Il Settore Arti e Moda: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
Il settore Arti e Moda comprende tutti i professionisti che partecipano all’ideazione e creazione di prodotti artistici, dotati di un valore estetico, ad esempio:
- Materiali visivi come fotografie, immagini e illustrazioni, opere di pittura
- Prodotti audio come brani musicali, colonne sonore, programmi radiofonici
- Prodotti audiovisivi come film, spot pubblicitari, video musicali
- Oggetti materiali come creazioni di alta moda, vestiti e accessori, sculture
- Eventi live come concerti dal vivo, rappresentazioni teatrali, show di ballo, sfilate di moda
Fanno parte di questo settore musicisti, cantanti e ballerini, stilisti e sarti, modelle, fotografi e scenografi, tecnici luci e audio-video, Art Director e responsabili di casting.
La realizzazione di un prodotto artistico come un film o uno spettacolo teatrale è un processo complesso, che coinvolge numerosi professionisti nelle diverse fasi di lavoro: dalla pre-produzione, che comprende l’ideazione del progetto artistico da parte dell’Art Director, la pianificazione tecnica e logistica e la gestione del budget, fino alla fase esecutiva (la produzione), con la partecipazione dei performers e di tutto lo staff tecnico.
La fase di post-produzione include poi le lavorazioni finali per perfezionare il prodotto in vista della sua distribuzione e commercializzazione.
Nel campo della moda, il processo di creazione di una collezione di abbigliamento non è meno complesso: dal concept al design di prodotto, dalla realizzazione dei campioni alla produzione dei capi di abbigliamento, passando per l’organizzazione della sfilata di moda, un vero e proprio evento che richiede il lavoro di allestitori, modelle, fotografi, make up artists, hair stylists e tecnici audio-video.
Si tratta dunque di un settore molto vasto, e la formazione richiesta rispecchia questa molteplicità: include diplomi in arti visive, belle arti, coreografia e scenografia, ballo, teatro, musica, cinema e arti fotografiche, moda e fashion design.
Che tipi di aziende assumono nel settore Arti e Moda?
I professionisti del settore artistico e della moda possono trovare lavoro nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento - essere ingaggiati quindi in TV e in radio, nel cinema e nel teatro, in agenzie di animazione turistica.
Anche le agenzie pubblicitarie e di comunicazione e le imprese che si occupano dell’organizzazione di eventi cercano artisti e creativi da inserire tra i propri collaboratori.
Ci sono poi le offerte di lavoro nella moda, dalle grandi firme dell’alta moda, agli atelier di sartoria, dai marchi noti del fast fashion alle aziende del settore tessile e abbigliamento, senza dimenticare le agenzie di moda, casting e pubblicità, costantemente alla ricerca di modelle e modelli.
Ci sono prospettive di carriera anche nel campo dell’insegnamento di materie artistiche: ad esempio nelle accademie di belle arti, nei conservatori, nelle scuole di danza, negli istituti di moda.
In generale, in questo settore molti professionisti lavorano come freelance, dedicandosi a progetti autonomi o eseguendo lavori su commissione.
Le principali aziende che assumono nel settore delle Arti e della Moda:
Arti e Moda - Tendenze Occupazionali
Nel mondo delle produzioni artistiche e della moda, le figure professionali che fanno uso di tecnologie innovative sono quelle con le migliori prospettive occupazionali.
Ad esempio gli esperti di creazioni al computer, utilizzando programmi e strumenti digitali per creare nuovi suoni, effetti speciali e animazioni in CGI (Computer-Generated Imagery), oppure gli esperti nei processi di stampa 3D.
Un altro ambito in cui ci sono numerose offerte di lavoro per artisti e performers è quello dell’animazione turistica, con numerose agenzie alla ricerca di personale per lo staff artistico da inserire in resort, villaggi turistici e navi da crociera.
Per quanto riguarda la moda, l’internazionalizzazione dei mercati, la diffusione di internet e del canale di vendita online (e-commerce) hanno permesso ai Fashion Designers di presentare le proprie creazioni ad un pubblico molto più vasto. Le aziende del settore moda e abbigliamento cercano quindi professionisti esperti in fashion management, in grado cioè di pianificare strategie di marca, prodotto, comunicazione e retail adeguate al nuovo contesto competitivo.
Che competenze servono nel settore Arti e Moda?
Il percorso di formazione e le competenze richiesti dai diversi lavori del settore Arti e Moda sono molto vari: tuttavia alcune skills sono rilevanti per tutte le professioni.
Ecco le tre competenze principali:
Creatività e gusto estetico
Creatività e gusto estetico sono competenze trasversali a tutti i professionisti delle Arti e della Moda: che sia un musicista, un fotografo o uno stilista. La capacità di creare combinazioni armoniose di suoni, luci, colori, forme e materiali in parte è un talento innato, in parte è un’abilità che si affina con lo studio e l’esperienza.
Capacità di soddisfare il pubblico
Per essere sostenibile a livello commerciale, i prodotti dell’industria artistica e della moda devono essere in grado di incontrare i gusti del pubblico di riferimento. Un film o uno spettacolo che nessuno va a vedere, o una collezione di moda che nessuno desidera comprare sono entrambi esempi di una mancata capacità di soddisfare il pubblico.
Passione e determinazione
Sviluppare una carriera in ambito artistico non è facile: è un campo in cui è arduo riuscire ad eccellere e trovare il modo di fare della propria passione una professione vera e propria. Inoltre, le competenze tecniche necessarie per emergere spesso richiedono una lunga formazione e grande impegno per essere acquisite. Passione e determinazione sono quindi fondamentali per chi desidera seguire questa strada.
Arti - Descrizione Lavori
Vuoi saperne di più sulle professioni e sui posti di lavoro nel campo artistico e della moda?
Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo: