Il Settore dell’Artigianato: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
Il settore dell’Artigianato riunisce le figure professionali che si occupano dell’ideazione e realizzazione di prodotti e opere tramite una lavorazione manuale, che richiede alti livelli di competenza tecnico-professionale.
Nei lavori di artigianato è previsto anche l’uso di macchinari, ma la prevalenza della componente di abilità manuale nei processi produttivi li differenzia dalle lavorazioni in serie tipiche degli impianti industriali.
I professionisti che lavorano nell’ambito dell’Artigianato sono molto vari: alcuni svolgono attività molto pratiche, come gli idraulici, i giardinieri, gli imbianchini. Altri invece si occupano di artigianato artistico, come possono essere gli orafi, gli ebanisti, o gli esperti di sartoria.
Le competenze pratiche e manuali necessarie per svolgere le diverse mansioni sono l’elemento caratterizzante del lavoro artigianale: queste competenze cambiano a seconda delle singole professioni (dalla lavorazione del legno a quella dei metalli, dalla riparazione di calzature alla manutenzione di condizionatori), ma il processo formativo per accedere alla professione è simile. Infatti lavorare come artigiano richiede una preparazione tecnica accompagnata da training on the job, solitamente tramite un periodo di apprendistato, in cui l’affiancamento a personale esperto consente di approfondire e affinare le proprie competenze.
Che tipi di aziende assumono nel settore dell’Artigianato?
Il settore dell’Artigianato è caratterizzato in larga misura da aziende di dimensioni ridotte e ditte individuali. Si tratta perlopiù di piccole realtà attive sul mercato locale, che offrono servizi ad imprese e privati (come gli elettricisti e fabbri), o che si occupano di lavorazioni tradizionali tipiche (ad esempio le lavorazioni del cuoio e dei tessuti).
L’artigianato è un settore economico e produttivo che applica modalità di lavorazione che si discostano dalla produzione industriale e in serie, pur operando in molti casi negli stessi ambiti: ci sono mestieri artigianali nel settore dell’edilizia e della metalmeccanica, nel settore tessile, pelletteria e moda, nel design.
Ci sono poi attività prettamente artigianali, caratterizzata da piccole produzioni e “pezzi unici”: come le botteghe di arte orafa, di liuteria, di restauro di mobili antichi, e altre attività specializzate nelle lavorazioni tradizionali di legno, pietra, ceramica, vetro, metalli, stoffa, cuoio e vari materiali.
Le principali aziende che assumono nel settore dell’Artigianato:
Settore Artigianato - Tendenze Occupazionali
Sebbene la società sia sempre più tecnologica e l’economia sia in larga parte dominata dalla produzione industriale, il mercato dell’artigianato, dei suoi prodotti e delle sue lavorazioni continua ad avere buone prospettive di crescita.
La richiesta di artigiani per piccoli lavori di manutenzione, servizi personalizzati e lavorazioni su misura è in aumento, e si prevede un incremento nel numero di persone che desiderano intraprendere una carriera nell’Artigianato.
Le professioni artigiane non sono statiche, ma in continua evoluzione. Da una parte si innovano gli strumenti e le tecniche di lavorazione, sfruttando le nuove possibilità messe a disposizione dal progresso tecnologico e con una maggiore attenzione alla sostenibilità.
Dall’altra, c’è una tendenza diffusa a riscoprire e valorizzare le tradizioni artigianali locali, facendo leva sulla qualità e sull’eccellenza che caratterizzano il lavoro manuale dell’artigiano.
Inoltre, sebbene il raggio d’azione dell’Artigianato sia tendenzialmente locale, la rivoluzione tecnologica permette anche agli artigiani di sfruttare il canale digitale (social media e internet) per promuovere i propri prodotti e servizi e raggiungere così nuovi clienti, anche stranieri.
Che competenze servono nel settore dell’Artigianato?
Manualità tecnica
L’abilità manuale è una competenza fondamentale di tutti gli artigiani, che si apprende e si affina solo con l’esperienza. Le attività artigianali richiedono perizia, precisione e destrezza nell’uso degli strumenti di lavoro per essere svolte a regola d’arte - tanto più quando il risultato finale è un prodotto di artigianato artistico.
Attrezzi e utensili
Tutte le attività artigianali richiedono la capacità di utilizzare gli attrezzi del mestiere: strumenti e utensili manuali o motorizzati, portatili o da banco. Saper utilizzare uno strumento significa non solo saperlo manovrare con competenza per ottenere il risultato desiderato, ma anche prendersene cura, svolgendo le operazioni necessarie per la sua manutenzione ordinaria e straordinaria.
Forza e resistenza fisica
Gli artigiani hanno bisogno di forza e resistenza fisica per svolgere il proprio lavoro. La forza è necessaria ad esempio per maneggiare gli strumenti e per spostare e sollevare i materiali. Inoltre, spesso è richiesto di lavorare per lungo tempo in piedi, piegati, inginocchiati e in altre posizioni scomode, per cui è necessaria una grande resistenza.
Orientamento al cliente
La maggioranza degli artigiani lavora a diretto contatto con i clienti: deve quindi sviluppare doti di comunicazione, negoziazione e vendita per gestire al meglio il rapporto con la clientela. Si tratta di una competenza chiave, che permette all’artigiano di offrire un servizio migliore, di ottenere un alto livello di soddisfazione del cliente, e quindi di essere richiamato con più probabilità per lavori futuri.
Artigianato - Descrizione Lavori
Vuoi saperne di più sulle professioni e sui posti di lavoro nel settore dell’Artigianato?
Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo: