Il Settore Chimico-Farmaceutico: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
Il settore Chimico-Farmaceutico comprende l’insieme delle attività volte alla trasformazione della materia in prodotti e beni che permettono di migliorare la qualità della vita.
La chimica pervade tutti gli aspetti della vita quotidiana: dall’edilizia all’energia, dall’igiene e la pulizia ai mezzi di trasporto, dall’abbigliamento alla cura delle malattie grazie ai farmaci. Praticamente ogni ambito produttivo industriale utilizza strumenti e tecnologie derivanti dalla chimica, anche se in alcuni ambiti il legame è più stretto ed evidente: ad esempio l’agrochimica e il settore agroalimentare, il settore tessile e pelletteria, l’industria petrolchimica, l’industria automobilistica, quella dei prodotti per l’edilizia e naturalmente l’industria farmaceutica.
Le figure professionali che lavorano nell’industria Chimico-Farmaceutica sono moltissime: dai ricercatori e tecnici di laboratorio che lavorano nell’area R&D, passando per l’operaio di produzione che lavora nell’impianto chimico, per arrivare ai profili commerciali di vendita, come l’informatore scientifico del farmaco o il farmacista che vende i medicinali.
Considerando il livello di complessità dei prodotti chimici e farmaceutici e i rischi connessi alla loro lavorazione e al loro utilizzo, molto importanti sono anche le figure che si occupano di Quality Assurance, di ambiente, salute e sicurezza (EHS - Environment, Health & Safety), e, per quanto riguarda l’industria farmaceutica, il campo dei Regulatory Affairs e della sperimentazione clinica dei farmaci.
Nelle offerte di lavoro del settore Chimico-Farmaceutico di norma è richiesto un livello di formazione medio/alto, spesso una laurea scientifica (in Chimica, Chimica Industriale, Scienze dei Materiali, Chimica Ambientale, Ingegneria Chimica, Biotecnologie, Farmacia, CTF - Chimica e Tecnologia Farmaceutiche).
Che tipi di aziende assumono nel settore Chimico-Farmaceutico?
I rami principali dell’industria chimica e farmaceutica sono:
- Chimica di base - prodotti chimici di base organici e inorganici, gas industriali, coloranti e pigmenti, composti, materie plastiche e gomma sintetica in forma primaria
- Chimica al servizio degli altri settori industriali - ad esempio pitture, vernici e smalti, prodotti chimici per l’agricoltura, colle, esplosivi, gomme termoplastiche, fibre sintetiche e artificiali
- Produzione di detergenti, cosmetici, prodotti farmaceutici e altri beni di largo consumo. In questo settore rientra l’industria farmaceutica, che produce medicinali, preparati farmaceutici e botanici, prodotti per la salute.
Oltre agli impianti produttivi chimici e agli stabilimenti dell’industria farmaceutica, un’altra realtà importante sono i laboratori di ricerca presso aziende, università e istituti, dove viene svolta la ricerca di base e la ricerca strategica per ideare nuovi processi e brevettare nuovi prodotti e farmaci.
Inoltre, chimici, farmacisti e tecnici di laboratorio trovano impiego anche nei laboratori di analisi oppure come liberi professionisti, fornendo consulenze e perizie per l’industria, la Pubblica Amministrazione o enti di ricerca - ad esempio nel campo della protezione ambientale, dello smaltimento dei rifiuti e della manutenzione degli impianti.
Infine, da ricordare che molte offerte di lavoro provengono da farmacie e parafarmacie sparse sul territorio, dove lavorano quotidianamente moltissimi farmacisti.
Le principali aziende che assumono nel settore Chimico-Farmaceutico:
Settore Chimico-Farmaceutico - Tendenze Occupazionali
Le opportunità di lavoro nel settore Chimico-Farmaceutico sono tantissime e di qualità, perché il livello di formazione e specializzazione richiesto è mediamente alto.
Le imprese chimiche e farmaceutiche sono ai primi posti per numero di addetti, e sono da sempre tra quelle più innovative e tecnologicamente avanzate.
Investire in ricerca e sviluppo è vitale in questo settore: ogni prodotto chimico e ogni medicinale infatti è il risultato di studi e ricerche scientifiche che permettono di scoprire nuove sostanze, realizzare prodotti sempre più performanti e mettere a punto processi di produzione più convenienti e sostenibili, con particolare attenzione alla sicurezza e alla salute dell’uomo e all’ambiente.
Ci sono quindi ottime prospettive di carriera nel settore Chimico-Farmaceutico, in particolare in ambiti di frontiera come le bio e nanotecnologie, la chimica dei materiali o la chimica “verde”, che utilizza fonti rinnovabili.
Tra le figure professionali altamente qualificate che saranno sempre più richieste ci sono poi quelle legate al controllo qualità e alla verifica della conformità normativa delle apparecchiature e degli impianti, come il Quality Assurance Manager e il Legal & Compliance Manager. È infatti fondamentale assicurare che tutte le attività connesse alla produzione chimica e farmaceutica rispettino le normative locali, nazionali e internazionali relative alla salute, alla sicurezza e alla protezione ambientale.
Che competenze servono nel settore Chimico-Farmaceutico?
Per lavorare nel settore Chimico-Farmaceutico è necessario possedere conoscenze scientifiche approfondite. A ciascun professionista è poi richiesto il possesso di specifiche competenze tecniche, a seconda dell’area di lavoro:
Ricerca & Sviluppo (R&D)
Le skills tipiche di un ricercatore (industriale o di base) sono la capacità di di raccogliere dati e condurre esperimenti seguendo protocolli rigorosi, utilizzando la strumentazione di laboratorio chimico. Un’altra caratteristica importante è la capacità di lavorare in gruppo, anche in un contesto internazionale.
Produzione
Gli operai e gli addetti alla produzione chimica lavorano su impianti moderni, caratterizzati da un elevato grado di automazione. A chi lavora negli stabilimenti chimici e farmaceutici sono quindi richieste grandi capacità gestionali e di controllo e la conoscenza tecnica delle varie fasi del processo produttivo, per monitorare il funzionamento delle macchine. Molto importante è anche la conoscenza del rischio chimico connesso al proprio ruolo, per lavorare in sicurezza.
Vendita
I professionisti che operano alla commercializzazione dei prodotti chimici e farmaceutici e nel campo dell'informazione medico-scientifica devono saper descrivere al cliente le caratteristiche dei prodotti, valorizzarne le possibilità di impiego e offrire assistenza qualificata. Per far questo sono necessarie conoscenze scientifiche e tecniche di alto livello, oltre a capacità relazionali e orientamento al cliente.
Chimico Farmaceutico - Descrizione Lavori
Vuoi saperne di più sulle professioni, sulle opportunità di carriera e sui posti di lavoro nel settore Chimico-Farmaceutico?
Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo: