettura devono avere la capacità di dare una forma concreta, precisa e dettagliata ad un’idea, attraverso il disegno tecnico o artistico, su carta e al computer.
Creatività
Il Design serve a creare soluzioni visive di impatto: i professionisti del settore utilizzano quindi la loro creatività per conferire un forte carattere distintivo e personalità all’oggetto, edificio o elemento grafico che stanno progettando, nel rispetto dei vincoli stabiliti con il committente.
Senso estetico
È il talento nell’usare e combinare colori, forme e dimensioni. Che si stia progettando un palazzo, un divano o un sito internet, è richiesta la capacità di conferire armoniosità all’insieme di tutti gli elementi visivi.
Competenze informatiche
La capacità di utilizzare programmi per la grafica, software CAD, programmi di modellazione 3D e render deve far parte del bagaglio di competenze di coloro che vogliono intraprendere una carriera nel Design e nell’Architettura.
Gestione di tempi e attività
Ogni progetto ha un termine di consegna, e Designer e architetti devono essere in grado di organizzare il lavoro per rispettare le tempistiche. Questa capacità è ancora più importante per chi lavora per conto di clienti esterni (come i freelance), in quanto la puntualità nel rispettare le scadenze è fondamentale per instaurare rapporti professionali continuativi.
Design e Architettura - Descrizione Lavori
Vuoi saperne di più sulle professioni e sui posti di lavoro nel settore Design e Architettura?
Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo: