Stai cercando un lavoro stagionale in vista delle prossime vacanze?
Ottima idea!
Un lavoro stagionale è sempre una bella occasione per guadagnare qualche soldo in pochi mesi, viaggiare in Italia o all'estero e conoscere gente e posti nuovi.
Che tu sia alla ricerca di un lavoretto estivo per studenti o di un lavoro stagionale invernale, le offerte di lavoro non mancano!
In questa guida troverai tutte le informazioni più importanti sul lavoro stagionale: i lavori stagionali più richiesti, suggerimenti e tante offerte per la prossima stagione!
Lavori Stagionali: Quali Sono e Come Funziona?
Come si intuisce dal nome stesso, il lavoro stagionale è un impiego circoscritto ad un periodo di tempo limitato, ovvero la stagione estiva o la stagione invernale.
Di solito i lavoratori stagionali vengono assunti per 3 / 4 mesi:
- Lavoro stagionale estivo - periodo da maggio/giugno a settembre/ottobre
- Lavoro stagionale invernale - periodo da dicembre a febbraio
I classici periodi dell'anno in cui si prepara la valigia e si parte per le tanto attese vacanze!
Ferie per alcuni… duro lavoro per altri! 😉
Come è facile immaginare, sono soprattutto alberghi e hotel che offrono lavoro stagionale, ma non solo!
Con l'avvicinarsi della stagione turistica molte attività, dalla ristorazione al commercio all'intrattenimento, hanno bisogno di personale in più. Questo significa tante opportunità di lavoro stagionale, per ragazzi e non!
Vediamo quali sono i principali settori dove si assumono stagionali e i profili più ricercati.
Lavoro Stagionale nel Turismo
La stagione estiva e quella invernale sono i periodi in cui si guadagna di più in questo settore, grazie all'arrivo dei turisti.
E la cosa interessante è che si può lavorare nel turismo anche senza esperienza!
Ecco quali sono i migliori lavori stagionali per studenti nel turismo:
1) Lavoro Stagionale nei Villaggi Turistici
Ogni villaggio turistico per funzionare ha bisogno del lavoro di tantissime persone, dagli animatori agli addetti alla manutenzione.
Le opportunità di lavoro stagionale nei villaggi turistici quindi non mancano, ad esempio:
-
Animatore Turistico
L'animatore è il re del villaggio turistico: se sei un ragazzo o una ragazza spigliato/a e hai energia da vendere, questo potrebbe essere il lavoro stagionale per studenti che fa per te.
Il compito dell'animatore turistico è organizzare la giornata dei villeggianti programmando attività sportive, momenti ricreativi, giochi per intrattenere i bambini… insomma, il tuo compito è rendere la vacanza piacevole e divertente per tutti gli ospiti.
In genere, puoi trovare lavoro come animatore turistico anche senza esperienza: l'importante è essere persone allegre e sorridenti, avere tanta energia, eccellenti doti comunicative e attitudine al lavoro di squadra!
Inoltre, meglio saper essere multitasking:
un bravo animatore all'occorrenza sa essere anche DJ, ballerino, musicista, babysitter per il miniclub…
-
Fotografo nei Villaggi Turistici
Molti resort, camping e villaggi turistici ingaggiano fotografi per immortalare i momenti più belli della stagione e vendere le foto ai villeggianti.
Se sei appassionato di fotografia, è il lavoretto estivo che fa per te!
-
Personale della Struttura Turistica
Oltre che di personale per intrattenere gli ospiti, il villaggio turistico si avvale di un gran numero di collaboratori stagionali, essenziali per gestire e far funzionare la struttura.
Ad esempio receptionist, camerieri, baristi, personale di cucina, addetti alle pulizie e alla manutenzione…
Insomma, serve parecchia gente affinché tutto proceda per il meglio durante le vacanze nel villaggio!
2) Lavori Stagionali sulle Navi da Crociera
Una nave da crociera è una vera e propria città galleggiante con negozi, palestre, spa, ristoranti e locali di ogni tipo. Di conseguenza, c'è anche bisogno di molto personale a bordo.
Ecco alcuni esempi di figure professionali per lavoro stagionale sulle navi da crociera con e senza esperienza, in vari settori:
- Personale per Hotel & Ristorazione (addetti al room service, personale di cucina e di sala…)
- Personale per l'intrattenimento e lo svago (animatori, musicisti, estetiste e massaggiatori nelle spa, commessi negli shop…)
Insomma, se non soffri il mal di mare, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
3) Lavoro Estivo come Bagnino
Nelle località di mare, un classico tra i lavori estivi per ragazzi (più o meno giovani) è lavorare come bagnino, anche noto come assistente ai bagnanti.
Ma non sono solo gli stabilimenti balneari a cercare bagnini per la stagione estiva: anche hotel, villaggi e resort con piscina hanno bisogno di bagnini per permettere ai clienti di nuotare in tutta sicurezza.
Attenzione però: per lavorare come bagnino è indispensabile avere il brevetto da bagnino di salvataggio, che si ottiene dopo aver frequentato uno specifico corso.
4) Lavoro Stagionale come Istruttore Sportivo
Per chi vuole fare attività fisica anche in vacanza si cercano diversi tipi di istruttori sportivi, sia per la stagione estiva che per quella invernale:
-
- Istruttore di fitness (acquagym, pilates, aerobica, yoga…)
- Istruttore di windsurf e vela al mare o al lago
- Maestro di sci in montagna, sulle piste
Per questi lavori stagionali è indispensabile però avere una adeguata formazione o una qualifica professionale abilitante.
Non dimenticare inoltre che ci sono tante opportunità di lavori estivi per ragazzi anche nei campeggi o nei parchi di divertimento.
Lavoro Stagionale nel Settore Alberghiero
Quando arrivano i turisti, in hotel e ostelli c'è molta richiesta di personale stagionale.
Tra le figure di personale stagionale negli alberghi più cercate, con o senza esperienza, ci sono:
- Personale addetto all'accoglienza come receptionist, addetti al ricevimento, facchini, portieri notturni
- Personale per le pulizie e per il servizio di lavanderia come le cameriere ai piani
Ma le possibilità di lavoro stagionale in ambito hotellerie & hospitality non finiscono qui!
Negli alberghi infatti c'è bisogno anche di personale stagionale nella ristorazione:
- Personale di cucina (chef addetti alle varie partite, pasticceri, aiuto cuochi, lavapiatti…)
- Personale di sala (camerieri, runner, commis di sala, chef de rang, responsabili di sala, sommelier, barman)
Precedenti esperienze nel settore alberghiero sono sicuramente un vantaggio, ma ci sono offerte di lavoro anche per giovani senza esperienza.
In generale, negli hotel si ricerca personale stagionale dinamico, flessibile, attento a pulizia e ordine e disponibile al trasferimento:
Di norma vitto e alloggio sono inclusi per i lavoratori stagionali negli alberghi!
Lavoro Stagionale nella Ristorazione
Si sa: bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie sono in piena attività durante i periodi di vacanza, specialmente nelle località turistiche.
Tra i lavori estivi per studenti universitari e diplomati più ricercati troviamo lavori stagionali come:
- Cameriere
- Barista
- Aiuto cuoco
- Pizzaiolo
- Gelataio
Nella maggior parte dei casi non è necessario avere esperienza per candidarsi alle offerte di lavoro per personale stagionale nella ristorazione.
Per questo tipo di lavoretti estivi sono però richieste buone capacità relazionali, predisposizione al lavoro di gruppo e la conoscenza dell'inglese (o di altre lingue straniere, dipende dalla località).
Se invece stai cercando un lavoro stagionale all'estero, anche in questo caso le opportunità nella ristorazione non mancano!
Ad esempio, se vuoi lavorare come stagionale in Germania, c'è molta richiesta di banconisti nelle gelaterie italiane (periodo aprile-settembre) e per cuochi e pizzaioli stagionali nelle località turistiche.
Spesso è previsto vitto e alloggio a carico del datore di lavoro.
Lavoro Stagionale in Agricoltura
Anche in campo agricolo ci sono varie opportunità di lavoro stagionale per la raccolta di frutta e verdura.
In questo settore ci sono tempi precisi da rispettare, che variano in base al tipo di coltivazione. In particolare, la richiesta di stagionali in agricoltura si concentra nel periodo del raccolto, in cui in poche settimane si devono raccogliere i frutti di tutta una stagione.
Se ti piace l'idea di un lavoro all'aria aperta a contatto con la natura, anche solo per qualche settimana, in campagna ci sono diverse opportunità di lavoro stagionale in fattoria o in un'azienda agricola!
Qualche idea?
Nelle zone a vocazione vinicola c'è sempre bisogno di operai agricoli per la vendemmia, oppure nelle zone di meleti come il Trentino Alto Adige c'è molta richiesta nel periodo della raccolta delle mele.
Inoltre, nella stagione del raccolto c'è bisogno di personale per la cernita e lo stoccaggio di frutta e ortaggi da destinare alla distribuzione o alla lavorazione.
Ad esempio, grosse aziende di trasformazione alimentare come la Mutti offrono contratti stagionali a tempo determinato per l'attività di trasformazione del pomodoro.
Ma non solo!
Sono tante le piccole aziende agricole e i caseifici che hanno bisogno di aiutanti stagionali: non è richiesta esperienza, ma solo voglia di lavorare sodo!
Lavoro Stagionale nel Sociale
Un altro modo intelligente per passare le vacanze estive o invernali è anche quello di candidarsi per un'esperienza di volontariato, in Italia o all'estero.
Ad esempio, il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) ogni anno stanzia fondi per tanti progetti interessanti in Europa, aperti ai giovani dai 18 ai 30 anni.
Con il Servizio Volontario Europeo puoi dedicarti ad esempio ad attività con bambini e minori, assistere persone disabili e svantaggiate, partecipare a programmi sulla sostenibilità ambientale…
Certo, trattandosi di un'esperienza di volontariato non è previsto un compenso vero e proprio, ma hai diritto a vitto, alloggio, assicurazione e un pocket money mensile per le piccole spese quotidiane.
Inoltre, ti verrà rilasciato un attestato del lavoro svolto.
Insomma, un bel modo per visitare gratis località nuove, conoscere altri ragazzi e fare anche del bene.
E non c'è bisogno di particolari qualifiche! Per le attività di volontariato basta essere giovani intraprendenti disposti a dare una mano!
Dove Cercare Opportunità di Lavoro Stagionale?
Come vedi, le opportunità non mancano… ma da dove cominciare a cercare offerte di lavoro stagionale?
Ecco qualche consiglio per te!
Lavoro Stagionale in Italia
Al mare… al lago… o in montagna?
Se vuoi mettere da parte qualcosa durante l'estate, il miglior modo per trovare un lavoretto estivo per guadagnare è cercare offerte di lavoro stagionale al mare o al lago e nelle località turistiche più note:
dalla Riviera di Rimini e Riccione alla Sardegna, passando per il lago di Garda!
Invece, se preferisci la montagna, cerca offerte di lavoro stagionale nelle zone turistiche montane.
Tra l'altro, alberghi e ristoranti in montagna di regola cercano personale anche per la stagione invernale…
Se già ti conoscono perché hai lavorato da loro un'estate, sarà più facile essere assunto di nuovo per l'inverno successivo!
Lavoro Stagionale all'Estero
Un lavoro stagionale all'estero è un'ottima idea per chi vuole guadagnare e viaggiare al tempo stesso.
Suona interessante?
Ecco come fare per cercare offerte di lavori stagionali all'estero:
1 - Consulta il Portale dei Giovani, il sito europeo nato per favorire la mobilità internazionale dei giovani. Sul portale vengono pubblicati vari annunci di lavori stagionali all'estero.
2 - Concentrati nella ricerca di offerte di lavoro stagionale nel Paese che ti interessa. Ad esempio, ci sono molte offerte di lavoro stagionale in Svizzera, ma anche in Francia o in Austria: cerca qui gli annunci per “emploi saisonnier” (se sai il francese) o “Saison Jobs” (se sai parlare tedesco)
Lavori Stagionali: Sono Ben Pagati?
Non sempre i lavori stagionali sono ben pagati:
ad esempio, dai dati sugli stipendi medi in Italia risulta che un cameriere stagionale guadagna dai 1.000 ai 1.450 € netti al mese.
Alla paga si devono però aggiungere extra per le ore lavorate in più (cosa tutt'altro che infrequente!) e le mance.
Inoltre, tieni conto che in molti casi ai lavoratori stagionali è garantito vitto e alloggio, quindi non devi spendere nulla per l'affitto e per mangiare!
In questo modo in fin dei conti il tuo guadagno netto è più alto e finita la stagione sarai libero di utilizzare i soldi che hai guadagnato come preferisci.
Come in ogni realtà lavorativa poi, lo stipendio di un lavoratore stagionale varia a seconda della località, del settore, delle qualifiche e dell'esperienza.
Ovviamente un ragazzo senza esperienza che fa la sua prima stagione come animatore di miniclub percepisce uno stipendio più basso rispetto a chi ha già fatto esperienza e ricopre il ruolo di capo animatore.
Lavoro Stagionale: Vantaggi e Svantaggi
Se ancora non sei convinto se valga la pena fare un lavoro stagionale, ricapitoliamo brevemente i vantaggi e gli svantaggi dei lavori stagionali:
Vantaggi del Lavoro Stagionale
- Esperienza lavorativa utile da inserire nel CV
- Possibilità di fare nuove amicizie
- Opportunità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera (in particolare se vai all'estero)
- Sviluppo di nuove soft skills (resistenza allo stress, lavoro di squadra, flessibilità…)
- Spesso vitto e alloggio sono compresi
Svantaggi del Lavoro Stagionale
- Si lavora durante il tradizionale periodo in cui si va in vacanza
- Non sono previste possibilità di formazione e crescita professionale
- Il contratto è a termine: alla fine della stagione non ci sono garanzie per il futuro
Valuta tu a seconda delle tue esigenze:
Ricorda però che anche se non si tratta di un lavoro stabile e la paga non è altissima, con un lavoro estivo hai la possibilità di imparare un mestiere, fare esperienze e conoscenze che potrebbero essere comunque utili per il tuo futuro.
Lavoro Stagionale - Domande Frequenti
Se hai ancora qualche dubbio, ecco le risposte alle domande più frequenti sul lavoro stagionale.
- Ci sono Lavori Estivi per Minorenni?
Molti lavoratori stagionali sono giovani e studenti che vogliono guadagnare qualcosa tra un esame e l'altro.
Infatti, puoi trovare un lavoro stagionale o un lavoro estivo anche se hai meno di 18 anni e frequenti ancora le scuole superiori!
Ovviamente i lavori stagionali per minorenni devono rispettare alcuni requisiti previsti dalla legge che regola il lavoro minorile: ad esempio, devi avere almeno 15 anni ed è vietato svolgere mansioni particolarmente gravose o pericolose, elencate dalla legge.
Tra i migliori lavori stagionali per ragazzi e adolescenti senza esperienza ci sono ad esempio:
- Promoter
- Animatore di miniclub
- Hostess / addetto al servizio infopoint
Insomma, tutte quelle attività in cui serve energia e grinta!
- Quando Candidarsi per la Stagione Estiva/Invernale?
Per trovare lavoro stagionale è essenziale giocare d'anticipo!
Pensaci: se vuoi partire per la stagione estiva non ha molto senso cercare offerte di lavoro stagionale a luglio… perché gli staff saranno tutti già al completo!
Certo, potresti sempre trovare qualche bar o ristorante che cerca personale stagionale all'ultimo minuto, ma è meglio organizzarsi per tempo, anche per avere più scelta:
- Per un lavoro stagionale estivo - inizia la tua ricerca di lavoro a febbraio/marzo/aprile... o anche prima!
- Per un lavoro stagionale invernale - inizia a cercare annunci a settembre/ottobre
Ovviamente, tieni presente che se cerchi lavori stagionali all'estero, le stagioni potrebbero essere invertite. Ad esempio, in Australia è estate da dicembre a marzo!
Inoltre, ci sono Paesi in cui le stagioni durano più a lungo, come alle Canarie dove è estate praticamente tutto l'anno.
Quando hai trovato l'annuncio di lavoro che fa al caso tuo, prepara il curriculum e invia la tua candidatura.
- Qual è la Normativa per il Lavoro Stagionale?
Come stagionale hai diritto ad un regolare contratto di lavoro: il lavoro in nero è illegale!
Il contratto di lavoro stagionale è diverso da altri contratti a tempo determinato o a chiamata e in Italia è regolato da una normativa specifica.
Quindi, informati bene per conoscere i tuoi diritti come lavoratore stagionale (ad esempio per quanto riguarda la paga, le ore di lavoro e i giorni di riposo) ed evita datori di lavoro poco seri.
Se sei interessato a lavorare all'estero come stagionale, ricordati di informarti prima sulle norme per il lavoro stagionale nel tuo Paese di destinazione.
Lavoro stagionale: Pronti a Partire?
Allora, sei pronto per partire per la prossima stagione?
Intendiamoci, anche se vai in una località turistica non sei lì in vacanza e dovrai lavorare sodo, ma alla fine tornerai a casa con un bagaglio personale arricchito… e il portafoglio più pesante! 😀
Guarda oggi stesso tutte le offerte di lavoro stagionale su Jobbydoo e attiva le notifiche per i nuovi lavori stagionali relativi al settore o alla località di tuo interesse.
Coraggio, non ti resta che aggiornare il CV e preparare la valigia… buona fortuna!